Foto fitness - Il trend della Fitness Photography
La fitness photography (o fotografia sportiva o fitness) ha subito una significativa evoluzione nel corso del tempo. In passato, era principalmente associata alla scena dei bodybuilder, con immagini di muscoli scolpiti e abbronzati che venivano esaltati attraverso l'olio per il corpo. Tuttavia, la fitness photography si è trasformata nel tempo, seguendo il motto "strong is the new skinny". Sempre più persone integrano l'allenamento fitness nella loro vita quotidiana e condividono i propri obiettivi e successi sui social network, utilizzando hashtag come #fitnessaddict, #getfit. ecc. In particolare, le foto dei prima e dopo sono diventate molto popolari. Sui social media, l'attenzione si concentra sulla motivazione, sull'entusiasmo sportivo e sulla condivisione dei risultati ottenuti.
Oggi, le foto di fitness devono apparire naturali, spontanee e lontane dalle illuminazioni artificiali e dai contrasti esagerati. La loro principale finalità è quella di ispirare, motivare e permettere allo spettatore o al follower di identificarsi con esse.
Se vuoi scattare foto di fitness accattivanti e stimolanti, possiamo fornirti utili consigli e suggerimenti.
Selfie vs shooting professionale
Il trend attuale del fitness, con numerosi appassionati, è alimentato soprattutto dai social media più popolari come Instagram, dove influencer, allenatori e persone comuni condividono i loro allenamenti, successi e progressi personali. In questa categoria, i selfie sono particolarmente popolari. Solitamente scattati davanti allo specchio, si mette in scena una posa mirata per evidenziare parti specifiche del corpo. Anche i post con le foto dei prima e dopo sono particolarmente amate e motivanti, in quanto documentano i cambiamenti del corpo nel corso di un determinato periodo di tempo. Per brevi riprese di allenamento o foto a figura intera, è meglio chiedere a un amico o a un compagno di allenamento di scattare le foto.
Per catturare in modo più professionale l'esecuzione degli esercizi o lo stato attuale della forma fisica, si consiglia tuttavia di fare uno shooting. Nella moderna fotografia fitness, è importante catturare tramite gli scatti la forza e la concentrazione dell’atleta. L'obiettivo è ottenere un'immagine il più realistica possibile della performance sportiva: il sudore e lo sforzo dovrebbero quindi trapelare dal volto dei soggetti. Anche le pause e i momenti di recupero sono motivi ricorrenti per le foto di questo tipo.
Che si tratti di un selfie o di uno shooting professionale, il messaggio è sempre chiaro: anche tu puoi farcela!
Fotografia fitness indoor e outdoor
Fotografare gli atleti durante il loro allenamento è possibile sia al chiuso che all'aperto. Tuttavia, ci sono alcune differenze da tenere in considerazione prima di scattare le foto. Se la location è la palestra, assicurati di ottenere in anticipo il permesso scritto del proprietario. È importante informare in anticipo anche gli altri atleti, perché non tutti vogliono essere ripresi. Se stai fotografando in una palestra o in un centro sportivo, l'atmosfera per la foto è già perfetta. Molte palestre moderne hanno pareti grezze in cemento o mattoni, che sottolineano perfettamente l'atmosfera e lo stile urban. Tuttavia, nei locali chiusi, nonostante le grandi finestre, la luce può essere troppo bassa e non sempre si può avere a disposizione un set di illuminazione di tipo professionale. Per questo motivo, i soggetti dovrebbero essere in grado di rimanere fermi più a lungo durante l’esercizio in modo da poter fare degli scatti nitidi.
Se stai fotografando all’esterno, ad esempio in una palestra outdoor, la luce ambientale sarà più forte. Tuttavia, a seconda del periodo dell'anno o della giornata, le diverse condizioni di luce influiscono sull'atmosfera dell'immagine. La maggiore illuminazione e gli spazi più grandi di una location all’aperto sono particolarmente adatti per gli scatti dinamici, ad esempio per catturare un atleta in movimento.
Preparazione dell’atleta prima dello shooting
Se vuoi che il tuo livello di forma fisica venga messo bene in risalto nelle foto, devi essere in piena forma il giorno del servizio fotografico. I modelli fitness professionisti modificano la propria dieta qualche tempo prima dello shooting per poter così mostrare i muscoli al meglio. Se vuoi fare questo sforzo in più per il tuo servizio fotografico dipende ovviamente da te. Ti consigliamo inoltre di avere una leggera abbronzatura sulla pelle, che la farà sembrare più sana e giovane. Un trucco discreto e unghie ben curate completano il look naturale. Infine, l’abbigliamento deve essere aderente ma comodo. Un abbigliamento sportivo appariscente attirerà l'attenzione e donerà più dinamicità alla foto, soprattutto nelle foto di gruppo. Più i colori degli abiti sono tenui, più la pelle e i muscoli vengono messi in risalto. Subito prima del servizio fotografico, è consigliabile riscaldarsi e fare esercizi brevi e vigorosi, in modo che il sangue fluisca nei muscoli interessati e questi vengano messi bene in risalto.
Il fotografo e gli atleti devono concordare in anticipo una location e determinate pose ed esercizi da riprendere uno dopo l'altro. Se la scelta ricade su una palestra, come già accennato, è necessario consultarsi con il gestore. Puoi anche chiedere se è possibile modificare l’illuminazione e se è possibile avere riservato uno spazio della palestra per la durata delle riprese. Attrezzi come manubri, kettlebell e simili possono essere posizionati appositamente nell'inquadratura.
I trucchi sono consentiti
In quasi tutti i campi della fotografia, vengono utilizzati dei trucchi per compensare alcune condizioni locali non abbastanza soddisfacenti o per enfatizzare determinati aspetti. Anche nella fotografia di fitness sono ammessi dei trucchetti per mettere in risalto i muscoli. Ad esempio, molti modelli di fitness utilizzano il solarium o l'autoabbronzante, in quanto l’abbronzatura rende l’incarnato più luminoso e mette in risalto i muscoli.
Anche il sudore è un dettaglio che rende le foto di fitness subito più autentiche. Ma non devi necessariamente sudare per ogni singolo scatto. Anche in questo caso esistono dei trucchi: puoi usare un flacone spray con dell’acqua per imitare le piccole gocce di sudore sulla pelle. L'olio per il corpo utilizzato in precedenza favorisce questo effetto, in quanto fa sì che l'acqua non evapori immediatamente e non venga assorbita dalla pelle.
Impostazione della fotocamera - Fotografia di fitness
L'impostazione della fotocamera e la scelta dell'obiettivo dipendono dal soggetto stesso. Vuoi fare un primo piano e catturare una certa espressione, il momento di un movimento o ritrarre l'atleta nel suo ambiente?
Quasi tutte le fotocamere moderne offrono la possibilità di impostare la modalità sport. Se invece vuoi impostare tu i parametri, dovresti scegliere la modalità manuale e mantenere il valore ISO il più basso possibile. A seconda di come vuoi che sia l’effetto della foto, ad esempio con lo sfondo sfocato e il soggetto nitido, è necessario selezionare l'apertura del diaframma. Puoi ottenere uno sfondo sfocato con un'apertura di diaframma ampia, ovvero con un valore di f-stop elevato. Per un'immagine completamente nitida, devi chiudere il diaframma il più possibile. Negli ambienti chiusi è possibile utilizzare solo il metodo del diaframma aperto senza l'ausilio di dispositivi di illuminazione aggiuntivi, poiché la luce ambientale potrebbe non essere sufficiente per un diaframma chiuso.
Per catturare il movimento in modo nitido e senza sfocature, è importante mantenere una velocità dell'otturatore elevata: 1/2000 o più è ottimale. Ma anche in questo caso, una velocità dell'otturatore più elevata riduce la quantità di luce che cade sul sensore, che deve essere compensata con l'apertura del diaframma o con un'illuminazione aggiuntiva.
Nei nostri articoli sulla fotografia sportiva puoi trovare ulteriori consigli e suggerimenti sulle impostazioni o sulla scelta del soggetto.
Conclusione
Il trend della fotografia sportiva si è ampliato e modificato notevolmente negli ultimi anni. Non si cerca più la perfezione, ma di motivare gli altri e di fare qualcosa di buono per sé stessi. È importante ritrarre il modello in modo naturale e catturare la concentrazione e la forza. I modelli un tempo sempre sorridenti e senza gocce di sudore sono stati sostituiti da scatti realistici e dinamici.