In occasione dell’Earth Day ifolor pianta per ogni ordine un albero

Da 52 anni il 22 aprile ricorre l’Earth Day internazionale, giornata in cui in tutto il mondo si rafforza la coscienza per la natura. ifolor da tanti anni si batte per la difesa dell’ambiente e del clima e in occasione della Giornata della Terra lo fa con un’azione speciale.

ifolor lavora dal 2011 all’insegna della neutralità climatica, certificata annualmente da Swiss Climate con il marchio di qualità «CO₂ neutral». Oltre ai continui impegni al fine di ottenere un impatto ecologico, in occasione dell’Earth Day di quest’anno viene intrapresa un’azione speciale. Per ogni ordine che viene effettuato tra il 20 al 22 aprile ifolor pianta, in rinnovata collaborazione con Tree Nation, un albero. L’anno scorso è iniziata la fruttuosa collaborazione con questa organizzazione con oltre 30’000 alberi piantati da allora in tutto il mondo. Piantando questi alberi, ifolor non solo supporta le emissioni di CO₂, bensì offre anche la possibilità di creare posti di lavoro e rafforzare le comunità locali.

Il cambiamento inizia dalle piccole cose Per lasciare un’impronta ecologica quanto più esigua possibile, da ifolor per ogni prodotto e processo si provvede ad analizzare quali siano le misure che potrebbero portare a un miglioramento della tutela dell’ambiente. Si parte persino dai piccoli dettagli. Sia che si tratti di togliere la copertina di plastica dai calendari da parete o utilizzare calendari da tavolo in rovere europeo oppure, ora, anche sostituire con un espositore di cartone quello di plastica dei fotoclip. Anche la pellicola di rivestimento del fotoclip viene sostituita con una carta trasparente. Il cambiamento in positivo deve partire dalle piccole cose, ma non deve neppure fermarsi davanti ai grandi cambiamenti, spiega il CEO di ifolor Hannes Schwarz. Ad esempio, da oltre dieci anni la corrente elettrica che arriva al sito di produzione di Kreuzlingen è prodotta al 100% da energia idroelettrica svizzera, con conseguente notevole calo delle emissioni. Inoltre, è stato possibile aumentare la percentuale di riciclaggio dei prodotti chimici per lo sviluppo fotografico e si provvede a riutilizzare con coerenza i rifiuti di cartone e della carta da stampa.

Sostegno a due progetti sostenibili Le emissioni inevitabili vengono compensate finanziando due progetti ambientali di Swiss Climate: «Fornelli ad efficienza energetica nel Ghana» e «Protezione delle foreste nel bacino del Congo». Grazie ad efficienti fornelli sviluppati appositamente, nel primo caso le famiglie del Ghana possono ridurre notevolmente il consumo di legna da ardere. In questo modo si ferma la rapida deforestazione e si prevengono numerose patologie delle vie respiratorie. Il progetto della protezione delle foreste nel Congo evita il disboscamento della foresta pluviale, con un significativo risparmio annuale in termini di emissioni di CO₂.