• I campeggi più belli della Svizzera

    La nostra top 10 dei campeggi più belli della Svizzera

    Godersi il sole in montagna o in riva al lago di giorno, dormire sotto le stelle di notte: sembra meraviglioso, no? E non c'è nemmeno bisogno di andare lontano per farlo! Da qualche anno a questa parte, il campeggio sta riscuotendo un successo strepitoso. Per noi è fantastico, non c'è niente di meglio che rilassarsi nella natura! I campeggi svizzeri, in particolare, sono tra i più belli dell'Europa centrale e ogni anno sono meta di tedeschi, svizzeri e molte altre nazionalità dei paesi circostanti. Se anche tu quest’anno hai voglia di una bella vacanza all'aria aperta, dai un'occhiata alla nostra classifica dei migliori campeggi in Svizzera. Ecco i nostri 10 preferiti:

    Campeggi idilliaci sui laghi svizzeri

    Godersi il sole in montagna o in riva al lago di giorno, dormire sotto le stelle di notte: sembra meraviglioso, no? E non c'è nemmeno bisogno di andare lontano per farlo! Da qualche anno a questa parte, il campeggio sta riscuotendo un successo strepitoso. Per noi è fantastico, non c'è niente di meglio che rilassarsi nella natura! I campeggi svizzeri, in particolare, sono tra i più belli dell'Europa centrale e ogni anno sono meta di tedeschi, svizzeri e molte altre nazionalità dei paesi circostanti. Se anche tu quest’anno hai voglia di una bella vacanza all'aria aperta, dai un'occhiata alla nostra classifica dei migliori campeggi in Svizzera. Ecco i nostri 10 preferiti:

    Campeggi idilliaci sui laghi svizzeri

    Campofelice Camping Village sul Lago Maggiore

    Uno dei campeggi più popolari della Svizzera si trova a Tenero, sulla sponda svizzera del Lago Maggiore. Anche se qui il termine campeggio è un eufemismo, perché il Campofelice Camping Village mette a disposizione un totale di 581 piazzole, 107 alloggi in affitto, come bungalow, cottage o appartamenti per vacanze, e 130 campeggi permanenti su 15 ettari. Ecco perché Campofelice si definisce un villaggio di campeggiatori. A rendere questo villaggio spettacolare è la spiaggia privata di circa 400 metri sul Lago Maggiore - per una vacanza da sogno garantita! Il campeggio si contraddistingue anche per la sua vicinanza alle città di Locarno e Ascona, ed è il punto di partenza ideale per tutti gli amanti dell’aria aperta che vogliono scoprire il Ticino con escursioni a piedi o in bicicletta.

    Immergetevi nel lusso: TCS Camping Sempach

    TCS Camping è il più grande gestore di campeggi in Svizzera e tra le sue offerte vanta il bellissimo TCS Camping Sempach. Situato direttamente sulle rive del lago di Sempach, nel cantone di Lucerna, è un campeggio semplicemente ideale per le vacanze. Un meraviglioso lungomare invita a rilassarsi e il bar della spiaggia è un'attrazione assoluta, soprattutto al tramonto. Se vuoi fare attività fisica, puoi fare un giro in bicicletta intorno al lago di Sempach e lasciarti ispirare dalla meravigliosa natura.

    Campeggio Silvaplana in mezzo alle montagne dei Grigioni

    Pas loin de Saint-Moritz, en Haute-Engadine, le camping Silvaplana surprend par son large éventail d'équipements de loisirs. Le lac Silvaplana est un véritable paradis pour les amateurs de sportsnautiques, car grâce au « vent de Maloja », les amateurs de planche à voile et de kite surf peuvent s'en donner à cœur joie. Des itinéraires fantastiques attendent les randonneurs et les cyclistes dans l'univers montagneux idyllique qui entoure le camping : le sentier aquatique « Ils Lejins » est particulièrement recommandé, car il conduit les amoureux de la nature à travers un lac de haute montagne et un univers végétal uniques.

    Campeggio Silvaplana in mezzo alle montagne dei Grigioni

    Campeggio naturale al lago Seelisberg

    Acqua cristallina e una spiaggia sabbiosa vi aspettano al campeggio Seeli sul lago Seelisberg a Uri. Le famiglie qui sono particolarmente in buone mani: diversi parchi giochi, un servizio di noleggio barche a remi e campi da beach volley offrono un sacco di svago per grandi e piccini. Dal 1° giugno al 31 dicembre anche i pescatori dilettanti possono pescare qui! Questo campeggio è particolarmente tranquillo in quanto non è consentito l'accesso ai veicoli. In compenso ci sono un sacco di sentieri bellissimi da esplorare a proprio piacimento. Si può lasciare l'auto nel parcheggio all'ingresso del villaggio.

    Per asciugarti comodamente dopo i tuffi nel lago, crea per tempo un telo da bagno con la tua foto personale!

