• Cracker fai da te riempiti con coriandoli, caramelle e personaggi

    Cracker fai da te

    Una confezione regalo diversa dal solito

    Le grandi caramelle, che scoppiano quando vengono tirate e che contengono piccoli regalini, vengono dalla tradizione natalizia dei “Christmas Cracker”, molto diffusa nei paesi anglosassoni.

    Queste confezioni sono perfette da regalare agli ospiti in qualsiasi occasione: una festa di Carnevale, S. Silvestro o come pacchetto per un buono regalo.

    Lista dei materiali:

    Per realizzare i cracker dovrai procurarti:

    • Tubi di carta igienica, un rotolo per ogni cracker
    • Carta da regalo, crespa o da pacco
    • Rafia o nastro da regalo
    • Crackers snaps, cioè delle striscioline che riproducono il rumore di uno scoppio (facoltativo)
    • Piccole fotografie
    • Forbici, colla, nastro adesivo e matite

     

    E per il contenuto:

    • Dolcetti confezionati, caramelle, cicche, cioccolatini
    • Decorazioni come coriandoli, stelline luccicanti, paillette
    • Dadi, pedine, personaggi o altri piccoli regali
    • Bigliettini con aforismi, dediche o buoni regalo

    Piccole fotografie

    Piccole fotografie per decorare i cracker

    Istruzioni:

    1. Incollare i tubi

    Se vuoi usare i crackers snaps per avere il tipico rumore dei petardi, ricorda che sono la prima cosa da incollare sul rotolo. Attacca le strisce con del nastro adesivo sulla parte laterale, a destra o a sinistra. Le estremità di carta delle strisce devono sporgere da entrambi i lati del tubo.

    Taglia un rettangolo di carta di dimensione 30x15 cm e avvolgila intorno al rotolo. Su entrambi i lati lascia sporgere circa 10 cm di carta e incollala nella parte centrale. Puoi già chiudere una delle due estremità della carta con della rafia o un nastro per regali. In questo modo stabilizzi il lavoro.

    Il cracker viene riempito tramite l'estremità lasciata aperta

    2. Riempire i cracker

    Dall'estremità che hai lasciato aperta, puoi iniziare a riempire il tuo cracker con decorazioni, dolci, figure, bigliettini e piccole foto. Una volta riempito, chiudi anche la seconda estremità. Fai sempre attenzione che i crackers snaps siano stati ben fissati su entrambi i lati.

    3. Decorare

    Adesso è il momento di personalizzare il tuo cracker con foto, disegni fatti a mano, colori e qualsiasi decorazione sia di tuo gusto.

    Consiglio:

    Al posto dei tubi di carta igienica, puoi anche usare della carta da zucchero. Ritaglia un rettangolo di dimensione 10x20 cm, arrotolalo e fissalo con del nastro adesivo.

    Se hai poco tempo a disposizione

    Puoi anche comprare dei cracker già fatti e limitarti a decorarli. Lo svantaggio? Il contenuto non sarà personalizzato. In ogni caso, la maggior parte di questi involucri può essere aperta e poi richiusa, in modo da poterne modificare il contenuto. Bisogna solo prestare un po’ di attenzione.

    In alcuni negozi esistono anche dei rotoli, pensati appositamente per questo tipo di lavoretto, che potrai invece riempire con i tuoi regali.

    Cracker dipinti e decorati con le foto

    Altri contributi