NUOVO: Calendario dell’avvento Lindt - Ordinare ora!

LittleCITY

I migliori luoghi da fotografare nei cantoni svizzeri

Ormai ce l’hanno detto in tutti i modi: quest’anno le vacanze le trascorreremo in Svizzera. Di certo il Coronavirus ha mandato all’aria i piani di qualcuno quanto alla panificazione delle vacanze di quest’anno. Ma se da un lato la cosa è un peccato, dall’altro comporta anche un bel cambiamento del tutto inedito. Non è infatti arrivato il momento di scoprire finalmente cosa c’è appena fuori dalla porta di casa? La Svizzera ha così tanti bei posti da offrire e per me è uno dei Paesi che più vale la pena di visitare. È tempo dunque di conoscere finalmente meglio il nostro Paese!

Proprio per questo motivo oggi vi portiamo in viaggio attraverso tutta la Svizzera. Ogni cantone ha qualcosa da offrire e oggi vi mostreremo un luogo particolarmente bello di ogni cantone svizzero, con tanti consigli per realizzare foto strepitose. Siete pronti? Allora buona lettura, buon viaggio e buon divertimento con le vostre foto!

Le migliori location fotografiche in Svizzera

Bern_Chüderhüsi Aussichtsturm Emmental

Canton Berna: alla volta della meravigliosa Emmental

Il Canton Berna è senza dubbio tra i cantoni più belli della Svizzera. Ha incredibilmente molto da offrire: dai massicci montuosi dell’Oberland bernese, passando per i suoi laghi da sogno come quello di Thun e quello di Brienz, fino agli innumerevoli paesini e villaggi caratteristici.

E poi vi è naturalmente anche la pittoresca Emmental. Vale la pena farci una gita non solo per il famoso formaggio, ma soprattutto per lo splendido paesaggio collinare. Uno tra i tanti luoghi particolarmente belli da fotografare si trova presso la torre panoramica alta 40 m Chuderhüsi a Röthenbach, nel cuore della foresta. Quando il sole sparisce lentamente dietro l’orizzonte, le morbide linee del paesaggio collinare risultano particolarmente valorizzate. Semplicemente stupendo!

Zürich_Bruno Weber Park Dietikon

Canton Zurigo: il Bruno Weber Park presso Dietikon è una vera dritta

Scegliere un posto anziché un altro nel Canton Zurigo è tutt’altro che facile. Abbiamo dunque optato per un consiglio davvero poco scontato: il Bruno Weber Park presso Dietikon.

Farà di sicuro battere il cuore di ogni fotografo! Nel fantastico mondo fatato dell’artista Bruno Weber scomparso nel 2011 c’è qualcosa da scoprire in ogni angolo e anche la storia dietro questo parco di sculture è davvero interessante. Ma attenzione: controllate gli orari di apertura! Il parco non apre tutti i giorni.

Tessin_Lavertezzo

Canton Ticino: la classica foto a Lavertezzo

Lavertezzo nella Valle Verzasca rientra di diritto tra i migliori luoghi da fotografare del Ticino. Lo splendido paesino sul fiume Verzasca è infatti unico nel suo genere. Il soggetto più fotografato qui è proprio il minuscolo villaggio, immortalato dall’ingresso dell’abitato all’inizio del ponte. I più avranno già visto questo scorcio su Instagram. Tuttavia anche sotto sulla Verzasca si trovano molti posti belli da fotografare, con vista sul Ponte dei Salti. In estate però occorre arrivare molto presto per riuscire a scattare una foto senza che ci sia nessuno.

Neuenburg_Stadt Neuchatel Steg

Canton Neuchâtel: la romantica città di Neuchâtel e la Passerelle de l’Utopie

A Neuchâtel sembra un po’ di essere tornati indietro nel tempo al periodo della Belle Époque. Quasi nessun’altra città svizzera emana così tanto fascino d’altri tempi. Ma anche la posizione diretta sul lago omonimo è un sogno. Un luogo particolarmente bello da fotografare qui è la cosiddetta «Passerella dell’utopia», direttamente accessibile dalla promenade.

Appenzell Ausserrhoden_Gais Viehschau

Canton Appenzello Esterno: Svizzera al 100% a una tradizionale fiera di bestiame

Da nessuna parte si può trovare così tanta Svizzera come a una tradizionale fiera del bestiame ad Appenzello! Se ne tengono in molti posti diversi, come ad esempio nel piccolo villaggio di Gais nell’Appenzello Esterno.

Quando le mucche vengono addobbate a festa e gli abitanti del paese indossano i loro bellissimi costumi tradizionali, l’atmosfera festiva è assicurata. Decisamente un piccolo paradiso per chiunque ami la fotografia!

Basel Stadt_Basel Rhein

Canton Basilea Città: tramonto sul Reno

Basilea ha molti angoli pittoreschi da offrire, ma i posti più belli si trovano sulle rive del Reno. Ancora meglio se la ciliegina sulla torta è un tramonto da sogno. Si gode ad esempio di una splendida vista sulla sponda sinistra del fiume, dove si trovano anche le piccole capanne dei pescatori.

Aargau_Hallwilersee Schloss Hallwyl

Canton Argovia: atmosfera da favola nel Castello di Hallwyl sul Lago di Hallwil

Il Canton Argovia ha ben più da offrire che una fetta di deliziosa torta alle carote! Un luogo degno di nota si trova sul tranquillo Lago di Hallwil: lo splendido Castello di Hallwyl. Molte coppie si sono sposate qui e anche gli altri visitatori si lasciano incantare dalla maestosità delle vecchie mura. La visita al castello si accompagna perfettamente a una passeggiata sul Lago di Hallwil. Per chi ha tempo, anche facendo l’intero giro del lago!