    I campeggi di montagna più belli

    La Svizzera è nota per i suoi splendidi paesaggi montani. Se vuoi goderti le viste mozzafiato sulle cime, ti consigliamo di pianificare una gita in uno dei tanti campeggi ad alta quota. Respirare aria fresca di montagna, vicini alla flora e alla fauna e lontani dalla civiltà: è relax allo stato puro! Ecco i nostri tre campeggi preferiti sulle Alpi svizzere:

    Il campeggio più alto della Svizzera: Camping Arolla

    A 1.950 metri sul livello del mare si trova il campeggio più alto della Svizzera: il Camping Arolla. È situato nel Canton Vallese e rappresenta una destinazione ideale per gli escursionisti, gli alpinisti e gli amanti della mountain bike, soprattutto grazie allo splendido panorama di alta montagna. Da giugno a settembre i visitatori possono godere della spettacolare vista del ghiacciaio e accamparsi in un campeggio immerso nella natura. Per chi desidera un'esperienza più esclusiva, è possibile pernottare in una delle tende di lusso, dotate non solo di letti comodi, ma anche di una stufa a legna e di alcuni utensili da cucina.

    Il campeggio più alto della Svizzera: Camping Arolla

    Campeggio ai piedi del ghiacciaio: Camping des Glaciers

    A 1.600 metri sul livello del mare, il Camping des Glaciers è un campeggio idilliaco ai piedi del massiccio del Dolent e dei suoi ghiacciai. È soprattutto la posizione tranquilla ad attirare ogni anno vacanzieri che vogliono godersi un po' di tempo in un paesaggio alpino unico. Non a caso la zona è chiamata anche "piccolo Canada". Quando le temperature salgono, il fresco torrente del ghiacciaio che scorre accanto al campeggio diventa il luogo ideale per rinfrescarsi. Gli appassionati di arrampicata, inoltre, trovano pane per i loro denti in questo pittoresco mondo montano. Se viaggi in gruppo: che ne dici di una bella maglietta con foto?

    Camping Morteratsch - ideale per gli amanti degli sport invernali

    Il campeggio è solo per i mesi caldi? Con il Camping Morteratsch nei Grigioni ci siamo convinti del contrario! Situato nel cuore delle Alpi, il campeggio diventa una meravigliosa oasi di pace anche nella stagione fredda. Quando il paesaggio montano innevato risplende di bianco e i due piccoli laghi di montagna del Camping Morteratsch si ghiacciano, gli appassionati di sport invernali troveranno un luogo incantevole dove fermarsi. Che la tua passione sia lo sci, lo sci di fondo, lo slittino, lo snowkite o il pattinaggio su ghiaccio, qui non ti annoierai mai. In armonia con la natura, questo campeggio presta grande attenzione alla sostenibilità.

    Campeggio in città: la nostra top 3

    Per molti, trascorrere del tempo nella natura è garanzia di riposo e relax. Tuttavia, se non vuoi perderti il trambusto della vita cittadina, puoi scegliere di viaggiare in città con un camper o una roulotte, ad esempio. Anche in Svizzera ci sono bei campeggi in molte città, la maggior parte dei quali si trova un po' in periferia. Ciò significa che potrai raggiungere rapidamente il centro città con i mezzi pubblici e immergerti nel ritmo e nell'atmosfera della vita cittadina. Allo stesso tempo, potrai tornare rapidamente al tuo bel rifugio immerso nel verde.

    Camping Fischers Fritz a Zurigo

    A soli dieci minuti dal centro di Zurigo, il Camping Fischers Fritz sul lago di Zurigo offre un soggiorno all'insegna del pieno relax. Ciò che rende speciale questo luogo è l'ambiente tipicamente marittimo - soprattutto le piazzole in riva al lago infondono un’atmosfera di piena vacanza. Gli amanti dello sport possono cimentarsi con il wakeboard e lo stand-up paddling. Il posto migliore per concludere una lunga giornata al sole è il ristorante della struttura stessa. Ogni giorno viene servito pesce fresco, proveniente direttamente dal lago di Zurigo.

    TCS Camping Genève-Vésenaz a Ginevra

    Il TCS Camping Genève-Vésenaz si trova proprio sulla riva del lago di Ginevra e gode di una splendida vista sulla città, che dista solo 6 chilometri dal campeggio. Sul bel prato accogliente potrai goderti ore di relax al sole; se sei più in vena di movimento, nei dintorni del campeggio ci sono ottimi percorsi per escursioni a piedi e in mountain bike. Da non perdere è una breve gita nel centro di Ginevra, ricco di attrazioni uniche e di ottimi ristoranti.

    TCS Camping Bern-Eymatt a Berna

    Il TCS Camping Bern-Eymatt si trova vicino a Berna, lungo il fiume Aare. L'Aare è il fiume più lungo della Svizzera e colpisce per il suo paesaggio naturale semplicemente idilliaco. Per scoprirlo basta percorrere uno dei numerosi sentieri che circondano il campeggio. Oppure si può noleggiare uno stand-up paddle al campeggio ed esplorare i dintorni da una prospettiva completamente diversa! Se vuoi visitare la città di Berna con tutte le sue sfaccettature e la sua storia, puoi prendere l'autobus direttamente dal campeggio al centro storico ed esplorare i graziosi vicoli con bei negozi, ristoranti e caffè

    Non dimenticare di tenere un archivio di ricordi del campeggio. Un bel libro fotografico o una bella decorazione da parete sont sono perfetti in tal senso.

    Altri contributi