NUOVO da ifolor: Sottobicchieri - Ordinare ora!

25% di sconto sul libricino. Per saperne di più.

Idea per un costume di Carnevale: Monna Lisa e Gameboy

Idee per un costume di carnevale...fatto con un poster fotografico

Ognuno festeggia il Carnevale a modo suo, ma c'è un elemento che accomuna tutti gli amanti di questa festa: il costume. Chi non vuole comprarne uno già fatto, può mettere alla prova la propria creatività e realizzare un costume fai da te. Vi mostriamo qui come farne uno partendo da un poster fotografico.

Un dipinto per costume

Questa idea è davvero insolita e stravagante, ma anche semplicissima da realizzare. Vi occorrono soltanto la foto di uno dei vostri dipinti preferiti da stampare su un poster fotografico, del cartone e un po' di corda.

Cercate su uno dei tanti portali che offrono immagini gratuite di dipinti e opere d’arte, come ad esempio pexels. Queste immagini possono essere scaricate gratuitamente e hanno un'ottima risoluzione. In alternativa, potete anche cercare le immagini in Google e sotto la voce "Dimensioni" spuntare "Grandi". Prestate sempre attenzione che la vostra immagine abbia una risoluzione abbastanza elevata, per essere sicuri di non rimanere delusi con la stampa sul poster.

Sul sito di ifolor potete ordinare il vostro poster fotografico in tante diverse dimensioni. Il dipinto della Gioconda che abbiamo utilizzato nel nostro esempio è stato ordinato in formato 60 X 80 cm, in modo che il volto della Monna Lisa risulti sufficientemente grande per quando verrà ritagliato. Se invece volete appendere il dipinto al corpo, allora vi consigliamo una dimensione 40 X 60 cm: in questo modo potrete muovervi senza problemi.

Il poster vi verrà consegnato entro 3-5 giorni lavorativi. Una volta ricevuto il poster, procedete così:

1. Se volete che il vostro volto appaia al posto di quello della Monna Lisa, tagliate con un taglierino la faccia di Monna Lisa creando un buco in cui inserire la vostra faccia. Ricordate di proteggere la superficie su cui tagliate il poster.

2. Ora incollate il poster ad un cartone delle stesse dimensioni così da rendere il costume più stabile. Se avete ritagliato il volto di Monna Lisa, dovrete tagliare anche il cartone a cui volete attaccare il poster.

3. Fate quindi due piccoli buchi negli angoli superiori del poster. Per realizzare i buchi anche sul cartone, aiutatevi con un oggetto a punta, ad esempio una matita, per bucare senza fatica anche il cartone più resistente.

4. Ora non vi resta che far passare la corda attraverso i due buchi e fermarla facendo due nodini. La vostra tela artistica è pronta.

Passaggio 4 - il fotoposter con il cordino per appenderlo

Al vostro quadro ora manca solo una cornice. Se non avete una cornice della dimensione che vi occorre, potete anche realizzarla con un po' di cartone e della carta dorata. Noi abbiamo usato lo stesso cartoncino utilizzato per irrigidire il poster. Potete ritagliare i 4 lati della cornice e poi unirli insieme. I due lati più lunghi misurano 74 cm e sono larghi 8 cm, mentre i lati più corti misurano 70 cm per 8 cm di larghezza. Incollate i 4 lati con del nastro adesivo sul retro e poi decorate la cornice in base ai vostri gusti. Per dare un tocco di eleganza in più potreste ispessirla arrotolando del nastro adesivo e poi passare una mano di spray color rame.

Il costume-quadro realizzato con un poster fotografico

Potete ora fissare la cornice con della colla o del nastro biadesivo. Ricordate di lasciare, su entrambi i lati, 4 cm di corda in più: in questo modo non rimarrete intrappolati dal poster e potrete muovermi facilmente.

Potete poi adattare i vostri abiti al quadro della Gioconda. La Monna Lisa è rappresentata con un lungo abito e un mantello color grigio-blu. Oppure vestitevi completamente di nero: con questo sfondo farete risaltare ancora di più il vostro costume fotografico.

Altre idee per realizzare un costume con un poster fotografico

Grazie all'elevata qualità di stampa e alla stabilità della carta, potete stampare sui poster praticamente ogni tipo di soggetto. Sono da preferire soggetti squadrati e abbastanza piatti. Per esempio, le facciate delle case, i cartelli o le scatole. Un’ottima idea è anche il costume-Gameboy. Questa variante è particolarmente adatta ai nerd, piccoli o grandi che siano. Lo schermo può essere poi personalizzato con il gioco che amate di più.

Il costume Gameboy

Il poster ideale, in questo caso, è quello di dimensione 40 X 60 cm. Incollatelo su un cartone spesso e, per finire, aggiungete un cordino per poter appendere il vostro Gameboy al corpo. Vestiti minimal, in grigio o nero, sono la soluzione più adatta per questo costume.

Altri contributi