Per il nono anno ifolor viene premiata per la sua neutralità climatica

Dal 2011 ifolor opera a impatto 0 in termini di CO2

Per il nono anno ifolor viene premiata per la sua neutralità climatica

L’impronta ecologica risulta infatti ridotta e le emissioni non evitabili sono comunque compensate 1 : 1. In virtù di tutto questo, per la nona volta l’azienda è stata insignita da Swiss Climate del marchio «CO2 Neutral».

Dal 2011 ifolor opera a impatto 0 in termini di CO2: l’impronta ecologica risulta infatti ridotta e le emissioni non evitabili sono comunque compensate 1 : 1. In virtù di tutto questo, per la nona volta l’azienda è stata insignita da Swiss Climate del marchio «CO2 Neutral».

Già dal 2011 ifolor è impegnata in una gestione dell’azienda all’insegna della neutralità climatica. L’azienda svizzera a conduzione familiare, con sede principale a Kreuzlingen, si era infatti posta l’obiettivo di ridurre del 50% entro il 2020 le sue emissioni di CO2, obiettivo raggiunto e superato già nel 2018 (–56% rispetto al 2011). Secondo l’ultimo report relativo alla gestione delle emissioni di CO2 da parte di ifolor e realizzato da Swiss Climate per l’esercizio finanziario 2019, nel corso dell’ultimo anno le attività commerciali di ifolor hanno generato emissioni di CO2 per un totale di 694 t.

Misure attuate da ifolor per ridurre le emissioni di CO2 Al fine di ridurre le emissioni di CO2 sono state fissate cinque misure fondamentali: le lastre in legno usa e getta vengono smaltite separatamente, i collaboratori sono incoraggiati a continuare a rinunciare ai viaggi aziendali, le lastre di alluminio di HD-Metal Print vengono riciclate, l’impianto di riscaldamento è oggetto di costante ottimizzazione e l’impiego di pannelli solari è attualmente in fase di valutazione. «Siamo consapevoli della nostra responsabilità nel tentativo di rendere più salubre il nostro ambiente. Anche nella vita di tutti i giorni e nelle piccole azioni cerchiamo costantemente di trovare un potenziale di miglioramento al fine di gestire in modo rispettoso e sostenibile le risorse naturali», dichiara Andreas Schmidt, Quality Manager di ifolor. Ad esempio, da un sondaggio effettuato tra i clienti è emerso che suddetti non ritengono la pellicola protettiva in plastica del calendario un elemento strettamente necessario: Per questo motivo ifolor ha deciso fin dall'inizio di cambiare il processo di produzione e ha completamente interrotto la produzione della pellicola protettiva dalla fine di luglio 2020. Inoltre, ifolor ha partecipato alla gara «Bike to Work» nell`autunno 2020 per ridurre le trasferte dei pendolari, grande fonte di inquinamento: chi, per almeno la metà dei giorni lavorativi, si recherà al lavoro a piedi, in bicicletta o utilizzando veicoli simili, come ad es. lo skateboard o il monopattino, avrà la possibilità di aggiudicarsi premi dal valore superiore ai CHF 140’000.–.

Supporto a progetti sostenibili Al fine di compensare completamente le 694 t di CO2, prodotte nel corso del 2019 dalle proprie attività commerciali, ifolor investe attualmente in tre progetti sostenibili di Swiss Climate. Da una parte ifolor fornisce a famiglie del Ghana fornelli a risparmio energetico in grado di abbattere il bisogno di combustibili fossili e di ridurre così le emissioni di CO2. Dall’altra supporta sia un progetto volto a preservare la foresta pluviale nella Repubblica democratica del Congo, impedendo la conversione di 1900 km2 di foresta pluviale in agricoltura di sussistenza, sia un progetto all’interno del Canton Svitto, nell’ambito del quale 73 km2 di bosco vengono gestiti in modo sostenibile al fine di immagazzinare CO2, tutelare la biodiversità e produrre legna destinata alla produzione di energia rinnovabile.

Grazie a ifolor potete rivivere momenti indimenticabili su prodotti fotografici personalizzati. La nostra offerta comprende prodotti pregiati, quali gli album fotografici, i calendari fotografici, le cartoline di auguri, le decorazioni da parete, i regali fotografici e le classiche foto. Siamo un’impresa a conduzione familiare fondata nel 1961, siamo in grado di combinare tradizione e innovazione e dal 2012 abbiamo un'attività commerciale a impatto climatico zero. ifolor è attiva in quindici paesi, conta circa 250 collaboratori e ha un fatturato annuo di oltre 100 milioni di CHF. Realizziamo i nostri amatissimi prodotti fotografici presso la sede centrale svizzera, a Kreuzlingen, e a Kerava, in Finlandia.