Ordina subito il nostro popolare calendario dell'Avvento LINDT in edizione limitata!

Instagram: le funzioni più importanti

Panoramica delle principali funzioni di Instagram

Il mondo dei social media si sta trasformando velocemente e Instagram non fa eccezione. Mentre in passato potevi postare solo scatti privati su Instagram, ora la gamma di funzioni è molto più ampia. Oltre a nuovi formati come i Reels, il famoso social ha ampliato anche le possibilità di interazione. Per mantenerti aggiornato, ti presentiamo in dettaglio le funzioni più importanti di Instagram.

Postare foto e condividere Reels su Instagram

Instagram è diventato famoso per la condivisione e la pubblicazione di immagini. Dato che i contenuti video stanno diventando sempre più popolari, nell'app possono essere condivisi anche sotto forma di Reels. I Reels sono brevi video basati su musica o effetti audio che ti permettono di creare e condividere contenuti creativi. Se vuoi pubblicare un'immagine o un video, puoi farlo facilmente toccando il simbolo più al centro nella parte inferiore dell'app. Qui hai la possibilità di caricare immagini e video o di registrarli tu stesso tramite l'app.

Se vuoi pubblicare un post con più di una foto, oppure fare un mix foto e video, è possibile: le immagini e i video possono essere scelti normalmente dalla propria galleria e una volta pubblicati, gli utenti possono visualizzarli sfogliando semplicemente con il dito.

Buono a sapersi:

  • Formati preferiti per foto singole: 1:1 o 4:5
  • Formato dei Reels: 9:16
  • Durate dei Reels: minimo 0.7 secondi, massimo 90 secondi

Prima di pubblicare un'immagine o un Reel, hai a disposizione numerose opzioni per l'editing di immagini e video. Oltre ai classici filtri di Instagram, puoi regolare la luminosità, il calore, la nitidezza o la saturazione delle tue foto. Se invece vuoi pubblicare un video, oltre ai filtri creativi sono disponibili anche strumenti di editing video standard. Questi includono il ritaglio e il taglio di diverse sequenze. Puoi anche aggiungere GIF ed effetti musicali alle tue immagini in movimento.

Condividere post di Instagram: istruzioni passo dopo passo
Pubblicare Reels di instagram

Condividere una storia su Instagram

Un'altra funzione popolare per condividere istantanee e impressioni della tua vita è quella delle Stories o storie di Instagram. Queste sono diventate così popolari tra gli utenti da essere diventate una parte indispensabile dell'app.

Come un normale post, anche le immagini e i video possono essere condivisi tramite la funzione delle Stories. L'unica differenza è che le Stories possono essere visualizzate per un massimo di 24 ore. Soprattutto per gli influencer, questo è un buon modo per condividere momenti di vita quotidiana e per interagire con i propri followers.

Buono a sapersi:

  • Lunghezza video nelle Stories: massimo 60 secondi a sequenza
  • Formato delle Stories: 9:16
  • Le Stories vengono cancellate dopo 24 ore.

Ci sono diverse funzioni disponibili per ampliare e rendere più coinvolgente una storia su Instagram. Per aumentare la portata, puoi integrare luoghi nella storia per renderla più interessante per gli utenti che cercano specifiche località. Per coinvolgere attivamente i tuoi follower, Instagram offre strumenti di sondaggio e adesivi a quiz, che consentono loro di partecipare alla tua storia in modo interattivo. Inoltre, ci sono filtri, emoji e GIF disponibili per personalizzare le tue Storie e renderle ancora più creative.

Opzioni di editing per una storia di Instagram

Se desideri che una storia rimanga visibile per un periodo di tempo più lungo rispetto alle 24 ore standard, puoi creare degli "highlight" sul tuo profilo. Gli highlight sono una raccolta di storie tematiche correlate che vengono salvate in modo permanente sul tuo profilo. Questo ti consente di mostrare in modo semplice e organizzato i contenuti delle tue Stories a chiunque visiti il tuo profilo e di farli visualizzare più volte nel tempo.

Instagram Live Videos

Una funzione molto popolare per coinvolgere ancora di più i tuoi follower è la funzione Live. In questa modalità non sei limitato ai 15 secondi e puoi trasmettere in diretta fino a quattro ore. Questo consente una comunicazione diretta in tempo reale con i tuoi follower. Questo formato è adatto, ad esempio, per le sessioni di domande e risposte o per comunicare in diretta qualcosa di importante.

Possibilità di interazione su Instagram

Essendo probabilmente la piattaforma di social media più popolare, Instagram offre una serie di modi per interagire con altri post oltre a caricare contenuti. Le funzioni di base dell'interazione includono i likes, i commenti e la condivisione dei post, che si tratti di un'immagine nel newsfeed, di un Reel o di una storia. Il "like" è probabilmente il modo più popolare e semplice per esprimere il gradimento di un post. Se invece vuoi comunicare direttamente, puoi farlo attraverso il campo dei commenti di un post o con un messaggio diretto all'account. È anche possibile condividere i post tra le varie piattaforme.

Anche salvare i post dal feed è una funzione molto popolare e usata. Come su Pinterest, puoi salvare le immagini e i filmati che ti piacciono. Se vuoi salvare un post di Instagram per potervi accedere in un secondo momento senza doverlo cercare, puoi farlo cliccando sull’icona del segnalibro sotto al post, a destra. I post salvati li troverai andando nel tuo profilo e cliccando sulle 3 strisce in alto a destra, e poi su "Elementi salvati". Qui hai anche la possibilità di creare delle raccolte. Ad esempio, puoi creare una raccolta di ispirazioni per il tuo prossimo viaggio o di ricette che vorresti provare.

Salvare post di Instagram

Conclusione

Instagram si è evoluto notevolmente negli ultimi anni. Oltre a caricare immagini, l'app si sta concentrando sempre più sui contenuti video. I video possono essere condivisi in modo creativo non solo nel normale feed, ma anche attraverso le storie e come Reel. Oltre a una gamma più ampia di funzioni, ci sono anche sempre più modi per interagire con i post. Ad esempio, i post non solo possono essere apprezzati con like, commenti e condivisioni, ma anche salvati in modo da poterli ritrovare più rapidamente in un secondo momento. Rimane quindi interessante vedere quali nuove funzioni e formati la piattaforma ci sorprenderà in futuro.

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi