Modificare le foto con l’applicazione di VSCO.

Photo editing con VSCO

Editare un foto direttamente dal proprio smartphone con un’applicazione è diventato sempre più comune negli ultimi anni. Questo è anche grazie alle applicazioni, che sono sempre più precise e offrono servizi sempre migliori. Una tra queste applicazioni è “VSCO”. Questa applicazione è particolarmente consigliata per la rapidità e l’alta qualità con cui si possono fare modifiche. Oltre ad una serie di strumenti, l’applicazione è altresì nota soprattutto per i suoi numerosi filtri. Gli utenti di Instagram ma anche i fotografi amatoriali li apprezzano per dare un aspetto uniforme alle loro gallerie e alle loro foto. Inoltre, sono tantissimi gli utenti che utilizzano anche la funzione community per scambiarsi idee con altri utenti o per scoprire le tendenze del photo editing.

Puoi scaricare l’applicazione gratuita per i dispositivi iOS e Android qui. Una caratteristica molto amata di questa versione gratuita dell’app è che non mostra alcuna pubblicità.

VSCO per Android

VSCO per iOS

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le varie opzioni di modifica, le funzioni segrete e la funzione community disponibili nell’applicazione di photo editing.

Tutte le funzioni dell’applicazione VSCO per modificare le immagini

Per modificare le immagini con l’applicazione, puoi scattare le foto direttamente tramite l’applicazione o caricando gli scatti dalla galleria immagini del tuo smartphone. Gli utenti hanno a disposizione una serie di filtri per l’editing delle immagini e diversi strumenti.

La caratteristica principale dell’app e il motivo per cui è molto apprezzata da molti appassionati di fotografia è la presenza di numerosissimi filtri. Nella versione gratuita, l’app offre un set di base di interessanti filtri con i quali puoi ravvivare i tuoi scatti. Se non ti bastano, puoi acquistare tanti altri filtri direttamente nell’app.

I filtri VSCO hanno nomi e numeri diversi e si riferiscono a diverse condizioni fotografiche. Ci sono filtri per immagini dai colori più caldi o più freddi, ma anche filtri adatti ai ritratti, agli scatti naturalistici o agli ambienti urbani. L’applicazione suggerisce inoltre un filtro adatto a seconda dell‘immagine.

Una volta scelta l’immagine da modificare, puoi aprire i filtri di VSCO semplicemente con un doppio tocco. Se il risultato ti soddisfa, puoi salvare l’immagine modificata direttamente nell’app. Se lo desideri, puoi anche salvare la foto in una cartella del tuo smartphone o condividere la foto direttamente su Instagram, WhatsApp e nella rete VSCO.

Panoramica: filtri per modificare foto con VSCO
Panoramica: filtri da applicare nell’applicazione VSCO.

Oltre ai vari filtri moderni, l’applicazione offre anche una serie di strumenti standard per il classico editing delle immagini. Oltre alle funzioni normali di regolazione della luminosità o di raddrizzamento, l’applicazione VSCO dispone anche di strumenti per rendere le immagini più nitide, regolare il tono della pelle o giocare con il colore della luce. Puoi inoltre regolare l’intensità di tutti questi strumenti.

Strumenti disponibili nell’applicazione di VSCO:

  • Ombre e luci
  • Sfumature
  • Testo
  • Contrasto
  • Raddrizza (ruota e ritaglia)
  • Esposizione
  • Nitidezza
  • Chiarezza
  • Saturazione
  • Valori tonali
  • Bilanciamento del bianco
  • Tono della pelle
  • Vignetta
  • Grana
  • Dissolvenza
  • Tinta parziale
  • Cornice
  • HSL
  • Rimuovi oggetti
Panoramica photo editing VSCO: strumenti nell’applicazione VSCO
Panoramica: strumenti disponibili nell’app di VSCO

Consiglio

Puoi anche utilizzare l’applicazione VSCO per aggiungere i filtri più popolari ai tuoi video. Ti basta caricare il video e selezionare poi il tuo filtro preferito. Sono inoltre disponibili semplici strumenti di editing per video, come ad esempio il ritaglio del formato o la regolazione dell’esposizione e della saturazione.

Consigli per modificare le immagini

Come in qualsiasi altra applicazione per l’editing di immagini, VSCO ha alcune funzioni “segrete” che semplificano la modifica delle immagini e fanno risparmiare tempo. Ti presentiamo due di queste funzioni in modo dettagliato.

Regolazione dell’intensità dei filtri

Ogni filtro può essere regolato nella sua intensità. Questa funzione non è immediatamente visibile e risulta un po’ nascosta. Per regolare l’intensità, tocca di nuovo il filtro selezionato. Ogni filtro può essere regolato in questo modo. I livelli di intensità vanno da 0 a 12 con 12 valore massimo di intensità. Se ad esempio ci sono dei problemi di luce durante lo scatto, regolare l’intensità risulta molto importante. Con il filtro personalizzabile puoi ora modificare tutte le foto una ad una per creare un look uniforme.

Modifica dell’intensità di un filtro nell’app VSCO.

Copiare le modifiche

La funzione “Copia + Incolla” può farti risparmiare molto tempo, soprattutto se vuoi modificare più immagini in pochissimi secondi. Grazie a questa funzione, le fasi di modifica di un’immagine possono essere trasferite ad un’altra immagine con due tocchi. Per farlo, tocca la foto che hai già modificato sulla panoramica e tocca i tre puntini “…” in basso a destra. A questo punto hai la possibilità di copiare le modifiche. Per incollarle su un’altra immagine, tocca una o più foto desiderate e poi tocca di nuovo sui tre puntini, scegliendo “Incolla”.

Editing photo con VSCO e la funzione “Copia + Incolla”

Funzione Community di VSCO

Oltre all’editing per immagini, l’applicazione ha anche una funzione community. Molto simile ad Instagram, puoi seguire le persone e interagire con loro. In quanto parte della rete VSCO, puoi anche condividere i tuoi lavori con tutti gli altri utenti nel mondo. Dovrai prima registrarti al network, impostare un nome utente e un’immagine di profilo, dopodiché potrai creare immagini o collezioni e scambiarle con altri utenti o lasciarti ispirare.

Panoramica della funzione Community nell’applicazione VSCO
Funzione Community – A sinistra: le persone seguite. A destra: le proprie immagini condivise con la community .

Conclusione

L’app di VSCO offre un’ampia gamma di opzioni per l’editing delle immagini. I numerosi filtri moderni rendono l’applicazione una buona alternativa ad altri strumenti e app per l’editing delle immagini e anche i vari strumenti con cui regolare luminosità e rumore sono molto convincenti. Con questa applicazione per l’editing di immagini hai sempre con te una sorta di mini Lightroom con la quale dare il tuo tocco personale alle tue foto.

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi