Per l’8° volta di seguito, ifolor è stata premiata per la neutralità climatica

Continuare a migliorare il bilancio di CO2 e sostenere prodotti sostenibili

Per l’8° volta di seguito, ifolor è stata premiata per la neutralità climatica

Fin dal 2011, la ifolor AG lavora a zero emissioni di CO2: l’impronta ecologica viene ridotta al minimo e le emissioni inevitabili vengono compensate 1:1. Per questo, Swiss Climate la premia ormai per l’ottava volta con l’etichetta “Zero emissioni di CO2”.

L’impegno a favore della sostenibilità da parte di ifolor risale a ben prima del recente acuirsi del dibattito sulla politica ambientale, assicurando fin dal 2011 un’amministrazione aziendale a zero impatto climatico. Otto anni fa, l’azienda svizzera a gestione famigliare si era prefissata l’obiettivo di ridurre le sue emissioni di CO2 di circa il 50% entro il 2020. Questo obiettivo è stato superato già lo scorso anno (-56% rispetto al 2011), come dimostra il rapporto relativo alla gestione di CO2 presentato da Swiss Climate per l’esercizio 2018.

Le attività commerciali di ifolor hanno causato l’anno scorso emissioni della portata di 639t di CO2. Una quantità che corrisponde ad una riduzione del 13% rispetto all’anno precedente. La fonte di inquinamento principale sono i rifiuti, che incidono con circa 200t di CO2. Per questo ifolor si concentra in particolare su quest’ambito. Grazie al miglioramento del processo di riciclaggio è stato possibile ridurre le emissioni dei rifiuti di circa il 20% rispetto all’anno precedente. Negli otto anni passati, la quota di rifiuti riciclati è aumentata dall’8% al 61%.

“Siamo consapevoli della nostra responsabilità per un ambiente sano. Nella nostra quotidianità aziendale diamo grande importanza ad un uso rispettoso e sostenibile delle risorse naturali”, afferma il quality manager di ifolor Andreas Schmidt. In questo senso l’azienda incoraggia i propri dipendenti a venire al lavoro con il trasporto pubblico, a piedi o con la bicicletta. ifolor ha pertanto in programma di partecipare anche il prossimo anno a Kreuzlingen al “Bike to Work”. Vengono formate squadre di quattro persone dell’azienda, che misurano i chilometri percorsi con l’app “Bike to Work”. Chi percorre almeno la metà del tragitto casa-ufficio con la bicicletta o mezzi simili come skateboard o monopattini, ha la possibilità di vincere premi del valore di oltre 100‘000 franchi.

Continuare a migliorare il bilancio di CO2 e sostenere prodotti sostenibili ifolor continua il proprio impegno per ottenere progressi nella riduzione di CO2. Da un lato la carta fotografica nuova deve essere realizzata sempre più da parti riciclate. Anche i pellet monouso in legno devono essere riciclati. Inoltre, i dipendenti vengono sensibilizzati sull’effetto dei voli d’affari e dei viaggi in macchina sull’ambiente, viene verificato l’utilizzo di collettori solari e per i nuovi prodotti viene migliorato il riciclo dell’acqua.

Per compensare completamente le 639t di CO2 liberate nel 2018 da ifolor per le attività commerciali, ifolor investe in tre progetti sostenibili di Swiss Climate. Da un lato le famiglie indiane vengono dotate di fornelli efficienti sotto il profilo energetico che richiedono meno legna da ardere dei fornelli tradizionali. Una misura che serve contro il disboscamento. Dall’altro lato ifolor sostiene un progetto di salvaguardia della foresta pluviale nello Zimbabwe e un progetto nel Canton Svitto, nei quali 7.300 ha di bosco vengono gestiti in modo sostenibile, aiutando così lo stoccaggio di CO2, la salvaguardia della biodiversità e la creazione di legname per uso energetico finalizzata alla produzione di energia rinnovabile.