Contributo ospite
Un omaggio a tutte le donne della tua vita
Sorprendi la tua sfera di influenza con un regalo per la Giornata Internazionale della Donna.
Forti, sicure e insieme inarrestabili: noi di womenmatter/s celebriamo le donne – ogni giorno!
Forse conosci il detto: da soli abbiamo potere, insieme abbiamo influenza. Sfortunatamente, a noi donne è stato spesso insegnato a competere tra di noi perché c’è una carenza di posti di lavoro ai vertici. Tuttavia è evidente che questa strategia non sta funzionando. Quindi è ora di lasciarsi alle spalle l’era delle api regine. Noi donne dobbiamo sostenerci a vicenda e di tanto in tanto concederci qualcosa.
Sapevi che le donne che costruiscono e mantengono una cerchia interna di stretti contatti femminili hanno in seguito una maggiore possibilità di ottenere una posizione di leadership e più autorità durante la carriera rispetto alle donne che non instaurano una cerchia femminile così stretta? Per inciso, negli uomini e nelle loro reti di relazioni non è stato riscontrato alcun legame di genere per il successo sul lavoro.
Quindi circondati di persone adatte al tuo futuro, non al tuo passato. E circondati di donne forti e ambiziose di cui ti fidi. Così creerai la tua sfera di influenza individuale.
In questo senso, ecco un piccolo compito per te: pensa a quali donne appartengono alla tua sfera di influenza. Con quali 5 donne trascorri più tempo?
Hai già stilato la tua lista? Perfetto, perché la Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo è una grande occasione per rendere omaggio a tutte le donne nella tua sfera di influenza. Infatti, questa giornata celebra le conquiste delle donne in tutto il mondo e allo stesso tempo richiama l’attenzione sulla necessità di una piena parità di genere. E quale modo migliore per rivivere i ricordi delle tue amicizie se non con le istantanee dei viaggi che avete fatto insieme, delle feste divertenti o delle tappe importanti che avete condiviso? Proprio così – allora, andiamo!
Pssst: il mio grazie quest’anno è dedicato alla mia co-fondatrice di womenmatter/s, Mary. Non siamo legate solo dalla nostra professione, ma anche da un’amicizia che dura da anni. Mary fa parte della mia sfera di influenza ristretta. Non potremmo essere più diverse: lei preferisce essere circondata da persone, io preferisco stare a casa sul divano con un libro; lei ribolle di idee, io le metto in pratica. Ed è proprio per questo che lei è la mia ispirazione.
Ti mostrerò cosa ho messo insieme per lei e forse c’è anche qualcosa per te o per le donne importanti nella tua vita.
Always on Display
Per fortuna, viviamo in un’era digitale e possiamo inviarci i nostri migliori ricordi e i momenti più divertenti via e-mail o condividerli sui social media.
Ma le foto con le donne che arricchiscono la tua vita non dovrebbero essere conservate solo sul computer e sul telefono. Stanno benissimo appese alle pareti o sugli scaffali delle nostre case.
Esporre le foto, tra l’altro, non è solo decorativo, ma ha anche dei vantaggi psicologici. Nei giorni in cui le cose non vanno così bene, spesso mi basta dare un’occhiata a una foto di Mary e il mio umore si risolleva subito. Mi ripeto sempre il detto preferito di Mary «nessun problema, solo soluzioni», faccio due o tre respiri profondi e riprovo. Come ben sai, una foto vale più di 1000 parole e può darci una motivazione; una piccola pausa, un momento di gratitudine per le persone straordinarie nella nostra vita.
Ecco perché ho ordinato questa cornice portafoto due volte: una per Mary e una per me.
Quindi se stai ancora cercando l’ispirazione su come presentare o regalare l’istantanea con la donna più importante nella tua vita, il fotodisplay è proprio il regalo giusto.
But first Coffee – Together
Se Sara Blakely, la miliardaria fondatrice di Spanx, beve il suo caffè ogni giorno da una tazza ispiratrice, dobbiamo farlo anche noi! Per alcuni sono le sfumature del gusto, per altri la semplicità di un buon caffè in tazza a stimolare la motivazione. A ciascuno il suo! Penso che non ci sia niente di più bello che iniziare la giornata con la migliore amica – anche se è «solo» tramite una foto sulla tazza #mugshot.
Spero solo che Mary sia dello stesso avviso , perché ho fatto stampare una tazza per lei con una delle nostre foto preferite.
Conosci un’«amante del caffè»? Rallegra le pause caffè delle donne della tua vita con una foto tazza personalizzata. Psst: a proposito, è perfetta anche per bere assieme vin brulé in inverno.
Words of Affirmation is my love language
L’apprezzamento non dovrebbe essere dimostrato solo digitalmente!
Il detto «la parola è d’argento, il silenzio è d’oro» si applica solo in misura limitata nelle amicizie. Certo, è bello sedersi sul divano insieme e non dover dire nulla.Ma non esitare di tanto in tanto a dire con parole affettuose alle donne della tua sfera di influenza quanto siano speciali e importanti per te. Il loro sostegno e i vostri splendidi momenti insieme sono una ragione più che sufficiente per dire loro più spesso quanto siano importanti per te e ciò che apprezzi in loro. Questo fa bene e rafforza i legami.
Una cartolina con parole gentili mostra che tu tieni alla vostra amicizia come qualcosa di prezioso che non è affatto da dare per scontato
Quindi non deve essere sempre un post su Instagram, ma può anche essere una cartolina di auguri personale.
A common denominator
Cos’hanno in comune i telefoni cellulari e le amicizie? Entrambi devono essere protetti!
Non c’è niente di meglio che guardare il tuo iPhone o il tuo telefono Android per ricordarti della tua migliore amica e creare un piccolo momento di felicità.
È meglio ordinare in confezione doppia – una custodia per te e una per la tua amica. Almeno è così che ho fatto io.
Spero di essere stata in grado di ispirarti a trovare uno o due doni per le donne importanti nella tua vita.
Happy International Women’s Day!
You rock!
xoxo
Stefanie
Stefanie è la co-fondatrice del programma di sviluppo della carriera womenmatter/s. La sua co-fondatrice Marilen Schwald e lei erano entrambe studentesse di economia e ora sono ben affermate nella professione da quasi dieci anni – entrambe operano nel settore bancario. Mentre la teoria e gli esempi pratici hanno preparato in modo ottimale Stefanie e Marilen alla vita professionale, mancava qualcosa nei loro studi: prepararsi alle sfide dell’essere donna nel mondo del lavoro. Con la loro azienda womenmatter/s, colmano esattamente questa lacuna e propongono una vasta gamma di offerte per donne ambiziose.