NUOVO: Calendario dell’avvento Lindt - Ordinare ora!

Babyshower – Una sorpresa per la futura mamma

Un party per il nuovo arrivato!

Scopri come organizzare al meglio il tuo babyshower

L’arrivo di un nuovo membro della famiglia merita di essere festeggiato a dovere. La gravidanza è un momento unico nella vita di una donna e un party di babyshower è un’ottima occasione per far trascorrere alle future mamme una giornata di relax e divertimento. Tenere decorazioni, qualche snack goloso, dolci regali e giochi divertenti sono gli ingredienti indispensabili di una festa ben riuscita. Qui trovi una serie di consigli per preparare una festa in onore di un'amica, una sorella o una collega di lavoro. Trovi anche le istruzioni per qualche gioco con cui animare la giornata e far divertire gli invitati.

Un babyshower da sogno

Come già si può intuire dal nome, il babyshower è una tradizione che abbiamo importato dall'America. Lo scopo è quello di sorprendere la futura mamma con una festa che si celebra prima dell'arrivo del bambino e che permette di “sommergere” la mamma di regali e attenzioni (il termine shower in inglese vuol appunto dire "pioggia"). A te comunque la scelta se organizzare un party tranquillo, tra le mura domestiche, con le amiche più intime e l'aiuto del futuro papà, o se coinvolgere anche la festeggiata nei preparativi e dare vita ad una festa che rispecchi gusti e desideri della quasi mamma.

Da dove iniziare?

Il babyshower deve aver luogo durante l'ultimo trimestre di gravidanza. Ciononostante, non farti trovare impreparata e inizia ad organizzare la festa con almeno due mesi di anticipo. In questo modo avrai sufficiente tempo per preparare tutto con calma e dare la giusta attenzione ai dettagli del party.

Le prime cose da fare sono individuare una location adatta, scegliere una data che vada bene ai più e preparare una lista degli invitati. Ricorda di spedire gli inviti almeno sei settimane prima della fatidica data, assicurandoti così che gli invitati abbiano tutto il tempo per organizzarsi e tenersi liberi. L'amore per i dettagli inizia già con la creazione degli inviti. Qui trovi qualche spunto per realizzare dei biglietti personalizzati, perfetti per questo tipo di ricorrenza. Degli inviti ben riusciti possono addirittura diventare un regalino ricordo dell'evento.

Consiglio:

Come ricordo della festa puoi anche realizzare un libro degli ospiti partendo da un album fotografico. Gli ospiti possono lasciare una dedica, scrivere un augurio o aggiungere un selfie all'interno di una cornice stampata sull'album (per realizzarla inserisci un segnaposto vuoto e aggiungi una cornice di tuo gusto).

Gli auguri alla futura mamma in un libro degli ospiti DIY

A cosa prestare attenzione durante l'organizzazione?

Per evitare di ritrovarti sommersa dal lavoro, coinvolgi altri amici nell'organizzazione e suddividi il lavoro. Pensate insieme:

  • Qual è il budget che volete investire nel party?
  • La festa avrà un motto in particolare o rispecchierà i colori preferiti della futura mamma?
  • Chi si occuperà delle decorazioni?
  • Chi prepara la torta o la ordina in pasticceria?
  • Come organizzerete il buffet del party? Avrete bisogno di un servizio di catering o ognuno porterà qualcosa?
  • Quali bevande volete offrire?
  • Chi si occuperà dell'allestimento e delle pulizie post festa?

Una volta trovata risposta a tutte queste domande, ognuno degli organizzatori potrà iniziare con il compito assegnatogli e avrà sufficiente tempo per fare quanto richiesto.

Cosa regalare alla futura mamma?

Rivolgiti a nonni e parenti per sapere cosa hanno già comprato i futuri genitori e cosa si trova ancora sulla lista dei desideri. Eviterai così spiacevoli doppioni. In alcuni casi i genitori hanno ancora in sospeso un acquisto costoso, che potrebbe essere comprato come regalo di gruppo, in modo da dividere le spese. Così facendo potrete aiutare la nuova famiglia a terminare il corredino necessario, fornendo un aiuto concreto all'arrivo del bambino.

Consiglio:

Prepara un regalino per tutti i partecipanti alla festa. Può trattarsi di qualche dolcetto o di un piccolo ricordo dell'evento.

I giochi per il babyshower - Il divertimento prima di tutto

Per dare vita a momenti indimenticabili e ricreare un'atmosfera tranquilla sono necessari dei giochi divertenti con cui coinvolgere gli ospiti. Qui abbiamo raccolto qualche proposta da cui potrai prendere spunto:

Gara di pannolini

Per questo gioco ti serviranno solo dei pannolini, una bambola, una benda e un timer. Lo scopo del gioco è riuscire a mettere un pannolino alla bambola con gli occhi bendati. La persona che porta a termine il compito nel minor tempo possibile, ha vinto la gara.

Immortalare i momenti più belli - Il concorso fotografico

Crea un hashtag che userete per condividere tra di voi le foto del party o, in alternativa, apri un gruppo privato all’interno del quale inviare le foto. Invita gli ospiti a scattare foto durante i momenti clou del party, o suggeriscigli di fotografare le decorazioni o scattare qualche selfie con la futura mamma.

Anche un concorso di selfie può trasformarsi in un'attività divertente. Toccherà poi alla futura mamma decidere chi è il vincitore della gara.

Consiglio:

Le foto scattate al party possono rapidamente trasformarsi in un booklet, realizzabile la sera stessa della festa grazie all'applicazione ifolor. Non perderai alcun ricordo di questa giornata e conserverai per sempre i momenti più significativi.

Creare dei biglietti d'auguri - Spazio alla manualità

Con questa idea originale strapperete sicuramente un sorriso alla futura mamma. Crea un piccolo spazio dedicato ai lavoretti manuali. Su un tavolo appoggia qualche matita colorata e poi aggiungi dei biglietti d'auguri fotografici. Durante la festa invita i tuoi ospiti a sperimentare e liberare la loro fantasia. Nel giro di pochi minuti chiunque potrà realizzare un buono personalizzato da regalare alla festeggiata. Da "servizio di babysitting per una serata" fino a "ti cucinerò il tuo piatto preferito". Tutto quello che può venire in aiuto alla futura mamma durante i primi, e duri, mesi della gravidanza sarà ben accetto.

Condividendo le foto degli invitati potete creare uno splendido ricordo della festa

Indovina l'omogeneizzato

Questo gioco metterà alla prova le competenze degli invitati in tema di cibo per neonati. Compra diversi tipi di omogeneizzati, rimuovi l'etichetta e invita tutti i presenti ad assaggiarli. Vince il gioco chi indovina gli ingredienti contenuti nelle varie pappe. Si tratta di un gioco semplice e dal divertimento assicurato.

A prescindere dal tipo di gioco che avete deciso di organizzare o dal buffet che servirete, ricorda che non esiste la festa di babyshower perfetta. Intoppi e imprevisti non mancheranno, ma la cosa importante è che si crei un’atmosfera rilassata e divertente per la futura mamma. Buon divertimento!

Altri contributi