• Sondaggio ifolor: Esplora la fotografia in base alla posizione geografica, all’età e al sesso
    AlexShalamov/shutterstock.com

    Sondaggio ifolor: Esplora la fotografia in base alla posizione geografica, all’età e al sesso

    In un mondo in cui immortalare ricordi è facile come bere un bicchiere d’acqua, l’arte della fotografia si è trasformata in un’attività quotidiana per milioni di persone in tutto il mondo.

    In qualità di azienda leader nella creazione di prodotti fotografici personalizzati, ifolor conosce l’importanza di conservare questi momenti preziosi e cerca di conoscere sempre più le abitudini fotografiche e le preferenze delle persone in tutto il mondo. Per poter comprendere in modo più approfondito questi trend, ifolor ha recentemente condotto un ampio sondaggio, allo scopo di analizzare le differenze nei rapporti con la fotografia tra i sessi, le varie fasce d’età e nei vari paesi di residenza.

    Scopri i risultati del sondaggio, compresa la ripartizione dei risultati ottenuti in Germania, Svizzera e Francia e trova informazioni preziose sul mondo della fotografia!

    Famiglia al primo posto: il motivo fotografico più popolare in tutti i paesi

    Famiglia al primo posto: Il motivo fotografico più popolare in tutti i paesi
    romrodinka/shutterstock.com

    In tutti i paesi in cui è stato svolto il sondaggio, Ifolor ha scoperto che il motivo fotografico più popolare, o la cosa più fotografata dalle persone, è la famiglia. Questo risultato sottolinea l’importanza universale in tutto il mondo di prendersi cura dei propri cari e immortalare ricordi che rimarranno intatti per tutta la vita. Indipendentemente dal sesso, dall’età o dalla nazionalità, l’amore per la famiglia rimane una forza potente che supera tutti i confini.

    Nei tre paesi del sondaggio, la percentuale più alta di partecipanti al sondaggio che ha scelto come motivo più fotografato la famiglia è stata registrata in Francia: 42%. Segue la Germania con 36% e la Svizzera con 35%.

    Inoltre, il sondaggio ha rilevato che i partecipanti nei tre paesi scattano foto per lo stesso motivo. In Germania (67%), Francia (59%) e Svizzera (58%), le persone scattano foto principalmente per “immortalare momenti di vita.”

    Scoperte fatte in Svizzera tramite il sondaggio

    Secondo il sondaggio ifolor, i cinque principali motivi fotografici in Svizzera e la percentuale di partecipanti che ha scelto ogni motivo sono i seguenti:

    • Famiglia (36%)
    • Fiori (34%)
    • Gatto o cane (25%)
    • Bambini (22%)
    • Alba o tramonto (22%)

    Chi scatta più fotografie in Svizzera?

    La Svizzera è piena di appassionati di fotografia, e molti di loro affermano di fotografare soprattutto i bei paesaggi. Infatti, più della metà dei partecipanti, (58%) ha affermato che scatta almeno tre foto al giorno, e il 3% dei partecipanti addirittura 16 in un giorno!

    Curiosamente, dal sondaggio di ifolor risulta che più partecipanti di sesso maschile (26%) che partecipanti di sesso femminile (23%) pensano di non scattare una quantità sufficiente di foto. A scattare foto ogni giorno sono più gli uomini che le donne, e il numero di uomini che scattano più di 16 foto ogni giorno è due volte superiore a quello delle donne che lo fanno.

    Il sondaggio rivela anche che molte persone in Svizzera amano così tanto la fotografia da sentirsi ossessionati da essa. Infatti, incredibilmente, 1 partecipante su 10 ha dichiarato di essere “dipendente” dalla fotografia e il 19% ammette di scattare troppe foto.

    Le persone tra i 35 e i 44 anni scattano più foto delle persone di tutte le altre fasce d’età. In ogni caso la fascia d’età nella quale più persone hanno detto di sentirsi “ossessionati” dallo scattare foto rispetto a tutte le altre fasce d’età è quella tra i 18 e i 24 anni, con il 15%.

