Un obiettivo fisso Canon su una giacca a jeans.

Obiettivo fisso come must-have tra l’attrezzatura fotografica

Nella maggior parte dei casi, una fotocamera ad obiettivo singolo (SLR) viene acquista in combinazione con un obiettivo, cioè un kit di obiettivi, di solito con zoom con una lunghezza focale compresa tra i 18 e i 55 mm. Oltre ad essere un vantaggio poiché già incuso nell’acquisto della macchina fotografica, è anche molto utile grazie alla scelta flessibile delle diverse lunghezze focali. Una lunghezza focale fissa non offre questa flessibilità, però per molti appassionati di fotografia è un must-have tra l’attrezzatura per la fotografia.

Motivo 1: l’obiettivo fisso offre una buona qualità d’immagine

Come suggerisce il nome, un obiettivo fisso ha una specifica lunghezza focale da progettazione. Questo vuol dire che è possibile ottimizzare l’obiettivo solo su una determinata lunghezza focale, offrendo una maggiore nitidezza ma anche una qualità di immagine superiore.

Motivo 2: gli obiettivi fissi sono «veloci»

Oltre all’elevata qualità d’immagine, la grande velocità dell’obiettivo fisso è un altro grande vantaggio. Con l’obiettivo a lunghezza focale fissa, l’apertura del diaframma può essere molto più ampia rispetto a quella di un obiettivo con zoom. A seconda dell’obiettivo scelto, l’apertura di diaframma va da f/2 a f/1,2. Questa elevata velocità permette alla luce di raggiungere il sensore, permettendoti di scattare foto spettacolari negli interni e al crepuscolo.

La maggiore apertura di diaframma offre un ulteriore vantaggio rispetto a un obiettivo zoom: con le stesse condizioni di luce, il tempo di esposizione può essere ridotto utilizzando un obiettivo fisso. Sarà ancora più facile scattare soggetti in movimento.

Motivo 3: gli obiettivi fissi hanno prezzi per tutte le tasche

A causa delle lenti fisse, questi tipi di obiettivi sono più semplici da costruire. Questo vuol dire che nella maggior parte dei casi possono essere prodotti obiettivi più facilmente e a buon mercato. È possibile acquistare un obiettivo fisso a partire da 130 CHF.

Questo non vuol dire che tutti gli obiettivi fissi sono economici. Come tutti gli altri tipi di obiettivi, esiste un’ampia gamma in termini di qualità e prezzo. Molti obiettivi a lunghezza fissa sono disponibili con diverse aperture, quelle più veloci sono in genere anche le più costose.

Foto di un fiore scattato con un obiettivo fisso da 50 mm, da notare l’elevata sfocatura dello sfondo.
L’immagine mostra una gerbera gialla scattata con un obiettivo fisso da 50 mm. Il contrasto tra la nitidezza del fiore e la sfocatura dello sfondo è particolarmente visibile.

Motivo 4: gli obiettivi fissi sono spesso piccoli, leggeri e maneggevoli

Lo svantaggio nella scelta di numerose attrezzature fotografiche è che non solo occupano molto spazio in borsa, ma sono anche abbastanza pesanti. Grazie al loro design semplificato, gli obiettivi fissi spesso non sono né molto grandi né troppo pesanti rispetto a un obiettivo con zoom. Questo vale soprattutto per le lenti fisse di dimensione più piccola come 24, 25 o 50 mm. Con questi obiettivi a lunghezza focale fissa si risparmia spazio e peso; un vantaggio che si nota anche sulla fotocamera stessa.

Motivo 5: gli obiettivi fissi allenano l’occhio fotografico

La non flessibilità dell’obiettivo fisso è sia uno svantaggio che un vantaggio. A causa delle lenti fisse, si ha la necessità di avvicinarsi o allontanarsi dal soggetto per poterlo mettere a fuoco al meglio. Proprio per questo, sarà necessario studiare il soggetto da fotografare. Durante lo scatto, è necessario dover pensare al modo giusto per catturare il proprio soggetto, quali prospettive nuove o insolite si possono provare e, infine, si presta maggiore attenzione alla composizione dell’immagine. Alla fine, si otterranno sicuramente meno foto, ma tutte ben studiate e più creative rispetto a quando si fotografa con un obiettivo zoom.

Motivo 6: obiettivi fisse e sfondi sfocati

La regola “maggiore è l’apertura di diaframma, minore è la profondità di campo” vale per tutti gli obiettivi e non solo per quelli a lenti fisse. Tuttavia, con gli obiettivi fissi l’effetto dello sfondo sfocato, il cosiddetto bokeh, è maggiore proprio grazie al ridotto valore di apertura.

Questo effetto è l’ideale per chi vuol far risaltare un oggetto in primo piano rispetto allo sfondo e viene utilizzato in genere per i ritratti. L’effetto bokeh può essere però utilizzato anche per fotografare i più piccoli dettagli della natura.

Ritratto scattato con un obiettivo fisso.
Questo ritratto è stato scattato con obiettivi fissi. Anche in questo caso la sfocatura dello sfondo è ben visibile.

Diversi obiettivi fissi per scopi differenti

Quando si utilizzano obiettivi fissi, sono necessari diversi obiettivi in base alle inquadrature. Esistono diversi obiettivi fissi da 10, 24, 35, 50 mm fino a 85, 100, 135 e 210. Minore sarà la grandezza dell’obiettivo fisso e maggiore sarà l’inquadratura.

La lunghezza focale fissa più piccola come, ad esempio, da 10 o da 24 mm, è perfetta per scatti grandangolari o per fotografare architetture e panorami. Gli obiettivi da 25 e 50 mm sono perfetti invece per i ritratti di persone e animali. Le lunghezze focali fisse da 85 e 100 mm e superiori consentono di mettere a fuoco un soggetto che si trova a distanza maggiore e sono perfetti anche per la fotografia macro.

Quando si acquista un obiettivo fisso, non bisogna dimenticare che il dettaglio dell'immagine fornito dall'obiettivo dipende dalle dimensioni del sensore. Ciò significa che la massima ricchezza di dettagli dell'immagine è disponibile solo con una fotocamera a pieno formato. Se si utilizza una macchina reflex con sensore Aps-C, è necessario tenere conto del fattore di crop (crop factor). In generale, una lunghezza focale fissa di 24 mm su una fotocamera con sensore Aps-C equivale a un obiettivo di 35 mm su una normale fotocamera digitale.

Conclusione

A parte la mancanza di flessibilità, un obiettivo fisso offre abbastanza vantaggi. L’alta qualità d’immagine e l’elevata velocità di scatto sono sicuramente due vantaggi che possono guidarti all’acquisto di un obiettivo fisso.

Gli obiettivi fissi da 24 mm o 50 mm hanno un prezzo contenuto e ciò ti permette di cimentarti nella fotografia con obiettivi a lunghezza focale fissi. L’utilizzo di un obiettivo fisso ti incoraggia inoltre a provare e sperimentare nuovi soggetti e nuove angolature. Tutti questi vantaggi rendono un obiettivo fisso un must-have da tenere nella tua borsa delle attrezzature fotografiche.

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi