Le location fotografiche più emozionanti di Ginevra e dintorni
Se sei alla ricerca di motivi fotografici variegati, Ginevra è la meta giusta: la città incanta con un tocco internazionale, combinando l'inconfondibile fascino del centro storico con la modernità e la molteplicità culturale. Dagli edifici storici alle opere d'arte moderne e agli ampi parchi, Ginevra offre numerose attrazioni per scattare fotografie mozzafiato. Lascia che ti mostriamo una selezione delle location più interessanti per scattare foto a Ginevra!
Jet d'Eau sul lago di Ginevra
Tradotto, Jet d'Eau significa semplicemente "getto d'acqua". Un nome decisamente appropriato per la suggestiva fontana sul lago di Ginevra. Più di 500 litri d'acqua sprizzano, a una velocità di 200 km/h, fino a 140 metri in altezza. La fontana è uno dei simboli della città dal 1891 ed è una vera e propria attrazione turistica. Il Jet d'Eau è un interessante motivo fotografico che rende immediatamente più dinamica qualsiasi foto del panorama cittadino. Quando il cielo è azzurro o al tramonto, la fontana è particolarmente suggestiva. Quando la luce del sole si rifrange nel getto d’acqua, si ha la possibilità di fotografare un arcobaleno.
Cattedrale di San Pietro
Nel cuore del centro storico di Ginevra si trova la Cattedrale di San Pietro (in francese Cathédrale Saint-Pierre). L'interno della cattedrale è piuttosto semplice, poiché molte delle decorazioni ostentate sono state rimosse nel corso delle trasformazioni protestanti. Tuttavia, la cattedrale è molto interessante dal punto di vista architettonico, in quanto presenta il maggior numero di capitelli romanici e gotici della Svizzera. Chi sale i 157 gradini che portano in cima alla torre viene ricompensato con una vista mozzafiato a 360 gradi sulla città e sul Lago di Ginevra. Da lì si possono fare bellissime riprese panoramiche di Ginevra. È inoltre possibile utilizzare parti della torre come cornici per dare un senso di profondità alle immagini.
Consiglio: A pochi minuti a piedi dalla Cattedrale di San Pietro si trova la Chiesa Ortodossa Russa. Le scintillanti cupole dorate ne fanno un motivo fotografico particolarmente emozionante.
Carouge
Con un fascino meridionale e molti edifici neoclassici, la città di Carouge, a pochi minuti da Ginevra, è un vero e proprio bijou. Per chi è interessato alla cultura, una visita alla "città reale dei Savoia" è d'obbligo. La storia turbolenta della città ha lasciato il segno e potrai scoprirla con una piacevole passeggiata. Carouge deve la sua denominazione di "Greenwich Village” di Ginevra alla sua vasta scena di artisti e fascino bohémien. Passeggiando per la città a forma di scacchiera, scoprirai opportunità fotografiche uniche, poiché Carouge si distingue dal resto del cantone di Ginevra per le sue caratteristiche architettoniche.
L'orologio dei fiori nel Jardin Anglais
Il Jardin Anglais (Giardino Inglese) è molto frequentato sia dai turisti che dai locali. Il parco si trova vicino al lago di Ginevra e offre molte zone ombreggiate dove è possibile fare una sosta meritata durante una lunga visita turistica. In mezzo al verde si trova anche uno dei motivi fotografici più popolari della città: "L'horloge fleurie". A seconda della stagione, le composizioni floreali cambiano e l’orologio fiorito non solo delizia con il suo splendore floreale, ma indica anche l'ora effettiva. Questa straordinaria opera d'arte è particolarmente apprezzata come luogo per i selfie, in quanto con queste foto si può risalire all’ora esatta in cui ci si trovava lì.
Consiglio: Sul Palazzo delle Nazioni si trova un'opera d'arte piuttosto insolita: il monumento in legno "Broken Chair" (sedia rotta). Il seggiolone di 12 metri si regge su tre gambe, la quarta è spezzata a metà. Il monumento commemora le vittime delle mine antiuomo. Questo semplice ma potente messaggio di pace funge da motivo per foto commemorative che stimolano la riflessione.
Mont Salève
Anche gli amanti della natura e delle escursioni saranno accontentati a Ginevra. La montagna locale della città, il Mont Salève, a pochi chilometri di distanza, offre infatti un'ampia vista su Ginevra e sull'area circostante. Sia che si raggiunga la montagna in auto o in funivia, sia che si salga con un'escursione, si sarà sempre ricompensati da una vista panoramica impressionante. Da lì si possono vedere Ginevra, Carouge, il Lago di Ginevra e persino il Jet d'Eau. In caso di tempo sereno, la vista si estende fino al Giura svizzero, rendendo questa location l’ideale per foto naturalistiche impressionanti.
Victoria Hall
La Victoria Hall non sarà la più grande sala da concerto di Ginevra, ma ha un'acustica eccellente. Anche se non siete amanti della musica classica, vale la pena visitare la sala concerti, il cui nome è un omaggio alla Regina Vittoria. La particolare illuminazione e la mancanza di luce naturale rendono la fotografia all'interno della Victoria Hall una sfida, ma allo stesso tempo l'imponente architettura interna crea un motivo fotografico particolarmente emozionante.
Conclusioni
A Ginevra, i luoghi adatti per scattare foto mozzafiato di certo non mancano: la città è incastonata tra le grandi catene montuose svizzere e proprio all'estremità del Lago di Ginevra. Da un lato, questa città conserva il classico fascino svizzero, dall'altro ha un'aura moderna e internazionale. Durante una piacevole passeggiata nel centro storico o le lunghe escursioni nei dintorni, lasciati ispirare da una serie di spot fotografici unici.