NUOVO: Foto Memo - Ordinare ora!

Regali personalizzati per la festa della mamma. Scoprire ora

Thank you Heroes: ifolor celebra gli eroi nascosti della pandemia con un progetto artistico in giro per l’Europa

Thank you Heroes: ifolor celebra gli eroi nascosti della pandemia con un progetto artistico in giro per l’Europa

L’anno appena passato è stato difficile da affrontare per tutti noi, ovunque nel mondo.

Tutti siamo stati, in un modo o nell’altro, colpiti e toccati dalla pandemia da Covid-19, che ci ha messo in grave difficoltà e ci ha spesso tenuto lontani dai nostri cari.

Nonostante questo, ciò che ci ha unito è stata la necessità di una risposta globale al Coronavirus. Trascendendo dai confini internazionali, anche quando non abbiamo potuto vederci, ci siamo uniti per superare la pandemia. Abbiamo finalmente superato la fase di approvazione dei vaccini, che stanno pian piano venendo somministrati, per cui possiamo iniziarfinalmente ad intravedere una luce in fondo al tunnel.

Per questo motivo, noi di ifolor abbiamo voluto cogliere l’occasione per esprimere la nostra gratitudine nei confronti di chi ha lavorato in modo così instancabile in questo scorso anno, proteggendoci ed aiutandoci a superare questa difficile situazione.

poster della campagna Thank You Heroes di ifolor in Weinbergstrasse a Zurigo, Svizzera

Dal personale sanitario, ai genitori che hanno seguito i figli in DAD, fino ai corrieri, abbiamo deciso di celebrare tutti gli eroi nascosti di questa pandemia con un messaggio di gratitudine che unisse diverse città Europee. Che siano stati riconosciuti o passati inosservati, questi eroi meritano un riconoscimento per il loro duro lavoro nella lotta al Coronavirus.

Con quest’idea in mente, abbiamo pensato di commissionare una serie di illustrazioni, destinate ad essere esposte in diverse città europee, ad artisti da Italia, Francia, Svizzera ed Austria. Abbiamo chiesto agli artisti di ispirarsi, appunto, agli eroi nascosti di questa pandemia.

Una volta realizzati, gli artwork sono stati esposti in luoghi centrali a Milano, Lione, Zurigo e Vienna, come celebrazione e ringraziamento per il loro duro lavoro.

Date un’occhiata agli splendidi lavori di questi quattro artisti qui di seguito.

Svizzera

Questo secondo, incredibile artwork realizzato in collaborazione con Chanel Mühlhaupt, rappresenta il lavoro svolto da corrieri e personale delle Poste durante la pandemia. Con moltissimi negozi e ristoranti spostatisi online tra il 2020 e il 2021, e la richiesta di consegne a domicilio sempre più alta, corrieri e personale delle Poste hanno dovuto lavorare ancora più duramente in questo scorso anno.

Questa giocosa illustrazione, esposta nella stazione Centrale di Zurigo, raffigura un postino intento a consegnare un carico di posta in tutto il mondo a bordo di un razzo, e rappresenta la positività che ha aiutato molti di noi a superare l’anno appena passato.

poster della campagna Thank You Heroes di ifolor in Zürich HB a Zurigo, Svizzera

L’artista, Chanel Mühlhaupt, è una designer e illustratrice che concentra la sua arte sull’espressione emotiva. Chanel ha studiato Multimedia Production a Chur, in Svizzera, e vive ora a Zurigo, dove si occupa di graphic design e contenuti social.

Italia

Creato in collaborazione con l’artista ed illustratore Denny di Pasquantonio, questo artwork rappresenta e celebra il lavoro dei medici italiani, che nell’impegno in prima linea e nella somministrazione dei vaccini, continuano a lavorare duramente per proteggere il Paese dal virus del Covid-19.

