Visitatori tra le bancarelle illuminate del mercatino di Natale
© Zauberwald Lenzerheide

Sette mercatini di Natale in Svizzera da non perdere

Consigli per scoprire e vivere i più bei mercatini di Natale

Già alla fine di novembre si vedono spuntare le prime bancarelle dei mercatini di Natale. I visitatori si riversano nei mercatini e si lasciano incantare dalle diverse attrazioni. In Svizzera ci sono alcuni mercatini di Natale, che dovete assolutamente visitare.

Una delle spettacolari installazioni di luci tra gli alberi del bosco
© Zauberwald Lenzerheide

Lenzerheidner Zauberwald

Ogni anno nel periodo natalizio il bosco ai piedi della cittadina Lenzerheide si trasforma in un magnifico bosco incantato. Grazie alle favolose luminarie, gli abitanti danno luogo ad un festival, pieno di luci e musica. I visitatori si trovano davanti ad uno spettacolo unico. In piccoli chalet di legno vengono offerte le leccornie della gastronomia regionale e diverse idee per regali fatti a mano. Il palco, prontamente allestito nel bosco, è pronto ad ospitare diversi concerti live. Anche l’animazione per bambini è assicurata. La yurta magica accoglie i più piccoli con un programma ricco per il loro intrattenimento.

Indirizzo:
Eichhörnliwald, Lenzerheide

Orari di apertura: 15 – 30 dicembre 2019 (il 24 dicembre servizio parziale)

Zauberwald: dalle 17:00 alle 23:00
Installazioni delle luci: dalle 17:00 alle 22:00
Mercatino: dalle 17:00 alle 22:00
Concerti: dalle 20:15

Parcheggio:
Il parcheggio Fadali è il parcheggio ufficiale per i visitatori. Si pagano 5.00 CHF. Potete lasciare la macchina anche nei parcheggi a pagamento Julier, Allod e Clavadoiras nel centro e nella periferia della città. Il mercatino dista dai 5 ai 10 minuti a piedi.

Mercatino di Natale di Zurigo
© Schöne Bescherung AG

Zürcher Wienachtsdorf

Se volete vivere la magia del Natale di Zurigo, il posto migliore da visitare è il “Zürcher Wienachtdorf”, il villaggio natalizio di Bellevue. Una delle attrazioni più amate è la pista da pattinaggio, che vanta una superficie di ben 700 mq. Qui potete pattinare assieme alla vostra famiglia e ai vostri amici e provare il curling. Il Wienachtsdorf ospita più di 200 bancarelle, che vi stupiranno per i prodotti di artigianato sia tradizionale che moderno. In alcuni stand è addirittura possibile creare le proprie opere d'arte sotto la guida degli artisti – il regalo ideale per i vostri cari. Sul piano culinario, il mercatino vi accoglierà con una vasta gamma di specialità internazionali tutte da provare. Nello chalet “Klosters”, ad esempio, vi aspetta un'atmosfera accogliente, dove gustare diverse varianti di fonduta accanto al camino. Il Zürcher Wiehnachtsdorf offre infine un ricco programma d'intrattenimento per grandi e piccini. Nell'Elfendörfli, il piccolo villaggio degli elfi, i bambini possono divertirsi con spettacoli teatrali, concerti, attività di bricolage e molto altro.

Indirizzo:
Sechseläutenplatz, Zurigo

Orari di apertura: 21 novembre – 23 dicembre 2019

Mercatino:
Dal lunedì al sabato: dalle 11:00 alle 22:00
Domenica: dalle 11:00 alle 20:00
23 dicembre: dalle 11:00 alle 20:00

Chalet:
Dal lunedì al giovedì: dalle 11:00 alle 23:00
Dal venerdì alla domenica: dalle 11.00 alle 24:00
23 dicembre: dalle 11:00 alle 22:00

Pista da pattinaggio:
Dal lunedì al sabato: dalle 11:00 alle 22:00
Domenica: dalle 11:00 alle 20:00
23 dicembre: dalle 11:00 alle 20:00

Elfendörfli:
Dal lunedì alla domenica: dalle 11:00 alle 20:00

Parcheggio:
È possibile parcheggiare nei parcheggi a più piani in prossimità del mercatino. Data la vicinanza alla stazione dei treni di Stadelhofen e alla fermata della ferrovia urbana di Bellevue, potete raggiungere il mercatino anche con i mezzi pubblici.

I visitatori del mercatino ammirano i prodotti esposti nella hall.
© DesignSchenken

Design Schenken

I giorni del design a Lucerna, i “Design Schenken”, sono un’ottima alternativa ai tradizionali mercatini di Natale. Oltre 100 designer svizzeri presentano i loro prodotti. Un programma di base ricco e dettagliato non esiste, perché i protagonisti assoluti sono i prodotti esposti. Potete trovare idee regalo uniche per tutti i tipi di tasche: dagli accessori per l’appartamento, ai gioielli, dagli oggetti moderni ai libri e persino mobili. Potete anche prendere parte ai workshop per sapere come creare da sé un prodotto o ammirare gli artisti all’opera.

Indirizzo:
Viscosistadt, Emmenbrücke

Orari di apertura: 6 - 8 dicembre 2019

6 dicembre: dalle 12:00 alle 20:00
7 dicembre: dalle 10:00 alle 19:00
8 dicembre: dalle 10:00 alle 17:00

Parcheggio:
Avete possibilità di parcheggio al Centrum Seetalplatz presso il cinema Maxx.

