App Foto per MacOS: importare, ordinare ed editare le foto.

App Foto per Mac: importare, ordinare e modificare le foto

La fotografia digitale ti invita a catturare tanti momenti e soggetti da più angolazioni diverse. Di conseguenza, il numero di foto scattate aumenta enormemente e anche le foto meno riuscite possono essere trasformate in ottimi scatti grazie alla post-elaborazione. I programmi di gestione delle immagini aiutano a mettere ordine tra le numerose foto in “rullino”. Questo vale anche per l’applicazione pre-istallata di MacOS “Foto”. In questo articolo, ti forniamo una panoramica dell’App Foto per Mac e ti presentiamo tutte le funzioni più importanti.

Importare le foto sull’App Foto per Mac in pochi clic

Non appena inserita la scheda di memoria nel lettore del tuo iMac o MacBook, questa verrà visualizzata nella sezione “Dispositivi” dell’applicazione Foto. L’applicazione riconosce tutte le cartelle create sulla fotocamera e visualizza tutte gli scatti contenuti.

Qui potrai già vedere una panoramica e scegliere tutte le immagini da importare. Se vuoi importarne solo alcune, seleziona le foto cliccandoci su con il mouse o il touchpad. Per selezionare più foto, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e sposta il cursore sull’area con le foto che vuoi importare. In alternativa, puoi usare il tasto Shift per selezionare un’intera sezione. Seleziona quindi la prima foto e poi, tenendo premuto il tasto Shift, l’ultima foto della sezione che vuoi importare. In questo modo verranno selezionate tutte le immagini tra le due foto selezionate. Se vuoi importare tutte le foto non ordinate, clicca direttamente su “Importa tutti i nuovi elementi”.

Importare foto con il software di Foto per MacOS.

Se invece vuoi aggiungere delle foto ai tuoi album, seleziona le foto corrispondenti e poi clicca su “Importa elementi”. Le foto vengono quindi caricate nella libreria multimediale. Se desideri che una volta importate le foto vengono eliminate dal dispositivo, non appena compare il messaggio spunta la voce “Elimina elementi”.

Se non selezioni un album o non ne crei uno nuovo, le foto verranno importate nella libreria di Foto. Basta scegliere “Nessuno” nel meno a comparsa degli Album. Altrimenti, scegli di importare le foto in un Album specifico già esistente o creane uno.

I diversi tipi di album su App Foto per MacOS

Oltre ai normali album, in cui le foto vengono ordinate in base alla tua selezione, l’applicazione Foto ti permette di creare un “album smart”.

Un album smart raggruppa automaticamente tutte le foto che soddisfano i criteri che hai definito tu. Puoi creare un album smart scegliendo nel menu a sinistra “I miei album” e cliccando su “+”. Ti apparirà quindi una finestra in cui puoi definire i tuoi criteri di selezione. Puoi scegliere tra una o più condizioni e allo stesso tempo selezionare se le foto devono solo soddisfare solo alcune o tutte delle condizioni per essere inserite nell’album.

Creare un album smart nel software Foto per MacOS.

Qui non solo puoi assegnare le condizioni che le tue foto devono avere, ma anche definire le parole chiave fisse o specificare i parametri con cui la foto deve essere inclusa nell’album smart. A differenza dei metadati, che vengono forniti automaticamente con la foto, devi definire tu le parole chiave per ogni singola foto. Puoi aggiungerle nelle informazioni dell’immagini cliccando con il tasto destro del mouse. Anche la posizione della foto può essere inserita in questa fase. Se vuoi aggiungere le stesse informazioni a più foto, ti basterà selezionare più immagini prima di fare clic con il tasto destro del mouse e poi aggiungere le informazioni.

Ordinare ed etichettare le foto

Purtroppo, non esiste una funzione che aiuti a identificare le immagini sull’applicazione Foto. Puoi però aggiungere questa funzione in modo semplice e veloce con l’aiuto delle parole chiave e degli album smart.

Tramite la voce di menu “Finestra” vai al “Gestore delle parole chiave”. Qui puoi definire le parole chiave che ti serviranno per etichettare le tue foto. Per aggiunge una nuova parola chiave, clicca prima sul segno più e inserisci la parola chiave, ad esempio “1 stella”. Definisci quindi il comando breve 1. Con l’aiuto di questa parola chiave e del comando breve, potrai in seguito etichettare le tue immagini.

