Foto controluce di uno skyline.

Come scattare foto controluce

Gli scatti in controluce possono trasformare una foto in un’immagine molto speciale. La luce del sole fa risplendere il soggetto della foto e crea un’atmosfera unica intorno. La luce può causare però alcune difficoltà nel catturare al meglio il proprio soggetto. Ti mostriamo come scattare una foto perfetta in controluce.

Scegliere il momento giusto

Se si vuole scattare una foto in controluce, il momento migliore è sicuramente il mattino o la sera. L’alba e il tramonto offrono il vantaggio di inondare completamente di luce il soggetto da dietro. Inoltre, la luce calda dà alle immagini delle sfumature uniche. Nei mesi invernali la fotografia in controluce è ancora più facile da realizzare grazie ad una luce del sole più debole.

Foto di una donna con il sole alle spalle.

Si dovrebbe evitare di scattare le proprie foto sotto il sole a mezzogiorno. A quest’ora, infatti, il sole è molto luminoso e illumina il soggetto dall’alto inondando completamente lo scatto di luce. Di conseguenza, è difficile riconoscere il soggetto principale della propria foto. In una foto ritratto, una luce troppo forte crea delle zone d’ombra sotto al naso o anche attorno agli occhi della persona fotografata.

Esposizione ottimale con l’attrezzatura giusta

Quando la luce del sole cade lateralmente sull’obiettivo e si fotografa in controluce, si creano dei riflessi sulla lente, anche detti “lens flares”. Si tratta di alcuni cerchi di luce o macchie che diventano sempre più piccoli. Da un lato, questo può essere un effetto desiderato per dare un tocco in più alla propria foto, ma dall’altro possono diventare fastidiosi e coprire il soggetto.

Per evitare i riflessi sull’obiettivo è necessario utilizzare un paraluce. Basta semplicemente posizionarlo sull’obiettivo e la luce del sole non potrà colpire l’obiettivo lateralmente. In alternativa, si può anche usare la propria mano o una scatola di cartone per proteggere l’obiettivo dalla luce.

Un altro importante fattore per ottenere una foto in controluce di grande effetto è la corretta esposizione. Con la piccola manopola (con segno +/-) sulla fotocamera si può correggere questo problema. La foto in questo modo si schiarisce o scurisce in base all’effetto desiderato. È importante considerare però che non si scuriranno o schiariranno solo i soggetti dello scatto, bensì tutti gli elementi nell’immagine. Per correggere l’esposizione, sarebbe meglio usare un riflettore. Con questa funzione è possibile illuminare l’immagine come se si usasse un flash. Come suggerisce il nome, la luce viene riflessa sull’ambiente circostante grazie al riflettore. Un riflettore ha un lato bianco e uno argento. Con il lato bianco è possibile ottenere una leggera schiaritura, mentre con quello argentato si riflette la luce in modo più forte sull’inquadratura.

Fiori illuminati dalla luce del sole.

Scegliere le impostazioni giuste nella fotocamera

Quando si scatta in controluce sarebbe meglio non scegliere le impostazioni automatiche della fotocamera, ma scattare invece in modalità manuale. Così potrai adattare la fotocamera in base alle situazioni.

Dato che si scatta con condizioni di luce molte forti, non si dovrebbe impostare un valore ISO troppo alto nelle foto controluce. Ti consigliamo di impostare un valore ISO 100. A seconda delle condizioni di luce potrai poi decidere se impostare un valore ISO più alto o più basso. Il sensore viene influenzato anche dalla luce intensa. Per evitare che troppa luce calda colpisca il sensore mentre si scattano le fotografie, ti consigliamo di impostare un’apertura di diaframma di f/8 ad esempio.

Un altro accorgimento è quello di disattivare il bilanciamento automatico del bianco (AWB) e utilizzare la misurazione spot piuttosto che quella multisegmento. Con la misurazione spot si punta la fotocamera sull’area scura dell’immagine. La fotocamera rileva così la necessità di esporre correttamente questa parte dell’immagine. Se invece si desidera sfruttare le forti condizioni di luce per mettere in risalto la silhouette, punta la fotocamera sulle aree luminose utilizzando la misurazione spot.

Silhouette di una donna messa in risalto in una foto controluce.

Dopo aver scattato una foto, verifica subito le condizioni di luce. Se non sei convinto del risultato, regola l’esposizione. In alternativa, puoi scattare una serie di foto con diverse esposizioni e decidere poi quale sia la migliore.

È meglio scattare le foto in formato RAW. Questo richiede molto spazio di archiviazione, ma si ha una grande differenza in termini di luminosità nella fotografia in controluce che si può catturare solo con questo tipo di formato. Sarà inoltre più facile elaborare le immagini durante il processo di post produzione. Se preferisci invece non modificare in seguito, puoi scattare le foto anche in formato j-peg.

Conclusione

Quando si fotografa in controluce, la grande quantità di luminosità può creare dei riflessi alle lenti con conseguenti macchie alle tue foto. Scegliendo il momento giusto della giornata e correggendo le condizioni di luce con alcuni strumenti, potrai fotografare magnifiche foto in controluce senza difficoltà. Con l’aiuto delle impostazioni manuali, potrai scattare meravigliose foto dal grande effetto artistico in pochissimo tempo.

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi