una decorazione perfetta per le pareti di casa

Un puzzle fotografico diverso dal solito

Idee creative con i puzzle per dare un tocco personale

Non importa che si tratti di un regalo per S. Valentino o di matrimonio, del regalo per il compleanno della vostra migliore amica o di una decorazione per il vostro appartamento. Un puzzle fotografico può essere usato in tanti modi originali.

Vi mostriamo ora due idee curiose a cui ispirarvi per realizzare una decorazione da parete.

Un puzzle fotografico e il materiale necessario per il vostro progetto

Consiglio n°1: il puzzle incompleto

Cercate una foto che vi piace - con il vostro partner, una foto della coppia che si sta per sposare, di voi con la vostra migliore amica (o amico) o la classica foto di famiglia. Nella scelta della foto non dimenticate che il fuoco espressivo deve trovarsi nella parte inferiore - le persone dovrebbero quindi trovarsi completamente al di sotto della linea che divide a metà la foto. In generale vi consigliamo di utilizzare una foto in formato verticale. La parte superiore della foto è invece meno importante e può quindi tranquillamente ritrarre un cielo, un muro o un paesaggio.

Puzzle fotografico, cornice, colla e accessori

Stampate il vostro puzzle con 50 (20X30 cm) o 196 pezzi (30X45 cm) e procuratevi una cornice adatta. Oltre a questo, vi serviranno: colla, un foglio di carta colorata della dimensione del vostro puzzle ed eventualmente un pennarellino colorato o argento.

Un regalo per S. Valentino o per un matrimonio – istruzioni per realizzarlo

Come procedere:

1. Iniziate a mettere insieme i pezzi del puzzle in modo che la persona ritratta nella foto sia ben visibile. Potete anche comporre i pezzi seguendo una linea non perfettamente dritta, ma andando un po' storti.

2. Incollate ora la vostra composizione al supporto che avete scelto di usare.

3. Con i pezzi del puzzle che avete avanzato, potete creare un cuore. I pezzi restanti possono essere uniti ed incollati anche di traverso o incrociandoli tra di loro - a seconda della dimensione del cuore, avrete un profilo più o meno spesso.

Consiglio

Per avere un profilo più sottile, e quindi più spazio per la foto, utilizzate
il puzzle con 196 pezzi e una cornice 30X45 cm. In questo modo avrete anche un
po' di spazio per un aforisma o e per una decorazione realizzata con i pezzi di
puzzle avanzati.

Un regalo per S. Valentino o per un matrimonio - istruzioni per realizzarlo

4. Se volete, potete aggiungere un piccolo aforisma scritto a mano e personalizzare il vostro piccolo capolavoro. Potreste, per esempio, aggiungere qualche frase in inglese, come «Love is like a puzzle, hard to piece together, but beautiful when all the right pieces are put together.» . Potete trovare altri spunti qui.

5. Ora aggiungete la cornice e il vostro lavoro è finito. Evitate di inserire il vetro della cornice - il cuore risalterà di più e creerà un piacevole effetto plastico.

Puzzle fotografico incorniciato

In alternativa, potete utilizzare come supporto di base una tela e incollare il puzzle senza l'aggiunta di una cornice oppure realizzare da voi anche la cornice.

Consiglio

Con della lacca color rame o uno spray dorato potete dare un tocco di classe alla vostra foto. Lasciatevi guidare dalla vostra creatività.

Consiglio n°2: quando il puzzle diventa la cornice

In questo caso potete costruire una cornice fai da te con le tessere del puzzle. Nella cornice potete poi aggiungere una foto o un disegno. Vi serviranno solo una cornice, un puzzle fotografico e della colla.

Scegliete per prima cosa il soggetto del vostro puzzle. Vi consigliamo di usare una foto ricca di dettagli: fiori, bottoni e piccoli oggetti. Sono meno adatte al progetto le foto con persone, oggetti di grandi dimensioni e poco colore di contorno.

Puzzle fotografico, cornice, colla e accessori

In base alla dimensione della cornice, realizzate e ordinate un puzzle con 50 o 196 pezzi. Se volete realizzare una cornice di ca. 20 X 30 cm, sarà sufficiente ordinare la versione più piccola del puzzle. Con questo formato potete anche creare due piccole cornici per foto di dimensione 10X15 cm o 13X18 cm. Se invece volete una cornice più grande, allora dovete optare per la versione con 196 pezzi.

Come procedere:

1. Raggruppate sul tavolo tutto il materiale di cui avete bisogno: una foto o un'immagine del formato della cornice e il puzzle.

2. Iniziate con gli angoli e incollate tra di loro i pezzi del puzzle formando una cornice. Prestate attenzione a non incollare i pezzi perfettamente dritti, ma fate in modo che si sovrappongano un po' tra di loro - così avrete un effetto estetico molto più interessante.

Regalo per S. Valentino o per una decorazione da parete - le nostre istruzioni

3. Continuate finché non avete completato l'intera cornice. Potreste avere bisogno di fare una pausa per permettere alla colla di asciugare e fissare bene i pezzi.

4. Ora potete inserire la vostra foto in questa originalissima cornice fai da te.

Puzzle fotografico usato come cornice

Consiglio

I pezzi del puzzle hanno sempre la stessa dimensione nella versione con più e meno pezzi. Quindi: quanto più grande sarà la vostra cornice, tanto maggiore sarà l’effetto filigrana dei pezzi incollati.

Altri contributi