Giornate deco da parete: 25% sulle Decorazioni da parete*

Messa a fuoco infinito.

Messa a fuoco all’infinito

Scattare foto nitide di notte o di soggetti a grande distanza può risultare particolarmente difficile. L’autofocus spesso seleziona un punto di messa a fuoco, sfocando di conseguenza il reale soggetto in lontananza oppure non riesce a catture il soggetto desiderato. Per la fotocamera è molto difficile trovare un punto focale nell’immagine al buio o al crepuscolo. Tuttavia, grazie alla messa a fuoco manuale su infinito, anche soggetti lontani come le stelle, i fuochi d’artificio o ampi paesaggi possono essere messi a fuoco alla perfezione.

Per farlo, è necessario impostare la messa a fuoco manuale sulla fotocamera. Un’impostazione della fotocamera ti permette di passare dalla modalità autofocus a quella manuale. “AF” sta per autofocus e “MF” per messa a fuoco manuale. In alcuni modelli per passare da una modalità all’altra, ti basterà disattivare la messa a fuoco automatica.

 

Utilizzando una scala sull’obiettivo è possibile controllare la messa a fuoco. A seconda del produttore, i valori possono essere indicati in metri o piedi. Ruotando la ghiera di messa a fuoco, è possibile determinare la distanza da cui l’intera immagine deve essere messa a fuoco. Gli obiettivi moderni sono spesso dotati di un segno di “infinito” (un otto in orizzontale), che indica che l’obiettivo ha una messa a fuoco su infinito. Ruotando la ghiera su quel simbolo, si scatta una foto con messa a fuoco su infinito. A seconda dell’obiettivo, tutto ciò che si trova a una certa distanza e oltre verrà messo a fuoco. Le aree più vicine possono però apparire sfocate. Puoi risolvere questo problema utilizzando un numero f elevato per rendere nitide anche rocce e oggetti simili in primo piano. Se sull’obiettivo non c’è questo simbolo, puoi comunque utilizzare questa funzione di messa a fuoco su infinito. Metti a fuoco un oggetto infinitamente lontano, ad esempio una nuvola, e segna poi questo punto sulla ghiera con una pennarello bianco e resistente all’acqua.

 

Alcuni obiettivi non dispongono però di una scala per la messa a fuoco. Puoi quindi impostare la messa a fuoco tramite l’opzione della fotocamera “Live View”. Premi il simbolo con la lente d’ingrandimento e sposta il riquadro bianco nel display sul punto che desideri. A questo punto utilizza la lente di ingrandimento per zoomare sull’immagine fino ad avvicinarti il più possibile su un punto lontano, ad esempio una nuvola o una stella. Non modificare lo zoom dell’obbiettivo, ma metti a fuoco l’immagine tramite l’anello di messa a fuoco. Premi di nuovo il simbolo della lente d’ingrandimento per uscire dalla modalità Live View. Ora puoi scattare una foto con la messa a fuoco su infinito.

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi