inspire_fotobuchideen5_620px_80813

Quattro consigli per creare il vostro album fotografico

Un album fotografico personalizzato è un regalo che fa sempre centro. Se poi lo realizzate inserendo gli scatti dell’anno appena trascorso, le foto delle vacanze o delle feste in famiglia, è un bel modo per mantenere vivi gli eventi passati e per rovistare un po’ tra i vostri ricordi. Oltre a poche regole di base, ci sono molti piccoli dettagli originali che possono aiutarvi nella scelta del tema e del tipo di design. Oltre a dei bei motivi, è essenziale prestare attenzione alla qualità e la risoluzione delle foto: una qualità maggiore delle foto vi assicurerà una stampa dell’album fotografico migliore. Prima ancora di scegliere le singole foto, dovete riflettere bene sull’impostazione generale e il tema del vostro album. Per esempio, per valorizzare al meglio i motivi che avete scelto, fate attenzione a non riempire troppo le pagine. Se per un evento o un giorno particolare avete molte foto che vi piacciono e non sapete scegliere, allora è meglio che optiate per un mosaico con tante piccole immagini. Prima di decidere come disporre le foto e allestire la pagina, cercate di trovare un modo originale per trasformare un regalo classico in qualcosa di prezioso e originale.

Qui abbiamo raccolto quattro idee per realizzare degli album fotografici un po’ fuori dagli schemi, per non rischiare di fare un regalo banale e noioso.

Una raccolta di canzoni

Una raccolta di canzoni

Natale non significa solo buon cibo, ma anche canzoni che si solito scandiscono i vari momenti che si trascorrono con la famiglia. E visto che tutti gli anni si ripetono sempre le stesse canzoni, date un tocco di originalità a questa tradizione stampando un libro che raccoglie le canzoni di Natale preferite dai vostri cari (perfetto da regalare alla vigilia di Natale). Scegliete qualche canzone per bambini, come “Il suono delle campanelle”, in modo da far partecipare anche i più piccoli a questo bel momento. Per gli adulti invece puntate sui classici come “Stille Nacht” per creare un’atmosfera magica. Le foto personali dell’ultima discesa in slittino, o di una passeggiata nella neve, o della gita ai mercatini di Natale possono diventare una cornice perfetta per i testi delle canzoni e dare una nota individuale al vostro libro. Per realizzare quest’idea: Album fotografico con spirale. Molteplici modelli disponibili.

L’album fotografico con le favole della buona notte

L’album fotografico con le favole della buona notte

I bambini amano le favole della buona notte: si sentono più tranquilli, si addormentano più facilmente e le favole sono, in molte famiglie, un irrinunciabile rituale serale. Ogni bambino ha il suo libro delle favole preferito che vuole sempre leggere o sentir raccontare prima di addormentarsi. Ai bambini piacciono soprattutto le storie inventate al momento, in cui il protagonista è il loro orsacchiotto preferito o l’animaletto di casa. Se avete già un libro preferito dai vostri bambini, potete reinventarlo adattandolo a nuovi scopi, per esempio continuando le storie contenute, così da creare qualcosa di unico e tutto vostro. Per ravvivare un po’ questi libri, potete copiare un paio di frasi in un nuovo album e aggiungere qualche foto. Immagini di eventi passati o altri temi adatti possono rendere ancora più reali i racconti e diventare un momento di condivisione per l’intera famiglia. Per realizzare quest‘idea: Album fotografico premium, con rilegatura leporello e pagine perfettamente piatte.

Giochi di colori

Giochi di colori

Se vi piace rielaborare le vostre immagini, potete sfruttare questa capacità e realizzare un album fai da te con foto modificate al computer. Per prima cosa scegliete lo stile che caratterizzerà l’intero libro. A seconda del tema delle foto potete scegliere lo stile in bianco e nero o applicare un filtro di colore a vostro piacere. Se l’immagine ha un elemento focale che volete far risaltare, allora modificate l’intera immagine con un filtro grigio e mantenete il colore originale solo per questo elemento. Se invece i motivi seguono una precisa cronologia, per esempio foto scattate in diversi anni, potete sottolineare questo aspetto scegliendo per lo sfondo un colore diverso per ogni anno. Vi consigliamo i toni seppia se volete dare un look retrò alle vostre foto. Con questi piccoli accorgimenti potrete dare un tocco artistico al vostro album. Per realizzare quest’idea: Album fotografico Deluxe, con speciale laccatura delle pagine e disponibile in diversi formati.

Con gli occhi dei bambini

Con gli occhi dei bambini

Per ottenere una prospettiva decisamente diversa da quella delle solite foto scattate durante le gite della famiglia allo zoo o le vacanze al mare, fate realizzare l’album fotografico ai vostri bambini. Prendete una macchina fotografica adatta ai vostri bambini e…via! I bambini vedono il mondo in modo completamente diverso, con un’altra prospettiva e una grossa dose di fantasia. Con la loro curiosità, e un’altezza diversa, fotograferanno di certo cose differenti da quelle che scegliereste voi. Potrete ottenere un interessante ritratto dei vostri cani o della tavolata di compleanno semplicemente lasciando scattare le foto da chi ha un’altezza diversa da quella usuale. La vostra famiglia avrà degli scatti un po’ diversi da quelli tradizionali, perfetti per creare un album fotografico unico. Un album di questo tipo può essere un bel regalo per i nonni. Per realizzare quest‘idea: Album fotografico Easy, con la comodo rilegatura a spirale e in formato A5.

Altri contributi

In alto