Solo in un campo della fotografia è possibile fissare tante diverse emozioni: nel campo della fotografia di viaggio. Ogni nazione, ogni città o paese è resa unica dalla vegetazione dominante del luogo, dalle persone che ci vivono e dalla loro cultura e architettura. Nessun Paese assomiglia ad un altro, tanto che ogni viaggio diventa una nuova avventura. Spesso la visita di un luogo avviene solo una volta e per un breve periodo, per questo, è di molti il desiderio di catturare con gli scatti le emozioni più disparate. La fotografia di viaggio soddisfa questo desiderio e permette di conservare non solo i paesaggi mozzafiato e le particolarità culturali del Paese, ma anche di catturare le emozioni ad essi legati. Ma più vari sono i Paesi, più esigenti saranno anche le sfide nella fotografia.
Per poter soddisfare appieno la fotografia di viaggio durante le vacanze, è necessario fare delle riflessioni e di prepararsi prima di partire. Il tutto comincia con la scelta della macchina fotografica adatta e della rispettiva attrezzatura. Un’unica soluzione non esiste, perché la scelta dell’attrezzatura dipende fortemente dal tipo di vacanza e dalle finalità della fotografia.
Gli stessi fattori valgono anche per la scelta del bagaglio da viaggio. La cosa importante è che la preziosa attrezzatura arrivi intatta alla meta del viaggio e di nuovo a casa. Per una breve gita in città o una vacanza rilassante è sufficiente la tradizionale valigia. Per vacanze più avventurose o per un’escursione in montagna, indispensabile è uno zaino per fotocamere o uno zaino per trekking
Come già detto, dalla fotografia di viaggio non si può pretendere più di quanto già non faccia. Durante i viaggi si creano spesso molte situazioni e momenti. Questi non riguardano solo i paesaggi, le persone o gli edifici del luogo, ma anche i diversi tipi di luce, che il ritmo quotidiano porta con sé. Soprattutto l’alba e il tramonto offrono una luce amata, piacevole e calda, che spesso fa da cornice al motivo scelto.
Viaggi a tappe ed escursioni sono i viaggi nei quali è più difficile pianificare a quale ora del giorno e quale motivo si avrà davanti l’obiettivo. Il fotografo dilettante deve reagire alla luce del luogo attraverso l’impostazione manuale della camera. Con un po' di know-how e i nostri consigli, anche i principianti potranno produrre degli scatti ben riusciti in ogni situazione, senza usare i modi di scatto automatici. Inoltre l’osservanza della sezione aurea o una perspettiva straordinaria possono conferire alla fotografia un tocco particolare in più.
Fattori esterni, come un alto tasso di umidità, vento, pioggia, possono essere padroneggiati. Questi devono essere superati, fotograficamente parlando, ma bisogna anche proteggere l’attrezzatura fotografica adeguatamente e avere il corretto set-up. I nostri consigli e trucchetti possono alleggerirvi la vita durante le vacanze.
Se siete tornati a casa con tante nuove emozioni e una scheda di memoria piena di foto, tocca ora alla rielaborazione del viaggio. Tanto più che le foto scattate faticosamente non rimangano inosservate ad impolverare nel computer.
Un album fotografico o un calendario fotografico è un’ottima scelta per condividere i propri momenti con gli amici e la famiglia, o è anche una scelta valida per ricordare a se stessi i momenti trascorsi. Prima di procedere alla realizzazione delle foto-souvenir, bisogna selezionare le fotografie. Nel migliore dei casi la selezione può cominciare già durante il viaggio. Ma anche dopo ci sono alcuni consigli da seguire.
Con l’eBook travel di ifolor siete già preparati per tutte le situazioni di viaggio e con l’aiuto dei nostri consigli creerete delle riprese fantastiche.