Inviti di matrimonio decorati con smalto color rame

DIY: come impreziosire i biglietti fotografici

Cartoline di auguri personalizzate con rame, argento e tanto altro

Durante i preparativi per una festa di compleanno o un matrimonio è facile perdersi tra i mille dettagli. Così i costi lievitano e il proprio gusto personale deve spesso farne le spese. Anche per questo motivo, il trend del fai da te non subisce mai battute d’arresto. Personalizzato e fatto con amore: questo è il motto da seguire.

Qui vi mostriamo qualche idea da cui prendere ispirazione per realizzare cartoline d’auguri di classe e vi diamo qualche consiglio per rendere i vostri progetti ancora più unici.

Effetto velluto con lo spray color rame

La soluzione più semplice, per dare un tocco di raffinatezza alle vostre cartoline, è utilizzare degli spray color rame, argento e oro. Potete comprare questi spray in Internet o in uno dei tanti negozi per il fai da te. Appoggiate la vostra cartolina su un giornale o un pezzo di cartone e spruzzate ad una distanza di almeno 25 cm. Ricordate di agitare bene la bomboletta prima dell’uso e di fare qualche prova su un cartone da buttare.
Biglietti di matrimonio metallizzati
Lo spray produce uno strato di colore sottile e omogeneo. Sfruttate questa proprietà per giocare e divertirvi con gli stencil. Nel nostro esempio è stata semplicemente usata una striscia di pizzo per realizzare uno stencil in negativo. Persone, scritte e altre parti della cartolina, su cui non volete venga applicato il motivo dello stencil, devono essere coperte con un pezzo di carta.
La fase intermedia – laccare la cartolina con lo spray di color rame e un pizzo usato come stencil

Consiglio

se volete un risultato ancora più professionale, realizzate le buste seguendo lo stesso stile dei biglietti.
Un invito di matrimonio con degli spruzzi realizzati con lo smalto color rame

Un tocco d’eleganza: coriandoli color rame

I colori metallici, come l’oro, l’argento e il rame possono essere comprati online o nei negozi per il fai da te sotto forma di smalti e vernici. Con dei vecchi spazzolini, e un trucco imparato all’asilo, potete realizzare un bellissimo effetto coriandoli sui vostri biglietti.

Per prima cosa indossate dei guanti usa e getta e coprite bene il piano di lavoro. Prendete quindi lo spazzolino e immergetelo delicatamente nel colore. Ora tenete lo spazzolino in modo che le setole abbiano la testa rivolta verso il biglietto e, tenendo il pollice sopra le setole, sfioratele spostandovi avanti e indietro sulla cartolina.

Sfiorando le setole creerete degli spruzzi di colore sulla vostra cartolina. Anche in questo caso, prima di iniziare, potete coprire le scritte e le persone presenti sulla cartolina con un foglio di carta, in modo da limitare l’effetto solo ad alcune parti del biglietto.

Un invito di matrimonio con degli spruzzi realizzati con lo smalto color rame
Se questa versione è un po’ troppo vivace, potete anche limitarvi a realizzare una texture a pois utilizzando un pennello. Questa variante è particolarmente elegante e può essere usata per tante diverse occasioni e feste.
Inviti di matrimonio a pois realizzati con lo smalto color rame

Colorare le scritte con lo smalto color rame

La moda del lettering è ormai diventata un must irrinunciabile. Le lettere dipinte a mano sono una piccola opera d‘arte e hanno il potere di impreziosire qualsiasi oggetto o prodotto. Potete sfruttare questa moda anche per le vostre cartoline: procuratevi una vernice metallica e un pennello sottile.

A prescindere che abbiate una bella calligrafia oppure no, vi consigliamo di barare un po’. Quando realizzate la vostra cartolina, selezionate un carattere in stile „scritto a mano”. Una volta stampato il biglietto non dovrete far altro che ricalcare la scritta con il vostro pennello o un pennarellino.

Inviti di matrimonio con scritte in smalto color rame

Personalizzare la busta

Quando si riceve un biglietto per posta, anche la busta fa la sua parte. Create allora delle buste adatte ai vostri biglietti, cercando di realizzare uno stile omogeneo.

Oppure fate un viaggio nel tempo e recuperate un uso del passato: il sigillo di ceralacca. Online e in molto negozi per articoli di decoupage troverete un'infinità di sigilli, adatti a tutte le occasioni. Alcune aziende, come Ceralacca e Sigilli, offrono addirittura la possibilità di realizzare dei sigilli personalizzati.

Come sempre, chiudete la busta e aggiungete l‘indirizzo. Quindi, con l‘aiuto di una candela, fate sciogliere il sigillo di ceralacca su di un cucchiaio. Fate gocciolare la ceralacca bollente sulla parte superiore della busta, aspettate 10 secondi e, facendo attenzione, premete il vostro sigillo sulla cera. Togliete il sigillo dopo tre-cinque secondi.

Consiglio

Prima di aggiungere il sigillo alla vostra busta, fate qualche prova per capire quanta ceralacca usare e il tempo necessario.
Una busta chiusa con un sigillo dorato

È davvero facilissimo valorizzare e impreziosire delle cartoline d‘auguri stampate. Trovate le cartoline da usare come base per il vostro progetto sul sito di ifolor. Potete anche personalizzare il design dei biglietti con ifolor Designer o online tramite l'editor di fotor.

Altri contributi