    Il sondaggio ha rivelato che gli uomini sono più ossessionati dal modificare le loro foto. Il 10% ritiene di modificare troppo le foto e il 19% afferma di modificare quasi tutte le foto che scatta. Per contro, solo il 6% delle donne ritiene di modificare troppo le foto, mentre il 16% delle donne afferma di modificare quasi tutte le foto.

    Anche se in Svizzera la percentuale di persone che scattano foto ogni giorno è elevata, un quarto dei partecipanti (24%) ritiene ugualmente di non scattare una quantità sufficiente di foto.

    Perché le persone scattano foto?

    ll motivo più comune per il quale le persone scattano foto in Svizzera è immortalare momenti di vita, che può aiutare a spiegare perché in Svizzera la natura e i familiari costituiscono un’elevata percentuale tra i motivi fotografici.

    Perché le persone scattano foto?
    Photo by PhotoAttractive /Getty Images

    Comunque, il 28% dei partecipanti ha affermato di scattare foto solo per condividerle sui social media. Le donne sono più propense a scattare foto solo per i social media, perché 35% delle partecipanti afferma di scattare foto per i social media, mentre la percentuale di partecipanti uomini che lo fa è del 21%.

    Il sondaggio ha rivelato che in Svizzera le generazioni più giovani (tra i 18 e i 34 anni) sono più propense a scattare foto per i social media, e il 64% di dei partecipanti ha ammesso di scattare foto con il loro telefono solo per i social media.

    La generazione più giovane è più propensa a scattare selfie o a fotografare l’abbigliamento. Dal sondaggio è risultato che le persone tra i 24 e i 34 anni scattano più selfie rispetto alle persone di altre fasce d’età e che più di un quarto (26%) delle persone tra i 18 e i 34 anni scatta frequentemente foto del proprio abbigliamento, rispetto ad appena il 7% dei partecipanti di 35 anni e oltre.

    Scoperte fatte in Svizzera regione per regione

    • A Zurigo, più o meno 1 partecipante su 5 (23%) ritiene di scattare troppe foto.
    • Quasi un quarto (24%) dei partecipanti residenti nel nord della Svizzera modifica quasi tutte le foto e la metà di essi ritiene di modificare troppe le foto.
    • A Zurigo, il 43% dei partecipanti scatta foto solo per condividerle sui social media.

    Scoperte fatte in Francia attraverso il sondaggio

    Secondo il sondaggio ifolor, i cinque principali motivi fotografici in Francia e la percentuale di partecipanti che ha scelto ogni motivo sono i seguenti:

    • La mia famiglia(42%)
    • I miei figli (37%)
    • La natura (29%)
    • I miei amici (19%)
    • Il mio gatto(19%)

    Chi scatta più foto in Francia?

    Dal sondaggio è risultato che più o meno 7 persone su 10 (72%) scattano foto tutti i giorni e quasi la metà (48%) scatta almeno tre foto al giorno. Comunque, più di un quarto dei partecipanti al sondaggio in Francia (28%) ritiene di non scattare una quantità sufficiente di foto, mentre il 17% afferma di scattarne troppe.

    In Francia, in un giorno, le donne scattano più foto degli uomini, 3 donne su 4 (76%) scattano una foto al giorno, mentre questa percentuale è del 60% per gli uomini. Inoltre, circa 1 uomo su 3 (30%) non scatta fotografie ogni giorno!

    Scattare foto, che si tratti di foto di sé stessi o dei propri animali domestici, può rendere dipendenti? Secondo il sondaggio di ifolor, fotografare può certamente essere una dipendenza, visto che il 13% dei partecipanti sostiene di essere “dipendente” dallo scattare foto. La maggior parte delle persone ossessionate dalla fotografia è di sesso femminile, siccome il 17% delle donne dichiara di esserlo, mentre questa percentuale è solo del 6% nei partecipanti di sesso maschile.

    Perché le persone scattano foto?

    Analizzando cosa induce le persone a scattare una foto, il 28% dei partecipanti ha affermato di scattare foto per i social media, mentre il 24% ha affermato di scattare foto per divertimento.

    Questo non è il caso per la generazione più anziana. I risultati del sondaggio rivelano come le generazioni più anziane preferiscano vivere il momento. Infatti, nessuno dei partecipanti di 65 anni e oltre ha affermato di scattare foto per divertimento e il 28% di essi afferma di cancellare quasi tutte le foto che scatta.

    Mentre le donne sono più attive sui social media rispetto agli uomini, il sondaggio di ifolor rivela che gli uomini potrebbero essere più attenti nei riguardi della loro personalità sui social media rispetto alle donne. Secondo il sondaggio, in Francia a scattare foto per i social media sono più gli uomini (34%) che le donne (25%). Inoltre, ad affermare di modificare troppo le loro foto sono più gli uomini (7%) che le donne (5%).

    Perché le persone scattano foto?
    roxichka25/shutterstock.com

    Analogamente, è uno stereotipo comune che le generazioni più giovani, come la generazione Z e i millenial siano più dipendenti dai social media che le generazioni più vecchie. In ogni caso i risultati del sondaggio mostrano una situazione diversa. Mentre più o meno 1 su 3 (33%) dei partecipanti tra i 25 e i 34 anni afferma di scattare quasi sempre foto per i social media, il 39% dei partecipanti tra i 35 e i 44 anni e il 32% dei partecipanti tra i 45 e i 54 anni afferma di essere più propenso a scattare foto per i social media!

    Il motivo più comune per il quale le donne scattano foto è per creare album fotografici. Questo può aiutare a spiegare perché le donne siano maggiormente propense a scattare più foto dei loro partner (16%) rispetto agli uomini (13%).

    Ad ogni modo, la cosa divertente è che tutti i partecipanti al sondaggio di sesso maschile e femminile ammettono di fotografare più frequentemente il gatto che il proprio partner! Solo il 15% dei partecipanti dichiara di fotografare soprattutto il proprio partner, mentre il 19% di essi fotografa soprattutto il proprio gatto.

    Perché le persone scattano foto?
    DreamerAchieverNoraTarvus/shutterstock.com

    Scoperte fatte in Francia regione per regione

    • Solo l’8% percento dei partecipanti della regione Centro-Valle della Loira fotografa i propri familiari.
    • Il 17% percento dei partecipanti della regione della Borgogna - Franca Contea scatta 16 foto ogni giorno. A titolo comparativo: il 35% dei partecipanti nei Paesi della Loira ha affermato di non scattare foto ogni giorno.
    • La metà dei partecipanti in Corsica (50%) pensa di modificare troppo le foto e la metà (50%) ammette anche di scattare più selfie.

    Scoperte fatte con il sondaggio in Germania

    Secondo il sondaggio ifolor, i cinque principali motivi fotografici in Germania e la percentuale di partecipanti che ha scelto ogni motivo sono i seguenti:

    • Famiglia (35%)
    • Fiori (34%)
    • Bambini (29%)
    • Gatto o cane (28%)
    • Cibo o bevande (25%)

    Chi scatta più foto in Germania?

    Secondo il sondaggio di ifolor, le persone in Germania scattano più foto che le persone in Francia o in Svizzera. In Germania 1 persona su 10 scatta almeno cinque foto ogni giorno e il 3% ne scatta più di 16 in un giorno! Comunque, più di un quarto (24%) dei partecipanti ritiene di non scattare una quantità sufficiente di foto e il 18% finisce per cancellare la maggior parte delle foto che scatta.

    In Germania le donne scattano più foto degli uomini. Una partecipante su dieci (10%) scatta almeno dieci foto ogni giorno, mentre questa percentuale scende al 6% per gli uomini. Il sondaggio ha anche rivelato che a sentirsi “ossessionate” dallo scattare foto sono più le donne che gli uomini, siccome il 34% delle partecipanti ha affermato di scattare troppe foto o di sentirsi dipendenti dallo scattare foto.

