Mercatini di Natale in Germania

I migliori mercatini di Natale in Germania: la nostra top 10

Quando le giornate si fanno più fredde e buie e sulle strade cominciano a comparire le lucine natalizie, tante persone iniziano ad assaporare l’atmosfera del Natale. Oltre a preparare i biscotti e ad allestire l’albero di Natale, visitare i mercatini di Natale è una delle tradizioni più popolari in Germania. Quasi tutte le città tedesche (oltre 2000) organizzano ogni anno un mercatino di Natale, dell’Avvento o di Christkind (letteralmente Il Cristo Bambino), in cui i visitatori possono gustare mandorle tostate, punch e vin brulè ed assaporare la magia delle feste di Natale. La storia dei mercatini di Natale risale addirittura al tardo Medioevo e poi dall’inizio del XX si sono trasformati in una tradizione prenatalizia ormai irrinunciabile. In questo articolo ti presentiamo alcuni dei più bei mercatini di Natale in Germania.

Grafica dei mercatini di Natale in Germania e panoramica.

I mercatini di Natale da sogno in Baviera e in Baden-Württemberg

Se vivi in Baviera o nel Baden-Württemberg, ti aspettano tanti mercatini di Natale che vale la pena visitare. In genere sono situati nei centri storici, il che aggiunge un fascino in più all’evento. I nostri mercatini preferiti tra la Baviera e il Baden-Württemberg si trovano a Monaco di Baviera, Norimberga, Esslingen e Chiemsee.

Il mercatino di Natale di Norimberga

Il Mercatino di Natale di Norimberga è conosciuto ben oltre i confini della Germania ed è anche uno dei più antichi mercatini di Natale tedeschi. Si trova nel centro della città vecchia di Norimberga, il che crea un’atmosfera veramente particolare. Il Christkindlesmarkt è famoso soprattutto per la sua apertura particolarmente festosa con un Bambino Gesù di Norimberga in persona. Per quanto riguarda la gastronomia, potrai trovare tutto ciò che desideri, dalle salsicce arrosto di Norimberga al pan di zenzero originale Elisen fino alla frutta ricoperta di cioccolato. Inoltre, i cosiddetti "Zwetschgenmännla", figure fatte di prugne secche, sono un ottimo souvenir o regalo.

Mercatino di Natale di Esslingen

Se vuoi viaggiare nel tempo, devi assolutamente visitare il mercatino medievale natalizio di Esslingen sul Neckar. Ad attirare l’attenzione dei visitatori sono soprattutto gli artisti, gli sputafuoco, i banditori e i trampolieri. Alcuni visitatori ne approfittano addirittura per indossare originali costumi medievali. Lasciati incantare da questa atmosfera e magari potrai fare una o due foto divertenti da usare per le tue cartoline di auguri di Natale! Un’altra particolarità unica è la possibilità di potersi immergere in una vasca da bagno in legno con acqua riscaldata a 37 gradi, proprio come nell’antichità.

Foto del mercatino di Natale di Esslingen

Unico nel suo genere: il mercatino di Natale di Fraueninsel

Quasi nessun altro mercatino di Natale è così romantico come quello di Fraueninsel, sul lago Chiemsee. È anche l'unico mercatino che può essere raggiunto solo in barca. Si svolge ogni anno nei primi due fine settimana del periodo dell'Avvento, quando l'isola è avvolta dalla magia dell’inverno, e offre numerose bancarelle di artigianato, gioielli e altre idee regalo. Ad attirare i visitatori sono anche le prelibatezze e i dolci della tradizione. Per i più piccoli, inoltre, è presente anche un piccolo zoo con soffici alpaca.

Consiglio da insider: il Pink Christmas di Monaco di Baviera

A Monaco di Baviera ci sono solitamente più di 30 mercatini di Natale, tutti speciali e unici a modo loro. Il più famoso è sicuramente il mercatino di Natale di Marienplatz, che attira ogni anno milioni di visitatori. Se vuoi gustare il tuo vin brulé lontano dalla folla, abbiamo un consiglio per te: il mercatino di Natale LGBTQI "Pink Christmas" si svolge sulla Stephansplatz di Monaco, nel quartiere di Glockenbach. È stato creato dalla comunità queer della città ed è uno dei più popolari di Monaco di Baviera. Ciò è dovuto in particolare agli artisti che organizzano ogni sera uno spettacolo teatrale diverso.

Mappa dei migliori mercatini di Natale in Germania.

