Ordina subito il nostro popolare calendario dell'Avvento LINDT in edizione limitata!

Mettere in scena il modellismo ferroviario per la fotografia.

Preparare il set per fotografare il modellismo ferroviario

Quei dettagliati trenini in miniatura, all’interno di paesaggi in perfetta scala, hanno incantato grandi e piccini per generazioni. I modellini di treni sono sul mercato da oltre 125 anni e continuano ad affascinare gli appassionati. Le locomotive e i paesaggi perfettamente decorati creano dei piccoli mondi paralleli che affascinano lo spettatore. Con un’attenta meticolosità per i dettagli, gli appassionati di modellismo ferroviario spesso creano questi scenari lavorando per settimane e mesi. Questi set ferroviari in miniatura diventano poi un ottimo scenario per straordinarie fotografie.

I preparativi per uno shooting di successo

Preparare nei dettagli l’allestimento vuol dire essere già a metà strada per scattare un’ottima foto del tuo modellino ferroviario. Spolvera gli alberi, i cespugli e i vagoni. Le impronte digitali sulle superficie lucide non devono essere visibili. In questo caso, è assolutamente necessario ricorrere a qualche trucchetto per far sì che la foto resti perfetta. Ad esempio, fai in modo che le parti antiestetiche dietro ad alberi e cespugli scompaiano dal setting del modellino ferroviario. Prima di fotografare, accendi tutte le luci dei veicoli e l’illuminazione stradale per ottenere un effetto più vivido possibile. Anche il fumo dei treni non deve ovviamente mancare. Non solo i dettagli devono essere coerenti, ma anche lo sfondo deve essere adatto alla luce e all’ora del giorno. Scegli uno sfondo azzurro o bianco-grigio per gli scatti alla luce del giorno e toni più caldi e aranciati per il tramonto. Questi sfondi speciali possono essere acquistati nei negozi specializzati in modellismo ferroviario.

Scegliere la prospettiva giusta per fotografare i modellini ferroviari

La scelta della prospettiva è un dettaglio fondamentale per scattare una foto perfetta del tuo modellino ferroviario. La fotocamera deve essere alla stessa altezza dei modellini per avere una visuale più realistica possibile. Per avere una fotografia senza oggetti che disturbino la vista, dovrai probabilmente rimuovere qualche oggetto dalla miniatura. Ne varrà però la pena. Cerca di ottenere una composizione bilanciata dell’immagine osservando le regole della sezione aurea e cercando di ottenere profondità ottiche grazie alle inclinazioni in prospettiva.

Modellismo ferroviario fotografia: foto frontale di un treno.

Come illuminare il setting del modellismo ferroviario

Per creare l’atmosfera giusta, l’illuminazione è essenziale. Quando si fotografa un modellino ferroviario, bisogna evitare assolutamente la luce diretta del flash, che può causare forti riflessi di luce sulle superfici lisce come tetti delle case o le locomotive.

Scattare durante il giorno

Usa almeno due sorgenti luminose e pulite per creare un’illuminazione omogenea e morbida per l’intera installazione, compreso lo sfondo. Il modo migliore per ottenere questo risultato è l’illuminazione indiretta tramite pareti bianche o altri riflettori. Con questa luce uniforme si possono realizzare immagini che ricordano una giornata con un cielo coperto di nuvole. Per simulare una giornata di sole è necessaria invece un po’ più di luce e ombre ben visibili. La cosiddetta luce guida funge da sorgente luminosa del sole e deve essere posizionata in base alla posizione del sole dall’alto incidendo diagonalmente sul dettaglio che si vuole fotografare. In questo modo, si creano piccole ombre proiettate sugli oggetti che rendono la scena del modellino ferroviario ancora più realistica. Prenditi il tempo necessario per trovare l'angolo di incidenza ideale. In questo caso, pochi millimetri possono fare la differenza.

