Gioia per casa tua. Scopri ora.

NUOVO: Foto puzzle 1500 - Ordinalo ora!

  • dog

    Tutto quello che devi sapere prima di adottare un cane

    Molte persone sognano un coinquilino a quattro zampe - e, come tutti ben sappiamo, i cani sono tra gli animali domestici più amati. Purtroppo però ci si rende conto troppo tardi di quanto impegno ed energia richieda la cura dei cuccioli e troppi finiscono al canile. Per questo è fondamentale riflettere con estrema attenzione prima di passare all'acquisto di un cane. Anche tu hai in programma di dare una nuova casa a un quattrozampe? Allora la nostra guida fa decisamente per te! Leggi i nostri consigli pratici per prendere le decisioni giuste prima di adottare un cane!

    Cosa devo sapere prima di adottare un cane?

    Per molti di noi il cane è sinonimo di gioco e divertimento. Tuttavia è importante non dimenticarsi delle responsabilità che abbiamo nei confronti del nuovo membro della famiglia, insieme alle limitazioni che queste possono comportare. Prima di passare all’acquisto è fondamentale capire un coinquilino a quattro zampe fa al caso tuo.

    Quali sono i punti da considerare? Oltre ai requisiti di base relativi all’ambiente del nostro animale domestico, anche fattori come il tempo e il denaro giocano un ruolo importante nel determinare se un cane fa davvero per te:

    Tutto quello che devi sapere prima di adottare un cane

    Situazione abitativa: sembrerà banale, ma per prima cosa assicurati che nel tuo immobile sia permesso tenere cani. In secondo luogo è importante valutare se l'ambiente in cui vivi può considerarsi adatto al tuo amico a quattro zampe. Ricordati che il tuo animale domestico ha bisogno di muoversi, pertanto è necessario che il tuo nuovo migliore amico abbia spazio a sufficienza - e quanto più il cane è grande, tanto più ampio dovrebbe essere lo spazio a sua disposizione.

    Tempo: i cani hanno bisogno di molte attenzioni. Soprattutto se pensi di adottare un cucciolo, devi assolutamente mettere in conto un sacco di tempo per le coccole e l’addestramento! Non dimenticare le passeggiate quotidiane (almeno tre) e tieni presente che non bisognerebbe lasciare i cani da soli per più di quattro ore alla volta. Se hai la tendenza a rimanere fuori casa per molto tempo o viaggi spesso per lavoro, assicurati che la tua famiglia (partner o genitori) - sia disponibile ad accudire il tuo cane. O se hai fortuna, magari ti è consentito portare il cane al lavoro!

    Soldi: i cani non costano solo tempo, ma anche denaro. E questo non va assolutamente sottovalutato! Oltre ai costi legati al cane stesso, considera anche il cibo per cani, l’attrezzatura, l’eventuale centro d’addestramento, le prestazioni veterinarie, l'assicurazione e le tasse.

    La ricerca del cane perfetto

    Sapevi che ci sono oltre 380 razze di cani? Trovare il cane giusto può essere una bella sfida! Innanzitutto è importante non scegliere un cane solo in base al suo aspetto. Il cane giusto per te dipende anche dalla situazione in cui ti trovi in un determinato momento della tua vita. Alcune razze hanno bisogno di fare esercizio fisico fino a stancarsi fisicamente, mentre altre sono più adatte come cani da famiglia e passerebbero volentieri tutto il giorno tra coccole e divani. Anche se sei alle prime armi con i cani, è fondamentale considerare quale razza è più facile da gestire in termini di educazione, addestramento ed esigenze varie.

    Tuttavia non è solo la razza a giocare un ruolo chiave nella scelta del cane perfetto per te. Considerazioni altrettanto importanti riguardano il sesso, la scelta tra un cucciolo proveniente da un allevamento o un cane adulto da un canile, tra un cane di razza, un incrocio o un meticcio.

    Queste sono le razze canine più popolari in Svizzera
    10: Pastore tedesco, 9: Barboncino nano, 8: Golden Retriever, 7: Border Collie, 6: Bulldog francese, 5: Jack Russell Terrier, 4: Yorkshire Terrier, 3: Labrador, 2: Chihuahua, 1: Meticcio

    Top 10: Queste sono le razze canine più popolari in Svizzera

    Checklist equipaggiamento iniziale: ecco cosa non deve mancare!