I nostri mercatini preferiti in Sassonia, Assia e Renania Settentrionale-Vestfalia

Anche gli stati federali della Sassonia, dell’Assia e della Renania Settentrionale-Vestfalia ospitano tanti bellissimi mercatini di Natale, alcuni tra i migliori della Germania. La scelta è vastissima; quindi, abbiamo selezionato per te i nostri tre preferiti:

Uno tra i più antichi: il mercatino di Natale di Dresda

Difficile da credere ma lo "Striezelmarkt" di Dresda è stato organizzato per la prima volta nel 1434, diventando così il più antico mercatino di Natale della Germania. Si svolge nella Piazza del Mercato Vecchio di Dresda, proprio nel cuore del centro storico. La sua atmosfera affascinante ti invita a trascorrere qualche ora all’aperto gustandoti del punch caldo e un pezzo di stollen all’uva sultanina. Impossibile non notare l’enorme arco di candele dei Monti Metalliferi: con i suoi 14,62 metri, nel 1999 è entrato nel Guinness dei primati come l’arco di candele più grande del mondo.

Il mercatino di Natale della Cattedrale di Colonia

Il mercatino di Natale più popolare della Germania si trova proprio di fronte alla magnifica Cattedrale di Colonia. Ogni anno, circa quattro milioni di visitatori visitano questa città nel periodo natalizio per gustare il vin brulé, le crêpes, la frutta candita e tanto altro ancora. L’enorme abete rosso al centro dell’altopiano di Roncalliplatz è impressionante ed estremamente illuminato. È circondato da quasi 150 bancarelle, tutte con tetti rosso vivo. Consiglio: fotografando il mercatino dall’alto avrai una foto bellissima da inserire nel tuo Album fotografico!

Foto del mercatino di Natale e della Cattedrale di Colonia

L’incantevole mercatino di Natale nel centro storico di Francoforte sul Meno

Il centro storico di Francoforte sul Meno è spettacolare: sullo sfondo gli imponenti grattacieli moderni e al centro un piccolo angolo medievale con i suoi edifici pittoreschi e i suoi vicoli tortuosi. Non c'è quindi da stupirsi se qui si svolge ogni anno uno dei più affascinanti mercatini di Natale della Germania. Sono tantissimi i visitatori che ogni anno accorrono numerosi per assaggiare le specialità regionali come il "Brenten" e il "Bethmännchen", deliziosi dolci fatti con pasta di marzapane. A rendere speciale il mercatino di Natale sono anche i suoni della città, con le 50 campane di 10 chiese diverse che suonano in determinati orari, immergendo la città in un'atmosfera di festa.

I migliori mercatini di Natale della Germania settentrionale

I nostri mercatini di Natale preferiti nel nord della Germania hanno una cosa in comune: sono tutti situati in riva al mare o lungo le sponde di un fiume, il che conferisce loro un’atmosfera unica. Se stai programmando un tour invernale che passa per Amburgo, Schleswig-Holstein & Co, non puoi assolutamente perderti i seguenti mercatini di Natale:

La “magia bianca” (Weißer Zauber) di Amburgo

Amburgo è una delle città più belle della Germania e, nel periodo di Natale, la “Perla dell’Elba” risplende ancora di più di una luce meravigliosa e quasi magica. Il mercatino di Natale "Weisser Zauber" si svolge direttamente sull'Alster lungo l'intero Jungfernstieg. Un vero e proprio spettacolo! A garantirlo non sono solo le imponenti tende a pagoda bianche, allestite al posto delle tradizionali casette di legno, o la storica ruota panoramica del 1899: migliaia di lampadine creano un impressionante gioco di luci che quasi nessun altro mercatino di Natale può eguagliare. Per non parlare poi della meravigliosa vista panoramica sullo scintillante Alster: da non perdere!

Foto del mercatino di Natale di Amburgo Weißerzauber.

Il mercatino di Natale lungo la Schlachte a Brema

Con i suoi numerosi caffè, bar e ristoranti, la Schlachte è il luogo di incontro per eccellenza di Brema. In inverno, numerose bancarelle si affacciano sul lungofiume Weser e formano il mercatino di Natale più magico della Germania. Qui gli amanti del vin brulé, delle mandorle tostate e della frutta al cioccolato troveranno pane per i loro denti. Poiché il mercatino si trova direttamente sulle rive del fiume, si gode di una splendida vista sulle navi addobbate con le luci, alcune delle quali offrono una varietà di delizie da gustare e da bere. Visita lo Schlachte-Zauber e lasciati incantare dall'atmosfera storica!

Il mercatino di Natale di Lubecca

Anche il mercatino di Natale di Lubecca ha una lunga tradizione. Dal 1648 i venditori allestiscono le loro bancarelle sulla piazza del mercato proprio di fronte alla magnifica cornice del centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Sotto il mare di luci, i visitatori possono assaggiare tantissimi prodotti locali che colpiscono per la loro prelibatezza: il pan di zenzero, il cappuccino al marzapane e le mele al forno ripiene di marzapane. Che si tratti di decorazioni, giocattoli o oggetti artigianali, tutto è unico nel suo genere e non c’è traccia di prodotti di massa. Se sei quindi alla ricerca di un regalo speciale, qui lo troverai sicuramente. Per non perderti nulla e trasportare i tuoi acquisti comodamente, è d’obbligo la Borsa da spesa personalizzata. Noi di ifolor ti auguriamo un meraviglioso periodo dell’Avvento!

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi