Contributo ospiteg

Visit Switzerland

Le migliori destinazioni da fotografare della
Svizzera su Instagram

Inspired by Visitswitzerland

La Svizzera: un paradiso per i fotografi su Instagram? Forse non esiste nessun altro paese al mondo in grado di offrire in uno spazio ristretto così tanti paesaggi gratificanti per fotografi paesaggisti e outdoor: un paesaggio straordinario dopo l’altro. Una varietà di passaggi quasi illimitata: da quello mediterraneo come nel meridione, passando per centinaia di paesaggi rurali e urbani, di vallate e laghi, fino alle regioni montane relativamente facili da raggiungere delle Alte Alpi. Le nostre città e i nostri paesi offrono scorci di carattere storico e moderno. Per i fotografi anche la strada diventa la meta: le strade dei passi e addirittura le linee ferroviarie rappresentano una sfida gratificante per i fotografi. Migliaia di luoghi fotogenici si trovano praticamente davanti al nostro portone.

Perché dunque viaggiare lontani se il bello è così vicino? Di seguito ripercorriamo i 5 temi fotografici più seguiti su Instagram.

1. Il Cervino: un nuovo modo di vederlo

Il Cervino è il monte più fotografato del mondo. Anche questa è una sfida per i fotografi: come posso ottenere una prospettiva nuova e diversa dal solito dal monte Toblerone? Con un buon teleobiettivo non è neanche necessario arrivare fino a Zermatt, ma riusciamo a riprenderlo a 40 km di distanza da Riederalp lungo Briga.

Nelle giornate limpide è possibile riconoscere il Cervino al tramonto addirittura dalla stazione montana di Piz Corvatsch (Engadina).

2. In ogni stagione: i treni della ferrovia Retica

I famosissimi treni rossi della ferrovia Retica o del Glacier Express sono un motivo fotografico perfetto in ogni stagione. Una delle destinazioni più famose da fotografare nella Svizzera è il viadotto Landwasser poco prima di Filisur. Una strada percorribile in 15 minuti porta dal parcheggio al punto panoramico. La maggior parte dei treni attraversano il ponte poco prima e poco dopo ogni ora d’orologio. D’inverno il paesaggio è questo:

3. La meta è la strada: le strade dei passi

I passi della Svizzera sono delle destinazioni fotografiche gratificanti. Qua si utilizzano i droni per fotografare. La vista più famosa è quella dall’alto sulla “serpentina del Giulio”. Tuttavia chi volesse fare uno sforzo in più può fotografare anche senza drone da Grevas Alvas. E già che si è arrivati fino al Giulio, vale la pena immortalare anche le curve del passo del Maloggia e quello dell’Albula. I passi meno trafficati offrono nuove prospettive, come qua ad esempio il passo della Novena:

4. Solo in Svizzera: idillio paesano nel paesaggio delle Alpi

Il motivo più famoso è probabilmente il paese Lauterbrunnen con le cascate del Staubbach sullo sfondo. Altri paesi molto fotogenici nell’Oberland Bernese sono Mürren, Gimmelwald e Grindelwald, anch’essi una perfetta cornice per il paesaggio delle Alpi. Nel Cantone dei Grigioni c’è Guarda nella Bassa Engadina, così come Laces e Bergün (famosa grazie a Martina Bisaz). Nella Svizzera nord-orientale vale la pena fare una puntatina nell’Appenzello Interno o a Quinten sul lago di Walen. Nel Vallese le destinazioni più amate per fare foto sono Sembrancher, così come il centro storico e le antiche torri di Tourbillion a Sion.

5. Escursioni su Instagram: “soltanto l’escursione è roba di ieri”

“Soltanto l'escursione è roba di ieri” è il titolo dato da una rivista ad un articolo dopo un'escursione pubblica su Instagram nella regione del Pizol, diventato virale. In questo senso, nelle escursioni con fotografi attivi su Instagram è meno importante l’aspetto sportivo e il tempo per arrivare da A a B. Oggi si porta appresso lo smartphone, si condividono le esperienze e si prende ispirazione l’uno dall’altro durante le escursioni fotografiche. Le escursioni più belle sono purtroppo anche quelle più frequentate. Ma esistono migliaia di sentieri e molti di questi sono ancora più o meno sconosciuti sui social media.

Visit Switzerland

Le foto più belle della Svizzera

Visitswitzerland è con oltre 309.000 followers su Instagram la piattaforma di ispirazione per tutto ciò che riguarda le destinazioni più belle da fotografare della Svizzera. Il contenuto della piattaforma per fotografie curato con attenzione mostra foto di fotografi professionisti e amatoriali e ispira la community di Instagram e soprattutto i viaggiatori per scoprire nuovi bellissimi angoli della Svizzera.

Altri contributi