In questa illustrazione lineare e positiva, un medico simbolo della lotta al Covid-19 viene rappresentato mentre abbraccia figurativamente il Paese, proteggendolo con

poster della campagna Thank You Heroes di ifolor a Milano, Italia

Classe 1990, nato a Roma, Denny ha frequentato l’Accademia d’Arte di Roma, specializzandosi in Editorial Graphics. Una volta completati gli studi, ha compreso che l’illustrazione era la sua grande passione, senza però mai perdere interesse nelle altre aree del design.

Germania

La stazione di Alexanderplatz di Berlino, uno dei luoghi solitamente più affollati della capitale tedesca, oggi ospita questo fantastico manifesto che celebra tutti i genitori che hanno dovuto farsi carico di mille altre responsabilità a causa della pandemia.

Mamme e papà di tutto il mondo, oltre a lavorare da casa, spesso hanno dovuto assumere il ruolo di insegnanti per aiutare i propri figli con la didattica a distanza, a causa della chiusura delle scuole. Questo artwork raffigura una mamma ed un papà intenti a lavorare, cucinare, tenere in ordine la casa ed insegnare contemporaneamente, a simboleggiare la difficoltà di un periodo caotico per moltissime famiglie nel mondo.

poster della campagna Thank You Heroes di ifolor a Berlino, Germania

Questo fantastico artwork è stato realizzato dall’artista tedesca Franziska Viviane Zobel, illustratrice e designer di Stoccarda. Laureata in Arte, Multimedia, Storia dell’Arte e Design della Comunicazione all’LMU di Monaco e all’Università di Scienze Applicate di Augusta, Franziska combina creatività e sostenibilità in un incredibile varietà di graphic design. Il suo artwork, creato in collaborazione con ifolor, si trova esposto anche sull’Invalidenstraße a Berlino.

Austria

Questo fantastico murales creato per celebrare lo straordinario lavoro del nostro personale sanitario è stato realizzato da Janina Kepczynski, artista, illustratrice e designer. Con base a Vienna, città in cui l’illustrazione è esposta, Janina e il suo studio di graphic design JANINSKI hanno realizzato un interessante, intenso e creativo mix di disegno analogico e digitale. Formata all’Accademia di Arti Applicate di Vienna e alla Willem de Koonink Academy di Rotterdam, Janina si occupa anche di co-coordinare workshop di disegno e lezioni sul networking.

poster della campagna Thank You Heroes di ifolor a Vienna, Austria

In questa illustrazione dottori, infermieri e altro personale sanitario sono raffigurati mentre si occupano dei pazienti e somministrano vaccini indossando mascherine, visiere, tute e altri dispositivi di protezione individuale. Circondati da una raffigurazione stilizzata del virus, sono ritratti come stabili e centrali, a rappresentazione loro immensa forza durante la pandemia.

Francia

Questa suggestiva immagine, che ricorda un poster cinematografico, è il lavoro di Baptiste Drausin e raffigura una serie di lavoratori appartenenti a diversi settori, che hanno continuato e continuano a lavorare con coraggio in prima linea dall’inizio della pandemia.

Dottoresse e dottori, infermieri ed infermiere, personale RSA, insegnanti, corrieri, commessi e commesse sono tutti celebrati nel caratteristico stile cartoon dell’illustratore e raffigurati tra l’osservatore e una raffigurazione stilizzata del virus.

poster della campagna Thank You Heroes di ifolor a Lione, Francia

Baptiste è un artista autodidatta che vive a Parigi, ed un auto-proclamato estimatore dei fumetti DC comics, che hanno ispirato il suo stile caratteristico e molto riconoscibile. Il suo artwork è esposto alla stazione Part-Dieu di Lione.

Speriamo che questi fantastici lavori, frutto della collaborazione tra ifolor e questi artisti così talentuosi, vi abbiano messo di buonumore ed ispirato a ringraziare a vostra volta gli eroi di questa pandemia, in qualsiasi modo vi suggerisca la vostra creatività.

Volete decorare le pareti della vostra casa con le vostre foto preferite? Date un’occhiata alle decorazioni da parete personalizzabili di ifolor!

Altri contributi