Simulare il tramonto per la fotografia del modellismo ferroviario

Le scene rappresentate nella fotografia di modellismo ferroviario appaiono particolarmente romantiche grazie alla luce dorata della sera e le ombre allungate. Per questo motivo, l’angolo della luce guida viene spostato verso il basso e regolato con un filtro giallo-rossastro. Anche lo sfondo può essere regolato con un motivo corrispondente con tonalità rossastre o aranciate.

Fotografia modellismo ferroviario con una luce aranciata al tramonto.

Fotografare il modellismo ferroviario di notte

Anche scattando foto notturne si possono ottenere foto molto dettagliate di vagoni, lampioni ed edifici residenziali del modellismo ferroviario. La stanza deve essere a tal fine completamente oscurata e la luce artificiale di fondo va spenta o coperta con un apposito filtro blu. Una luce controluce viene poi posizionata con un angolo molto piatto di fronte alla fotocamera per enfatizzare i contorni degli oggetti. Assicurati che l’obiettivo della fotocamera sia ombreggiato per evitare riflessi e punti luce. La luce guida va attenuata di molto, in modo che le superfici siano appena visibili. Accendi solo le luci del modellino necessarie, troppe luci potrebbero infatti disturbare e creare un effetto poco realistico.

Impostazioni della macchina fotografica per il modellismo ferroviario

Una volta trovata la posizione e l’atmosfera di luce perfetta per il tuo scatto, è il momento di impostare al meglio la fotocamera.

Per gli scatti alla luce del giorno, puoi sempre giocare con la sfocatura dello sfondo per scattare una foto più realistica. Questo ti permette di fotografare in modo dettagliato il modellino ferroviario e di sfocare lo sfondo e, quindi, di nascondere uno o più dettagli che sarebbero stati poco realistici in una foto completamente nitida.

Nella fotografia di modellismo ferroviario, l’attenzione di concentra solitamente sui primi piani di locomotive, vagoni ed edifici particolarmente belli nel paesaggio in miniatura. Di tanto in tanto dovresti scattare una foto dell’intero impianto per documentare le varie aggiunte e/o modifiche. Per questo tipo di fotografia, puoi anche fare a meno di sfocare lo sfondo. Per farlo, chiudi il diaframma il più possibile, utilizzando un valore di f ridotto. Tuttavia, a causa della chiusura del diaframma, sul sensore cade meno luce, per cui è necessario aumentare il tempo di esposizione per permettere alla luce di colpire il sensore. Durante l’esposizione, tutto ciò che è sul set deve rimanere immobile, dato che un treno o qualsiasi altro elemento in movimento potrebbero causare un effetto mosso non desiderato. Ti consigliamo di non aumentare troppo il valore ISO, perché potrebbe causare rumore d’immagine.

Dato che la fotografia del modellismo ferroviario è come una rappresentazione di natura morta, ti consigliamo di compensare la mancanza di luce con tempi di esposizioni più lunghi. Per ottenere una foto priva di sfocature con questi tempi di esposizione lunghi, devi assolutamente utilizzare un treppiede. Inoltre, quando utilizzi un treppiede, puoi scattare comodamente con la modalità Live View e vedere le modifiche applicate dalla fotocamera direttamente sul display. Questa funzione è particolarmente utile per i principianti della fotografia.

Conclusioni sulla fotografia di modellismo ferroviario

In fotografia esistono alcune regole che stabiliscono in quali casi il diaframma deve essere aperto o chiuso e se i tempi di esposizione devono essere lunghi o brevi, ma non esiste una formula precisa per impostare perfettamente la camera fotografica in base alle diverse situazioni. A seconda dell’attrezzatura di cui disponi e delle condizioni di illuminazione della stanza, le impostazioni saranno diverse. Per questo motivo, devi avere un po‘ di pazienza e prenderti del tempo per scegliere le impostazioni e i valori giusti per il diaframma e il tempo di esposizione.

Con una buona preparazione, avrai la certezza di scattare foto di miniature affascinanti e quasi realistiche del tuo modellino ferroviario.

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi