Come impostare lo zoom della fotocamera correttamente
Che si tratti di un concerto dal vivo, di una cerimonia di laurea o di un giro turistico: per scattare delle buone foto, è spesso necessario uno zoom. Utilizzare lo zoom per scattare alcuni dettagli anche a distanza e ridurre la sezione dell’immagine da fotografare è quasi scontato. Tuttavia, è importante fare attenzione alla gestione e alla qualità dell’immagine. Si distingue quindi tra zoom ottico e digitale.
Zoom ottico e digitale: fotografare i dettagli in modo flessibile
Una lunghezza focale compresa tra 38 e 60 millimetri corrisponde più o meno ad una visione normale. Con l’aiuto dello zoom, è possibile ingrandire la sezione dell’immagine senza cambiare la posizione della fotocamera. In questo modo, la lunghezza focale si allunga artificialmente per mostrare in modo ingrandito il soggetto desiderato.
Non tutti gli zoom sono uguali: lo zoom ottico della fotocamera regola le distanze tra le lenti dell’obiettivo ed è una modifica puramente meccanica. Il cambiamento dell’angolo di campo dell’obiettivo ingrandisce quindi un soggetto lontano e lo avvicina otticamente all’osservatore. Di norma, sia le fotocamere compatte che le reflex e le fotocamere a sistema hanno la possibilità di utilizzare lo zoom ottico.
Con lo zoom digitale si ingrandiscono i soggetti della fotografia dopo averli scattati. In pratica, l’immagine viene ritagliata della dimensione desiderata. I pixel mancanti a causa dello zoom vengono quindi determinati e inseriti sulla base dei pixel vicini.
Questa funzione in genere è presente nelle fotocamere digitali. La maggior parte degli smartphone dispone di uno zoom digitale. Esistono anche alcuni smartphone e action cam dotati di zoom ottico, ma in genere hanno prezzi più alti.
Quando si utilizza lo zoom digitale, a differenza dello zoom ottico, è necessario considerare che la qualità del soggetto sarà ridotta.
Oltre allo zoom ottico o digitale della fotocamera, puoi elaborare al PC la foto una volta scattata e ritagliare il soggetto della dimensione desiderata. Anche in questo caso la qualità dell’immagine sarà penalizzata; tuttavia, lo schermo del computer consente una migliore visione del file immagine e la post-elaborazione presenta quindi dei vantaggi rispetto all’utilizzo dello zoom digitale.
Conclusione
Con lo zoom ottico puoi ottenere dei risultati ottimali. Molto fotocamere digitali offrono uno zoom digitale, molto utile per un uso occasionale, ma non sufficiente per gli appassionati di fotografia. Solo alcuni smartphone sono dotati di uno zoom ottico, con cui vengono scattate foto migliori rispetto allo zoom digitale.
La post-elaborazione delle immagini offre infine una possibilità alternativa o aggiuntiva per ottimizzare i propri scatti.