Più bello è il ricordo, più difficile sarà il distacco...
Possiamo cercare le parole giuste, condividere il dolore, chiedere supporto e accostare le lacrime di oggi alle risate di ieri. La morte fa parte della vita e non è un argomento facile. Purtroppo, prima o poi dovremo affrontarlo tutti. Mostrare i propri sentimenti aiuta a far emergere i bei momenti e ricordi passati – e così l’addio sarà un po’ più sopportabile. Con pensieri premurosi siamo vicini in questo ultimo passaggio. Insieme commemoriamo una persona cara, condividiamo la tristezza con un biglietto condoglianze e la fiducia in una pace che non conosciamo. È inoltre una grande consolazione sapere che il defunto non sarà dimenticato e continuerà a vivere nei ricordi di altre persone.

Biglietto di condoglianze personalizzato
Realizza in tutta semplicità un biglietto di condoglianze speciale, che viene dal cuore, per esprimere la tua vicinanza

Libro delle condoglianze
Dare l’estremo saluto in modo elegante e personale

Biglietti di ringraziamento per lutto
Un ringraziamento con un biglietto personalizzato creato da te per chi ti ha espresso cordoglio e vicinanza
È ora di dire addio ed esprimere i propri sentimenti.
Alcune possibilità che ti aiuteranno, si spera, ad affrontare questo argomento difficile. Lasciati ispirare.
Perché noi essere umani soffriamo per la perdita di persone care?
Con il lutto ci rendiamo conto che la vita ha una fine. Realizziamo che dopo la morte, una persona non tornerà più nella forma in cui eravamo abituati ad averla accanto e che la vita cambierà – niente sarà più come prima. Questa presa di coscienza è molto dolorosa.
Quando cesserà il lutto?
Spesso la fase di lutto termina non appena iniziamo a provare di nuovo interesse e motivazione nella nostra vita. Grazie al rinnovato dinamismo, ritorniamo a occuparci di cose nuove e a concentrarci su di esse: nuove conoscenze, progetti o semplicemente una pace interiore ritrovata che ci fa sentire aperti alle novità. Quando siamo in grado di ripensare al passato con tranquillità, il dolore inizia a placarsi.
Cosa può aiutare ad affrontare il dolore?
Diversi fattori possono aiutare ad affrontare il dolore. La prima cosa è semplicemente dare sfogo alla sofferenza. Parlare della perdita, del dolore, o anche mettere per iscritto i propri pensieri può fare bene. Per molte persone è d’aiuto anche partecipare al funerale per un addio definitivo. Anche fare qualcosa di buono per se stessi o distrarsi può avere un effetto benefico a breve termine per affrontare il dolore.
A cosa bisogna fare attenzione quando si scrive un biglietto di condoglianze?
Un biglietto di condoglianze è un gesto molto personale. Pertanto è opportuno scriverlo a mano e non al computer. Non importa se la grafia è bella o meno. Ben più importanti sono i pensieri e le parole personali che diano un po’ di conforto alla famiglia e che esprimano vicinanza e partecipazione al dolore.
Devo aggiungere del denaro nel biglietto di condoglianze?
In determinati paesi e regioni è d’uso aggiungere del denaro nel biglietto di condoglianze. Di solito è pensato per la cura della tomba, per i fiori o gli ornamenti sepolcrali. La decisione se mettere del denaro nel biglietto è personale, non esiste giusto o sbagliato. Come per qualsiasi altro regalo, si dovrebbe pensare a una somma di denaro ragionevole, idonea e consona alla situazione.