• Una decorazione perfetta per le pareti di casa

    Un puzzle fotografico diverso dal solito

    Idee creative con i puzzle per dare un tocco personale

    Non importa che si tratti di un regalo per Natale, S. Valentino, il compleanno dei nonni, una sorpresa inaspettata o semplicemente di una decorazione per il tuo appartamento. Un puzzle fotografico può essere usato in tanti modi originali.

    Ti mostriamo ora due idee curiose a cui ispirarti per realizzare una decorazione da parete.

    Un puzzle fotografico e il materiale necessario per il vostro progetto

    Consiglio n°1: il puzzle incompleto

    Cerca una foto che ti piace - con il tuo partner, di te con la tua migliore amica (o amico) o la classica foto di famiglia. Nella scelta della foto non dimenticare che il fuoco espressivo deve trovarsi nella parte inferiore - le persone dovrebbero quindi trovarsi completamente al di sotto della linea che divide a metà la foto. In generale ti consigliamo di utilizzare una foto in formato verticale. La parte superiore della foto è invece meno importante e può quindi tranquillamente ritrarre un cielo, un muro o un paesaggio.

    Un puzzle fotografico e il materiale necessario per il tuo progetto

    Prima di tutto, ordina il tuo puzzle fotografico con (20X30 cm) o 196 pezzi (30X45 cm). Puoi anche far stampare la tua foto su un puzzle da 500, 1000 o 1500 pezzi per un regalo davvero di grande effetto. Procurati poi una cornice adatta.

    Oltre a questo, ti serviranno:

    • Colla,
    • un foglio di carta colorata della dimensione del tuo puzzle ed
    • eventualmente un pennarello colorato o argento.
    Puzzle fotografico, cornice, colla e accessori

    Come procedere:

    1 Inizia a mettere insieme i pezzi del puzzle in modo che la persona ritratta nella foto sia ben visibile. Puoi anche comporre i pezzi seguendo una linea non perfettamente dritta, ma andando un po' storti.

    2. Incolla ora la tua composizione al supporto che hai scelto di usare.

    3. Con i pezzi del puzzle che hai avanzato, puoi creare un cuore. I pezzi restanti possono essere uniti ed incollati anche di traverso o incrociandoli tra di loro - a seconda della dimensione del cuore, avrai un profilo più o meno spesso.

    Consiglio

    Per avere un profilo più sottile, e quindi più spazio per la foto, utilizza il puzzle con 196, 500, 1000 o 1500 pezzi e una cornice di dimensioni adeguate. In questo modo avrai anche un po' di spazio per un aforisma o e per una decorazione realizzata con i pezzi di puzzle avanzati.

    Un regalo per S. Valentino o per un matrimonio – istruzioni per realizzarlo

    4. Se vuoi, puoi aggiungere un piccolo aforisma scritto a mano e personalizzare il tuo piccolo capolavoro. Potresti, per esempio, aggiungere qualche frase in inglese, come «Love is like a puzzle, hard to piece together, but beautiful when all the right pieces are put together».

    5. Ora aggiungi la cornice e il tuo lavoro è finito. Evita di inserire il vetro della cornice - il cuore risalterà di più e creerà un piacevole effetto plastico.

    Puzzle fotografico incorniciato

    In alternativa, puoi utilizzare come supporto di base una tela e incollare il puzzle senza l'aggiunta di una cornice oppure realizzare da te anche la cornice.

    Consiglio

    Con della lacca color rame o uno spray dorato puoi dare un tocco di classe alla tua foto. Lasciateti guidare dalla tua creatività.

    Consiglio n°2: quando il puzzle diventa la cornice

    In questo caso puoi costruire una cornice fai da te con le tessere del puzzle. Nella cornice puoi poi aggiungere una foto o un disegno. Ti serviranno solo una cornice, un puzzle fotografico e della colla.

    Scegli per prima cosa il soggetto del tuo puzzle. Ti consigliamo di usare una foto ricca di dettagli: fiori, bottoni e piccoli oggetti. Sono meno adatte al progetto le foto con persone, oggetti di grandi dimensioni e poco colore di contorno.

    Puzzle fotografico, cornice, colla e accessori

    In base alla dimensione della cornice, realizza e ordina un puzzle con 50, 196, 500, 1000 o 1500 pezzi. Se vuoi realizzare una cornice di ca. 20 X 30 cm, sarà sufficiente ordinare la versione più piccola del puzzle. Con questo formato puoi anche creare due piccole cornici per foto di dimensione 10X15 cm o 13X18 cm. Se invece vuoi una cornice più grande, allora devi optare per un puzzle di maggiori dimensioni.

    Come procedere:

    1. Raggruppa sul tavolo tutto il materiale di cui hai bisogno: una foto o un'immagine del formato della cornice e il puzzle.

    2. Inizia con gli angoli e incolla tra di loro i pezzi del puzzle formando una cornice. Presta attenzione a non incollare i pezzi perfettamente dritti, ma fai in modo che si sovrappongano un po' tra di loro - così avrai un effetto estetico molto più interessante.

    Regalo per S. Valentino o per una decorazione da parete - le nostre istruzioni

    3. Continua finché non hai completato l'intera cornice. Potresti avere bisogno di fare una pausa per permettere alla colla di asciugare e fissare bene i pezzi.

    4. Ora puoi inserire la tua foto in questa originalissima cornice fai da te.

    Puzzle fotografico usato come cornice

    Altri contributi