Für Fotonarren: Fotografieren zur Fasnacht

Per gli appassionati di fotografia: consigli per il carnevale

Colori sfarzosi, innumerevoli scenari, un regno di motivi

Nessun'altra festa offre una così vasta scelta di motivi stravaganti da fotografare come il carnevale. Ma prima di lanciarvi all'avventura vogliamo darvi un paio di consigli fotografici.

La pianificazione rappresenta metà del risultato della fotografia

Un fotografo dovrebbe sapere già in anticipo a quale distanza dall'evento può posizionarsi, e scegliere l'attrezzatura fotografica di conseguenza. Se volete immergervi nella folla vi raccomandiamo un bagaglio leggero e una macchina fotografica compatta. Se non volete rinunciare alla vostra reflex dovreste scegliere un obiettivo il più leggero possibile.

Quale teleobiettivo, quali filtri?

Se volete posizionarvi un po' più distanti dovete assolutamente munirvi di un obiettivo con un'ampia lunghezza focale, in modo da poter catturare primi piani anche da lontano. Ma questo dipende naturalmente anche da quello che volete fotografare.

Dovreste anche pensare a proteggere i vostri obiettivi con filtri fotografici, per esempio con un polarizzatore. A prescindere dal grado di protezione della lente, un filtro fotografico può migliorare la qualità delle vostre foto già durante gli scatti.

Infine, non dimenticate di portare con voi una seconda batteria, in modo da non perdere nessuno scatto.

Für Fotonarren: Fotografieren zur Fasnacht

Dare le spalle al sole

Adesso inizia il divertimento! Chiedetevi qual è la posizione migliore dove posizionarvi. Vi consigliamo di dare le spalle al sole, in modo da non dover mai fotografare controluce. Un punto di osservazione rialzato permette di scattare fotografie panoramiche delle sfilate. Al contrario, con un teleobiettivo è possibile scattare primi piani molto dettagliati delle maschere.

Senza flash tempi d'illuminazione più lunghi

Se invece volete immergervi nella folla provate a fotografare senza flash. Senza il flash otterrette velocemente degli effetti di mosso in modo da sottolineare il movimento delle persone. Accendete il flash se invece volete delle foto quanto più nitide possibili.

Für Fotonarren: Fotografieren zur Fasnacht

Album fotografico e calendario

Affinché le vostre immagini non cadano nel dimenticatoio sul vostro disco fisso, create un calendario. Così facendo non vi dimenticherete mai di questo momento speciale.

Altri contributi