Il mercatino di Natale medievale nel monastero di S. Giorgio

Nel monastero di S. Giorgio, nella cittadina di Stein am Rhein, potete fare l’esperienza di vivere il Natale come nel Medioevo. In uno dei monasteri meglio mantenuti in Svizzera, potete vedere, con i vostri occhi, come si svolgevano le attività commerciali e il lavoro quotidiano degli abitanti di quel tempo. Potete ammirare, come venivano confezionati gli abiti o il fabbro all’opera, che lavora il ferro. Ma soprattutto immergetevi nelle tipiche festività natalizie del tempo. Potete assaggiare il cibo e le bevande tipiche del periodo o comprare regali del Medioevo. Il suono del flauto è l’accompagnamento musicale ideale, che vi terrà compagnia durante la vostra passeggiata nel cortile del monastero.

Indirizzo:
Chiostro di S. Giorgio, Fischmarkt 3, Stein am Rhein

Orari di apertura: 13 - 15 dicembre 2019
13 dicembre: dalle 14:00 alle 20:00
14 dicembre: dalle 10:00 alle 20:00
15 dicembre: dalle 10:00 alle 18:00

Parcheggio:
Potete parcheggiare la vostra macchina nei parcheggi di Mühlenstrasse e di Chlini Schanz, lontani solo 300 metri dal monastero.

Nave del mercatino di Natale al porto di Costanza
© Achim Mende

Le marché de Noël sur le lac

Anche se Costanza non è una città svizzera, poca è la strada da percorrere per chi ama il Natale. Il mercatino di Natale, infatti, con le sue circa 160 bancarelle, si estende dalla Piazza del Mercato fino al porto. L’attrazione principale da non perdere è la nave, sulla quale è allestito parte del mercatino di Natale. Qui potete godervi nel bar un panorama a 360° sulle Alpi o potete lasciarvi ispirare per delle idee regalo con i prodotti artigianali unici. Gli organizzatori del mercatino puntano molto sui prodotti artigianali regionali. Infatti solo il 20% delle bancarelle vende il vin brûlé, il pan pepato (Lebkuchen) o altre leccornie culinarie. Per coinvolgere le associazioni locali, nel fine settimana si può assistere ai concerti delle organizzazioni musicali del posto, che accompagnano musicalmente le vostre passeggiate sulla nave. Il 6 dicembre, il giorno di S. Nicola, c’è San Nicola che distribuisce i regali per grandi e piccini.

Indirizzo:
Hafenstrasse 2, Costanza / Germania

Orari di apertura: 28 novembre - 22 dicembre 2019
Ogni giorno: dalle 11:00 alle 20:00
Venerdì e sabato: dalle 11:00 alle 21:30

Parcheggio:
Per poter trovare una soluzione di parcheggio adatta, vi consigliamo di seguire il sistema di gestione integrata dei parcheggi della città di Costanza.

Il mercatino di Natale Montreux Noël

Il mercatino di Natale Montreux Noël vi permette di immergervi nel magico mondo del Natale. È considerato come il più bel mercatino di Natale della Svizzera e offre attrazioni per tutti. Potete fare l’esperienza di vivere il Natale come nel Medioevo nel Castello di Chillon, o potete passeggiare nell’illuminato giardino incantato. Per i bambini è possibile far visita a Babbo Natale e al villaggio dei folletti. Il Paese ospite di quest’anno al mercatino di Natale è la Russia. Oltre alle leccornie svizzere, quest’anno potrete assaggiare e gustare le specialità culinarie della Russia, e ammirare i lavori artigianali del paese ospitante.

Indirizzo:
Grand-Rue 24, Montreux

Orari di apertura: 22 novembre - 24 dicembre 2019

Artigiani e commercianti:
Dal lunedì al martedì: dalle 11:00 alle 21:00
Venerdì: dalle 11:00 alle 22:00
Sabato: dalle 10:00 alle 22:00
Domenica: dalle 10:00 alle 20:00

Alimenti e bevande:
Dal lunedì al martedì: dalle 11:00 alle 22:00
Da mercoledì a venerdì: dalle 11:00 alle 23:00
Sabato: dalle 10:00 alle 23:00
Domenica: dalle 10:00 alle 22:00

Parcheggio:
I visitatori del mercatino possono usare i parcheggi di Piazza Mercato, della stazione, del Casinò e del Montreux Palace.

Patineurs sur la glace artificielle à Locarno
© Locarno On Ice

Locarno on Ice

Nel periodo natalizio la Piazza Grande di Locarno viene trasformata in una grandissima pista di pattinaggio artificiale. I visitatori qui possono respirare attivamente l’atmosfera natalizia e pattinare con i bambini o amici, circondati da un mare di luci. All’esterno della pista da pattinaggio si trova un tappeto rosso, sul quale si trovano piccole casette di legno e 4 bar trasparenti a forma di igloo. Qui potete rilassarvi dopo aver pattinato e godervi un aperitivo per finire in maniera piacevole la giornata. Non mancano live-act e accompagnamenti musicali.

Indirizzo:
Piazza Grande, Locarno

Orari di apertura: 21 novembre 2019 - 6 gennaio 2020
Dal lunedì alla domenica: dalle 10:00 all’ 01:00

Parcheggio:
Potete parcheggiare nei parcheggi Largo Zorzi e Piazza Castello.

Conclusione

Medievale, su una nave o nel bosco – in questi mercatini di Natale ce n’è per tutti i gusti. Potete trovare prodotti artigianali unici e prodotti di design personalizzati. Con un buon vin brûlé caldo e una specialità culinaria svizzera, potete godervi le giornate in questi mercatini. Il periodo dell’Avvento vi assicurerà, in ogni caso, un ‘esperienza unica.

Altri contributi