Ordinare ed etichettare le immagini nell’app Foto per MacOS.

Quando visualizzi le tue foto lascia aperto il “Gestore delle parole chiave”. Seleziona una o più foto e premi il numero sulla tastiera che corrisponde al numero delle stelle che desideri.

Per ordinare le foto in base alle stelle, puoi creare diversi album smart. Assegna almeno una condizione per ciascun album. Il primo album con la condizione “Parola chiave – è – 1 stella”. Ripeti poi questo passaggio per tutti i livelli di stelle. In questo modo, tutte le tue immagini con un’etichetta assegnata verranno ordinate negli album corrispondenti.

Opzioni di modifica delle immagini sull’applicazione Foto per MacOS

Dopo aver importato e ordinato le tue immagini, l’app Foto offre anche la possibilità di modificare i tuoi scatti. Per farlo, seleziona una foto con un doppio clic e clicca poi sul pulsante di modifica in alto a destra. Nella modalità di modifica, in alto al centro potrai scegliere tra tre diverse aree: “Regola”, “Filtri” e “Ritaglia”. Inoltre, nella stessa barra troverai una bacchetta magica con la quale potrai lasciare che il programma migliori automaticamente il tuo scatto.

Modificare le foto con il software Foto per MacOS.

Nella sezione “Ritaglia” puoi capovolgere, ruotare e cambiare il formato della tua immagine. Alcuni formati, come ad esempio quadrato e 16:9, vengono suggeriti. Alla voce “Personalizzate” puoi scegliere invece le proporzioni che più desideri. Nella sezione “Filtri” trovi invece una serie di filtri colorati e in bianco e nero con i quali potrai dare a ogni immagine lo stesso stile senza troppi sforzi.

Per una modifica più personalizzata, seleziona “Regola”. In questa modalità hai maggiori possibilità di ottimizzare i tuoi scatti. A prima vista, puoi apportare modifiche generali alla luce e al colore, oltre all’impostazione del bianco e nero. Se apri la freccia accanto alla rispettiva impostazione, troverai a disposizione ulteriori opzioni di modifica. Puoi impostare la brillantezza, l’esposizione, i punti di luce e molto altro sotto l’opzione “Luce”.

Scorri le opzioni di barra di modifica e troverai altre impostazioni come il pennello per il ritocco, la correzione degli occhi rossi, il bilanciamento del bianco e tanto altro per migliorare le tue foto.

Regolare e modificare le foto nell’app Foto per MacOS.

Una volta terminata la modifica, puoi uscire dalla modalità di editing cliccando su “Fine”. Ora la foto è salvata con le modifiche apportate. Ma non preoccuparti, se non sei più soddisfatto della modifica a lavoro ultimato, nella modalità di modifica puoi sempre tornare all’originale.

Crea e ordina prodotti fotografici con l’app Foto di MacOS

Con la maggior parte dei programmi di gestione e modifica delle foto, una volta terminata la modifica, il lavoro è concluso. Se vuoi elaborare le foto per creare dei prodotti fotografici come stampe, album fotografici o calendari, devi quindi servirti di un secondo programma.

Nell'app Foto, hai anche la possibilità di creare e ordinare prodotti fotografici tramite ifolor. Per integrare ifolor Designer all’applicazione basta cliccare sul simbolo + nella barra laterale di sinistra sotto “Progetti” e selezionare “Altro”. Verrai così indirizzato direttamente all’App Store. Da qui potrai scaricare gratuitamente l’applicazione ifolor Designer e integrarla all’applicazione Foto.

Creare e ordinare prodotti fotografici direttamente nell’app Foto per MacOS.

Per creare un prodotto fotografico ti basterà selezionare un album. Clicca poi con il tasto destro del mouse e seleziona “Crea” e il prodotto fotografico che desideri. Infine, clicca su ifolor Designer e potrai utilizzare l’app Foto per progettare e ordinare un album fotografico, un calendario o un altro prodotto fotografico.

Conclusione

Dato che le foto digitali non fanno altro che accumularsi in quantità enormi sui nostri PC, hard disk e altri supporti di archiviazione, utilizzare uno strumento di gestione delle foto è certamente la scelta migliore. Per tutti gli utenti Apple, l'app preinstallata "Foto" è una buona soluzione per salvare tutti gli scatti e tenerli in ordine. Inoltre, puoi modificare le tue foto nella stessa app e creare e ordinare singoli prodotti fotografici come ricordo.

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi