Ohnedich_DE

Volevo solo dirti...

che sei la persona più importante per me.

Le migliori idee per complimenti e modi di dire

Una piccola attenzione, un gesto spontaneo o un sorriso – quante volte le persone sono immerse nei loro pensieri, si passano davanti ai piedi senza neanche degnarsi di uno sguardo. Bastano dei piccoli gesti per rendere il mondo un posto migliore. Per la “Giornata dei complimenti” vi spieghiamo come funziona.

È una grande sfida dei nostri tempi: il mondo gira sempre più velocemente, spesso abbiamo mille cose per la testa che vogliamo assolutamente portare a termine. Ciò che manca troppo spesso però sono le piccole attenzioni nella quotidianità, come ad esempio un semplice complimento.

Perché dovrei fare dei complimenti?

Alcuni credono che le persone più attraenti ricevano complimenti in continuazione e pensano che sia fuori luogo esprimere dei complimenti ad alta voce. Nella nostra cultura siamo molto ritrosi e non riusciamo neanche a immaginarci qualcosa che ad esempio negli Stati Uniti è completamente normale. Oltreoceano si usano i complimenti addirittura come saluti – un “Hey, I like your glasses!” o “I love your smile!” è all’ordine del giorno e non un modo per ingraziarsi le simpatie altrui. Si tratta più che altro di donare un po’ di gioia e non di conquistare qualcuno.

I complimenti non devono neanche essere esageratamente creativi, basta semplicemente che arrivino dal cuore! Provateci! Per strada incontrate una signora che indossa una bellissima giacca? Diteglielo! Gli americani ci insegnano che è un modo per vivere la vita con più leggerezza. Vale la pena fare un complimento agli altri ogni giorno.

I piccoli complimenti della quotidianità

Non dovete fermarvi sempre e solo all’esteriorità, i complimenti più belli sono quelli che elogiano il carattere o il rapporto verso una persona. Ogni tanto dite alle persone che più amate quanto siete felici di trascorrere del tempo con loro!

Complimenti di questo tipo sono sempre ben visti:

  • Sono fiero di te.
  • Mi rendi felice!
  • Senza di te nulla è davvero divertente.
  • Con te posso essere completamente me stesso.
  • Mi metti sempre di buon umore!
  • Se non avessi te…
  • Sono convinto che tu abbia un ottimo gusto e per questo mi fido di te.

 

Se siete abbastanza coraggiosi, potete provare così: mettete la mano sul cuore e per una settimana fate un complimento al giorno. L’unica regola è che ogni complimento sia sincero. Prendete nota delle reazioni ai vostri complimenti e alla fine della settimana fate un bilancio: siete in grado di migliorare il mondo almeno di un po’? Sicuramente potrete rispondere con un bel sì.

Si può fare anche per iscritto…

I complimenti spontanei non sono il vostro forte? Non è affatto un problema. Una magnifica alternativa può essere una cartolina creata da voi o una decorazione da parete. Un classico senza tempo che nell’era digitale assume un carattere davvero speciale. Per questo vogliamo richiamare la vostra attenzione: inviateci il vostro complimento personalizzato per una persona speciale e noi ve lo rispediremo in forma di decorazione da parete!

Scarica i modelli

Piccoli buoni da staccare con auguri e modi di dire

Altri contributi