NUOVO: Calendario dell’avvento Lindt - Ordinare ora!

Fare dei complimenti con un poster fotografico

Volevo solo dirti...

che sei la persona più importante per me.

Le migliori idee per complimenti e modi di dire

Una piccola attenzione, un gesto spontaneo o un sorriso – quante volte le persone sono immerse nei loro pensieri e si incrociano senza neanche degnarsi di uno sguardo? A volte, bastano dei piccoli gesti per rendere il mondo un posto migliore. In occasione della “Giornata dei complimenti” ti spieghiamo come fare.

È una grande sfida dei nostri tempi: il mondo gira sempre più velocemente, spesso abbiamo mille cose per la testa che vogliamo assolutamente portare a termine. Ciò che manca troppo spesso però sono le piccole attenzioni nella quotidianità, come ad esempio un semplice complimento.

Perché dovrei fare dei complimenti?

Alcuni credono che le persone attraenti ricevano complimenti in continuazione e pensano che sia fuori luogo esprimere dei complimenti ad alta voce. Nella nostra cultura tendiamo a essere molto riservati e non potremmo mai immaginare di usare i complimenti addirittura come una forma di saluto. Negli Stati Uniti, complimenti come “Hey, I like your glasses” o “I love your smile” sono invece all’ordine del giorno e non vanno visti come un modo per ingraziarsi le simpatie altrui. Si tratta più che altro di un modo donare un po’ di gioia e non di conquistare qualcuno.

I complimenti non devono per forza essere estremamente creativi, basta semplicemente che arrivino dal cuore! Provaci! Per strada incontri una signora che indossa una bellissima giacca? Perché non dirglielo? Gli americani ci insegnano che è un modo per vivere la vita con più leggerezza e che vale la pena fare un complimento agli altri ogni giorno.

I piccoli complimenti della quotidianità

Non devi fermarti sempre e solo all’aspetto esteriore: i complimenti più belli sono quelli che elogiano il carattere o il rapporto che si ha con una persona. Ricordati quindi di dire ogni tanto alle persone che più ami quanto sei felice di trascorrere del tempo con loro!

Complimenti di questo tipo sono sempre apprezzati:

  • Sono fiero di te.
  • Mi rendi felice!
  • Senza di te nulla è davvero divertente.
  • Con te posso essere completamente me stesso.
  • Mi metti sempre di buon umore!
  • Se non avessi te…
  • Sono convinto che tu abbia un ottimo gusto e per questo mi fido di te.

Se sei una persona coraggiosa, puoi anche provare questo esperimento: metti la mano sul cuore e per una settimana fai un complimento al giorno. L’unica regola è che ogni complimento sia sincero. Prendi nota delle reazioni ai tuoi complimenti e alla fine della settimana fai un bilancio: sei riuscito a migliorare il mondo almeno un pochino? Sicuramente potrai rispondere con un bel sì.

Esprimere i complimenti con una cartolina di auguri

Si può fare anche per iscritto…

I complimenti spontanei non sono il tuo forte? Non è affatto un problema. Puoi anche esprimere i complimenti in forma scritta – così le tue parole rimarranno più a lungo nel cuore del destinatario.

Crea, ad esempio, una decorazione da parete o una cartolina di auguri e inserisci i tuoi complimenti. In questo modo la persona cara potrà rileggere le tue parole di affetto in qualsiasi momento e addolcire così le sue giornate.

Il nostro poster fotografico autoadesivo è una pratica soluzione per i tuoi complimenti: non solo hai a disposizione tantissimi formati tra cui scegliere, ma questa decorazione da parete aderisce a quasi tutte le superfici. Che ne dici, ad esempio, di fare una sorpresa ad una persona cara e attaccare il poster sulla porta della cucina o sul frigorifero? Grazie al retro adesivo riutilizzabile è possibile spostare e riappendere il poster in tutta facilità.

Altri contributi