    Finalmente è giunto il momento - il cucciolo si trasferisce a casa tua! Ora non ti resta che acquistare qualche accessorio in modo che il tuo nuovo migliore amico si senta subito a suo agio e sicuro in tua compagnia:

    • Ciotole per cibo e acqua: due ciotole sono d’obbligo, una per l'acqua e una per il cibo. Scegli tra ciotole in ceramica, plastica o acciaio inossidabile, antiscivolo e facili da pulire.
    • Guinzagli e pettorine: i guinzagli e le pettorine in nylon o in pelle non possono mancare alla lista! Per l'educazione di un cane giovane, i guinzagli lunghi due metri sono più adatti di quelli avvolgibili. Per i cani più maturi, invece, i guinzagli avvolgibili sono preferibili in quanto garantiscono più libertà di movimento.
    • Lettino o cestino: anche i nostri coinquilini a quattro zampe hanno bisogno di un posto comodo per dormire. Scegli un cestino sufficientemente grande con cuscini morbidi e facili da pulire. Mettilo in un luogo caldo e tranquillo.
    • Coperta per cani: la coperta per cani non fa solo bella figura nel cestino da notte, ma è anche pratica per quando si va in giro!
    • Giocattoli e ossa da masticare: soprattutto i cuccioli sono incredibilmente giocherelloni e adorano masticare ogni genere di cose. Basta comprare al tuo amico a quattro zampe una piccola selezione di giocattoli per cani - quelli che frusciano e squittiscono sono tra i preferiti dai nostri amici quattrozampe. I cani di tutte le età poi adorano gli ossi da masticare, utili anche a pulire i loro denti.
    • Snack e croccantini: i croccantini sono assolutamente necessari all’addestramento dei vostri cani. Presta attenzione alla buona qualità degli ingredienti che contengono. Non esagerare con gli snack però - potrebbero causare diarrea e mal di stomaco al vostro cucciolo.
    • Trasportini: una cesta o un trasportino per l’auto dovrebbero far parte dell'equipaggiamento iniziale del vostro cane. Se il vostro cucciolo non è ancora abituato alla casa, un trasportino può anche essere d'aiuto per la sua educazione, visto che ai cuccioli non piace sporcare la loro casetta. L’ideale sarebbe metterci dentro il suo lettino e avvolgere il trasportino con una coperta.

    Così rendete la vostra casa "a prova di cucciolo"!

    Una volta acquisita tutta l’attrezzatura necessaria, manca solo un passaggio: rendere la casa "a prova di cucciolo"! Questo significa riporre al sicuro sia oggetti potenzialmente pericolosi per il vostro piccolo quattrozampe, sia tutto quello che lui stesso può danneggiare. Nascondete quindi tutti i cavi di alimentazione e chiudete tutti gli armadietti contenenti cibo, medicinali, sostanze chimiche tossiche, ecc. Il cestino della spazzatura dovrebbe essere dotato di un coperchio o essere posizionato dietro porte chiuse. Poiché ai cuccioli a volte piace masticare e ingoiare le cose più disparate, è essenziale che la biancheria, le scarpe e altri piccoli oggetti siano al di fuori della loro portata.

    Altri preparativi prima che il cucciolo si trasferisca in

    Ci sono altre formalità da considerare prima di acquistare un cane. Poiché chi possiede un cane è responsabile di eventuali danni causati dal proprio animale domestico, è obbligatorio stipulare un'assicurazione di responsabilità civile. Esistono anche altre polizze assicurative, come l'assicurazione sanitaria per i cani o l'assicurazione viaggio. Un altro punto da non dimenticare riguarda la tassa sui cani. Registrate il vostro cane per iscritto presso le autorità locali competenti non appena lo prendete in consegna. Di regola, questo dovrebbe essere fatto entro due settimane dall'acquisto o adozione.

    Ti consigliamo anche di trovare una clinica veterinaria prima che il tuo cane arrivi a casa. È preferibile farlo il più presto possibile, soprattutto se ci sono vaccinazioni, una castrazione o un’applicazione di microchip in sospeso. Presso le cliniche veterinarie potrete anche ottenere informazioni e consigli sui centri di addestramento. A proposito: è molto importante che il vostro cucciolo impari a interagire con le persone e con gli altri cani! Nei centri di addestramento questo viene fatto di solito attraverso complimenti, riconoscimenti, giochi e divertimento. E magari non solo il vostro cane, ma anche voi potrete stringere delle belle amicizie.

    Tutto ciò che ti serve per il tuo nuovo cane

    Il cucciolo è arrivato - ci siamo!

    Non appena la palla di pelo varcherà la soglia di casa, ti renderai conto se hai pensato davvero a tutto ciò che ti servirà a rendere felice il nuovo membro della famiglia! Durante i primissimi giochi e contatti farai sicuramente un sacco di foto. E giustamente, è bellissimo immortalare questi momenti! Ma per non far cadere i tuoi scatti nel dimenticatoio della macchina fotografica o dello smartphone, crea subito un bellissimo fotolibro.

    Altri contributi