    Dal sondaggio è risultato che le generazioni più giovani scattano moltissime foto, e uno scioccante 11% delle persone tra i 18 e i 34 anni afferma di scattare almeno 16 foto al giorno! In ogni caso le generazioni più anziane non sono molto lontane da loro, visto che 43% delle persone tra i 25 e i 64 anni scatta almeno 10 foto al giorno.

    Inoltre, le foto più diffuse che le persone tra i 18 e i 24 anni scattano sono foto di sé stessi, e il 38% dei partecipanti di questa fascia d’età ammette di scattare per lo più foto di sé stessi. In questa fascia d’età i selfie sono più diffusi che in tutte le altre fasce d’età! A titolo comparativo, le generazioni più anziane (fascia d’età tra i 55 e i 64 anni e 65 e oltre) scattano soprattutto foto di fiori.

    Mentre il 42% dei partecipanti della generazione più giovane (tra i 18-34) afferma di scattare troppe foto, cancella anche più foto rispetto alle generazioni più anziane.

    Circa la metà (49%) dei partecipanti di questa fascia d’età ammette di cancellare la maggior parte delle foto che scatta.

    Perché le persone scattano foto?

    Mentre il numero di foto scattate varia in modo significativo da uomo a donna, il sondaggio ha anche rivelato che le tipologie di foto scattate sono diverse nei due sessi. Meno della metà (40%) degli uomini ha affermato di fotografare la famiglia e i bambini mentre più del doppio (82%) delle donne ha affermato di fotografare la famiglia e i bambini. Inoltre, le donne sono più propense a scattare foto dei loro animali domestici, e il 37% di esse ha affermato di scattare foto di cani e gatti. La percentuale scende al 18% negli uomini.

    Perché le persone scattano foto?
    DreamerAchieverNoraTarvus/shutterstock.com

    Dal sondaggio ifolor risulta che il motivo più diffuso per il quale le persone in Germania scattano foto è “immortalare momenti della loro vita,” che è il motivo indicato dal 67% dei partecipanti. Ad ogni modo, il 34% dei partecipanti in Germania ammette di scattare foto solo per postare qualcosa sui social media.

    Scoperte fatte in Germania regione per regione

    • Circa un quarto (24%) dei partecipanti del Baden-Württemberg scatta almeno dieci foto al giorno.
    • Un quarto (25%) dei partecipanti in Renania Settentrionale-Vestfalia e circa un quarto (24%) dei partecipanti del Baden-Württemberg ammette di modificare le proprie foto.
    • Il 20% dei partecipanti in Baviera afferma di cancellare quasi tutte le proprie foto.
    • Il 41% dei partecipanti della Bassa Sassonia scatta foto per i social media, e 27% dei partecipanti afferma di scattare foto soprattutto del proprio gatto.

    Dai vita alle tue foto con ifolor

    Che siate “ossessionati dal fotografare” o semplicemente appassionati di foto dei tramonti, ifolor è la destinazione perfetta per prodotti fotografici di elevata qualità che ti permette di conservare i tuoi ricordi preferiti negli anni a seguire. Dagli album fotografici e i calendari foto ai regali, ifolor ha un prodotto speciale che ti aspetta! Guarda cosa puoi creare con le tue foto guardando i nostri prodotti fotografici.

    Dai vita alle tue foto con ifolor
    DreamerAchieverNoraTarvus/shutterstock.com

    Metodologia

    l sondaggio sulla fotografia è stato commissionato da ifolor e gestito da OnePoll, una società di ricerca di mercato internazionale. Il sondaggio ha generato un totale di 1,200 risposte, con 400 partecipanti in Germania, 400 in Svizzera e 400 Francia. Il sondaggio è stato svolto in dicembre 2023.

    Altri contributi