Sono arrivate le nuove Smartphone Case! Scoprile ora!

il Morgestraich di Basilea

Per gli appassionati di fotografia: consigli per il carnevale

Colori sfarzosi, innumerevoli scenari, un regno di motivi

Nessun'altra festa offre una così vasta scelta di motivi stravaganti da fotografare come il Carnevale. Basilea, San Gallo, Lucerna e non solo. Durante questa festa, le sfilate e i cortei animano e colorano tantissime città e comuni della Svizzera. Nella nostra guida dedicata al Carnevale troverete l’evento giusto per voi! Prima di lasciarvi trasportare troppo dall’entusiasmo, però, vi diamo un paio di consigli fotografici per immortalare al meglio i momenti clou della festa.

Sfilata di Basilea sulla Falknerstrasse

Qual è la macchina fotografica adatta?

Il Carnevale è un evento molto colorato e decisamente affollato. Per muoversi con agilità in mezzo alla fiumana di gente che riempie le strade, è preferibile indossare una borsa leggera con una fotocamera compatta o una mirrorless. Per una maggiora libertà e flessibilità, non caricatevi troppo: evitate di portare tutta l’attrezzatura fotografica.

Anche se all’inizio vi sembrerà leggera, l’attrezzatura può trasformarsi in un macinio nel giro di pochissimo tempo, soprattutto se avete in programma di restare in giro per l’intera giornata. La maggior parte degli smartphone sono dotati di fotocamere di buona qualità, che si addicono perfettamente a questa occasione. In questo caso, un’attrezzatura fotografica minimalista è quello che serve per avere la massima libertà e potersi godere a pieno i festeggiamenti.

Quali accessori sono un must-have?

Se volete catturare i momenti salienti del Carnevale, in mezzo al caos della folla e dalla dovuta distanza, è essenziale avere un obiettivo zoom con un’ampia escursione focale. Più riuscite ad avvicinarvi all’azione, maggiore sarà l’effetto grandangolare della vostra ripresa. Ovviamente dipende tutto dal soggetto della vostra foto. Utilizzate dei filtri fotografici, come il filtro polarizzatore, per proteggere le lenti sensibili della fotocamera. Così facendo, proteggerete l’obiettivo della fotocamera anche in mezzo al trambusto e migliorerete la qualità delle immagini già durante lo scatto.

Infine, non dimenticate di portare con voi una seconda batteria per la fotocamera, o una powerbank per lo smartphone. Le temperature troppo basse, ma anche l’uso del flash, possono condizionare significativamente la durata della batteria.

Suonatore di ottavino in maschera

Un giorno indimenticabile in un paio di scatti

Il Carnevale ha inizio molto prima del corteo ufficiale di apertura. Sono infatti i costumi e le maschere a dare il via a questo gioioso evento. Immortalate, con la vostra fotocamera o il vostro smartphone, i costumi della tradizione svizzera, da „Alti Dante”, come si dice nel dialetto di Basilea, a „Dummpeter”. Le fotografie con i personaggi carnevaleschi dalle ricche maschere non sono solo un’opportunità per mettersi alla prova come fotografi, ma un ottimo spunto per una serata da condividere con amici e parenti!

Immortalate anche le maschere più semplici. Travestirsi e truccarsi con gli amici crea ricordi indimenticabili, che non vanno assolutamente tralasciati. Se siete ancora alla ricerca d‘ispirazione per un costume buffo e simpatico, consultate le idee che abbiamo raccolto per voi.

Maschera tradizionale di Carnevale

Come ritoccare le foto al computer

Salvate le vostre foto sul computer e rivivete, anche dopo mesi, questa bellissima giornata. Forse noterete che qua e là si possono apportare delle modifiche. Non limitate la vostra fantasia e fate risaltare le maschere che vi hanno colpito di più, mettendo in primo piano figure e costumi, donando nuovi colori o migliorando semplicemente i piccoli, ed inevitabili, errori. Nessun tabù, né divieto. Assecondate vostri gusti…in fondo Carnevale è la festa di buffoni e giullari!

Ueli – il giullare medievale

I vostri ricordi: l’album fotografico e il calendario

Non lasciate cadere le vostre foto nel dimenticatoio e create un album fotografico a tema carnevalesco. Realizzate un ricordo che durerà negli anni, e che potrete condividere con amici e parenti! Con l‘ampia scelta di modelli messi a disposizione da ifolor, donerete alle vostre immagini un aspetto individuale e potrete decidere il numero di pagine del vostro album in base al numero di scatti che avete realizzato.

Le foto, ovviamente, non sono fatte solo per essere regalate. Create una parete fotografica con i momenti più belli vissuti durante la sfilata o i concerti in maschera. Con le Square Print ifolor creerete angoli fotografici particolarmente moderni. In formato collage, con cornici eleganti o appese a un filo, sono l’ideale per portare una ventata di aria fresca nella vostra casa!

Immagini tratte da:

© shutterstock.com/footageclips
© shutterstock.com/Andreas Mann
© shutterstock.com/sfk_Foto

Altri contributi