• Foto-Lesezeichen selbst basteln

    Segnalibro fotografico

    Creativo, personalizzato, pratico

    Non solo per i topi da biblioteca

    I libri sono sempre i regali più amati in assoluto. Per dare al vostro dono un tocco tutto vostro, potete creare segnalibri personalizzati, perché cosa può far venire ancora più voglia di leggere se non la foto di una persona cara? Che si tratti della nonna, della zia o della migliore amica della scuola materna, potete scegliere chiunque per dare vita a questi splendidi accessori per la lettura. Questi segnalibri sono una splendida sorpresa e crearli è davvero semplice e veloce.

    Ci vogliono soli pochi istanti per realizzare un segnalibro personalizzato:

    Alels für das Foto-Lesezeichen: Fotos, Sprühkleber, Faden, Schere

    1. Fotografate la persona

    che volete mettere sul segnalibro mentre tiene alzate una o tutte e due le mani, questo aspetto è importante per attaccare successivamente il nastrino sul segnalibro. Sono particolarmente adatte a questo scopo le foto di bambini che saltano.

    2. Fate stampare la Foto

    come foto poster nel formato 30x40 centimetri. Questo formato è proprio l’ideale perché su un poster potete far stampare più foto precedentemente copiate una accanto all’altra su un programma di elaborazione delle immagini. Se non avete a disposizione alcun software per l’elaborazione delle immagini, potete naturalmente far sviluppare il soggetto come una normale foto.

    Entrambi i prodotti vengono stampati su pregiata carta fotografica premium, semplicissima da lavorare dopo la stampa. Si consiglia di fotografare la persona in modo tale che abbia una dimensione fra 7 e 12 centimetri sulla foto, in questo modo il segnalibro sarà adatto a ogni libro.

    3. Tutto i materiali

    che vi servono sono il poster o la foto stampati, un paio di forbici, della colla (meglio se a spray), del cartoncino bianco, un nastrino ed eventualmente delle perline per decorare.

    Foto-Lesezeichen - Vorlage zuschneiden

    4. Con le forbici tagliate

    in maniera grossolana i bordi della persona raffigurata. Sulla parte posteriore dell’immagine spruzzate uniformemente della colla.
    Fotolesezeichen - Vorlage aufkleben

    5. A questo punto fissate

    fra il soggetto del segnalibro ed il cartoncino il nastrino con una lunghezza di circa 20 cm.
    Foto-Lesezeichen - Vorlage zuschneiden

    6. Dopo di che tagliate accuratamente

    i contorni del soggetto del segnalibro. Il nastrino va fissato fra foto e cartoncino in maniera tale che esca fuori in alto da dietro una delle mani alzate.

    7. Infine potete infilarvi

    delle perline per decorare il nastrino – ed ecco pronto il segnalibro personalizzato.

    L'autrice

    Julia Marre è una redattrice di giornali con un debole per la fotografia ed il design. Gestisce il blog Kommando Karottenbrei.
    Per ifolor si occupa del bricolage con i prodotti fotografici ed illustra i progetti DIY e i regali personalizzati.

    Altri contributi