Kinder fotografieren - Tipps und Tricks von ifolor

Riprendere i bambini

Immortalare i piccoli tesori nelle fotografie

È risaputo che i bambini vivono in un mondo fatto di sentimenti ed esperienze del tutto personale mentre sono alla continua esplorazione del nostro mondo facendo ogni giorno delle nuove ed interessanti scoperte. Noi, i grandi, non vogliamo perderci nemmeno uno di quei momenti e immortaliamo il tempo trascorso insieme in delle magnifiche immagini per noi e la famiglia. Al fine di ottenere delle riprese ancora più spettacolari abbiamo elencato qui di seguito una serie di suggerimenti che sono molto utili.

Mettere i bambini a loro agio

I bambini non sono dei modelli che si possono piazzare a piacimento e che a comando sorridono in direzione della fotocamera. La funzione dei genitori è per l'appunto quella di dirigere i propri bambini attraverso questo mondo ma quando si tratta di fare delle belle fotografie i genitori dovrebbero porsi allo stesso livello dei figli. In tal caso si potrebbe integrare la fotocamera nel gioco tuttavia nel migliore dei casi non è di fondamentale importanza. I bambini devono essere a loro agio e non sentirsi osservati. Le pose innaturali, i sorrisi forzati oppure una postura insicura avranno spesso un effetto artefatto e negativo nell'immagine scattata. Per questo è necessario far giocare una persona di fiducia con il bambino mentre il fotografo agisce sullo sfondo del tutto inosservato e silenzioso.

Kinder fotografieren - Tipps und Tricks von ifolor

Prospettiva

Il punto di ripresa delle foto ai bambini è all'altezza degli occhi. Le immagini dall'alto verso il basso fanno apparire i bambini più piccoli di quello che sono in realtà e così raramente si avrà una bella inquadratura. Pertanto è preferibile tenere la fotocamera all'altezza del volto. Se poi si ricorda la zona aurea e si cerca come per i ritratti di focalizzare possibilmente la messa a fuoco sugli occhi allora i bambini risulteranno automaticamente dei soggetti magnifici.

Sempre pronti

Si ricorda che le foto migliori sono quelle scattate spontaneamente. Ecco perché è vantaggioso avere sempre la fotocamera oppure lo smartphone a portata di mano. In questo modo non si perderà nemmeno un bel momento del bambino. Inoltre risulta opportuno scattare direttamente una serie di immagini per poter scegliere in un secondo momento gli scatti migliori. Non bisogna prendersela se non si è stati abbastanza rapidi e non bisogna insistere e infastidire le persone che ci circondano per dei tentativi di ripresa che tuttavia appariranno forzati. Certamente si ripresenteranno altre occasioni dove sarà possibile fare delle belle foto.

Kinder fotografieren - Tipps und Tricks von ifolor

(Im)perfezione

I bambini si muovono spesso in modo veloce e imprevedibile. A loro non interessa la luce nemmeno se si cerca di vincere un premio fotografico oppure si necessita di una foto per un augurio ai parenti. Naturalmente sarebbe piuttosto vantaggioso se i bambini giocassero davanti a una fonte di luce invece di "nascondersi" dietro quest'ultima. Anche in tal caso però bisogna ricordare che i bambini sono semplicemente bambini. Sarebbe più sensato adattare le impostazioni della propria fotocamera. In caso di movimenti veloci conviene usare la modalità "Highspeed" della fotocamera e aumentare la luce circostante invece di fare uso del flash. Questo tra l'altro è da evitare completamente in caso di neonati.

La fotocamera

Se per la nascita di un figlio oppure per qualsiasi altra occasione si è intenzionati ad acquistare una fotocamera bisogna porre particolare attenzione alla sensibilità alla luce dell'obiettivo. Così sarà possibile scattare delle ottime fotografie anche in condizioni di illuminazione scarse. Inoltre in caso di valore ISO 800 le immagini non dovrebbero risultare già completamente sgranate. Pertanto torna sempre utile leggere con calma le valutazioni dei test e non lasciarsi soltanto abbagliare dalle fantastiche cifre dei megapixel. La cosa migliore sarebbe quella di toccare con mano la fotocamera presso un rivenditore e farsi spiegare le diverse funzioni. Nel frattempo esistono sul mercato delle fotocamere outdoor robuste e resistenti all'acqua che possono essere maneggiate senza problemi dai bambini a partire dai tre anni. In questo modo possono essere colte delle impressioni e prospettive completamente nuove e anche i genitori stessi potrebbero comparire sulle immagini.

Kinder fotografieren - Tipps und Tricks von ifolor

Diritti della personalità

I bambini così come gli adulti dispongono anch'essi del diritto alla propria immagine. Per questo è vietato tirare fuori la fotocamera per esempio negli asili. Generalmente bisogna comportarsi in modo rispettoso e chiedere prima il permesso ai genitori. Tuttavia non c'è da preoccuparsi finché le immagini sono usate soltanto privatamente e non intaccano la sfera privata del bambino oppure il proprio figlio non risulta essere palesemente il soggetto principale.

Sicurezza

Con il passare del tempo si accumulano sempre più immagini sul disco fisso di casa. Per evitare la perdita della raccolta di immagini è raccomandabile eseguire un backup completo come copia di sicurezza esterna e per essere sicuri al cento per cento si offre sempre la possibilità di stampare le riprese più belle della vita quotidiana su e archiviarle in modo classico negli album fotografici oppure di usare direttamente uno dei nostri album fotografici.

Altri contributi