Waadt_Vevey Fourchette Genfersee

Canton Vaud: una forchetta nel Lago di Ginevra

Sul Lago di Ginevra, per la precisione a Vevey, si trova un’opera d’arte piuttosto sorprendente. La Fourchette, una gigante forchetta in mezzo al lago, affascina i visitatori a passeggio sulla graziosa promenade e offre al contempo un soggetto davvero fantastico da fotografare. Ma oltre a questo, il luogo che ha dato i natali a Charlie Chaplin ha molto da offrire!

Thurgau_Romanshorn Bodensee Sonnenuntergang Hochkant

Canton Turgovia: tramonto sul Lago di Costanza a Romanshorn

Sebbene spesso un po’ sottovalutato, il Canton Turgovia ha molto più da offrire di quanto si possa pensare. Particolarmente bella qui è ad esempio la zona sul Lago di Costanza. Stando sulle sue rive, a volte ci si sente quasi come al mare! Bello in modo particolare naturalmente al tramonto, visto ad esempio da Romanshorn. A proposito: la cittadina con sbocco diretto sul lago è perfetta anche per essere ripresa con un drone!

Appenzell Innerrhoden_Seealpsee

Canton Appenzello Interno: la foto più bella è sul Seealpsee

Anche se ormai (purtroppo) non più così segreto, il Seealpsee rientra di diritto nell’elenco dei luoghi rappresentativi del Canton Appenzello Interno meritevoli di essere fotografati. L’idilliaco lago montano nella Svizzera orientale è infatti tra i più belli nel suo genere.

Fantastici soggetti da fotografare si trovano qui in ogni angolo. Che siano le mucche, che pascolano sul ciglio della strada come uscite da un libro illustrato, il lago dalla superficie liscia come uno specchio o il panorama montano mozzafiato che lo circonda. Soggetti belli da fotografare qui in ogni caso non mancano.

Graubünden_Piz Nair im Engadin

Cantone dei Grigioni: panorama a 3000 metri

Decidersi per un luogo rappresentativo nel cantone più grande della Svizzera è un’impresa quasi impossibile. Per chi ama la montagna, i Grigioni offrono decine, anzi, centinaia di luoghi unici da fotografare.

Ma è sempre particolarmente emozionante salire davvero in alto. Come ad esempio sul Piz Nair nell’Engadina, a oltre 3000 metri di altitudine. Dalla vetta della montagna, che si raggiunge comodamente con la ferrovia, si gode di un panorama mozzafiato sul massiccio dell’Engadina, giù giù fino a valle.

Zug_Stadt Zug _ Zugersee

Canton Zugo: il fascino di un piccolo borgo sull’idilliaco Lago di Zugo

Piccola ma con carattere: una descrizione piuttosto azzeccata per la cittadina di Zugo. Una graziosa passeggiata, accoglienti ristorantini sul lago, un centro storico pittoresco e naturalmente lo splendido Lago di Zugo rendono questa città una meta decisamente meritevole di una visita. Ma anche una gita in battello sul lago è assolutamente da consigliare!

Vierwaldstättersee Luzern Schifffahrt MS Diamant

Canton Lucerna: Lucerna, la città tra le montagne

Probabilmente Lucerna è tra le città più belle della Svizzera. Almeno quanto alla posizione, la città nel cuore della Svizzera è pressoché ineguagliabile. Turisti e fotografi da tutto il mondo vengono qui per ammirare il Kappelbrücke (ponte della cappella), il centro storico, il lago e le montagne circostanti. Quest’anno a causa del Coronavirus i turisti stranieri a spasso per Lucerna saranno decisamente molti di meno. Il momento perfetto per visitare di nuovo la città sul Lago dei Quattro Cantoni. Assolutamente da non dimenticare la macchina fotografica!

Genf_Genf City

Canton Ginevra: Big City Life nella città di Ginevra

A Ginevra, che sorge direttamente sul lago omonimo, l’atmosfera internazionale e un pizzico di vita da grande metropoli non mancano. Ginevra ha molti angoli meravigliosi da offrire. L’ideale è mettersi al collo la macchina fotografica e aggirarsi senza meta per la città. Perché Ginevra non è bella solo sul lago, anche il centro storico ha da dire la sua.

Schwyz_Insel Ufenau im Zürichsee

Canton Svitto: sull’isola di Ufenau come in vacanza

Il Canton Svitto è ai primi posti quanto a montagne e panorami da fotografare. Si pensi ad esempio al monte Fronalpstock o al gruppo del Rigi. Ma chi sapeva che qui si trova anche l’isola più grande della Svizzera?

L’isola di Ufenau sul Lago di Zurigo sprizza atmosfera di vacanza al 100% ed è una splendida destinazione per una gita nel Canton Svitto. Il modo migliore per raggiungere l’isola è con il battello di linea in partenza da Rapperswil o anche da Zurigo. Una volta sull’isola, non vi resterà che rilassarvi.

Uri (Ausblick) aber eigentlich in Schwyz_Fronalpstock.jpg

Canton Uri: la culla della Svizzera

Secondo la leggenda, dove è stata fondata la Svizzera? Esattamente, sul prato del Grütli nel Canton Uri! Una vista straordinaria sul prato del Grütli e parti del Canton Uri si gode ad esempio dal Fronalpstock, nel Canton Svitto. Si dice addirittura che da qui si apprezzi uno dei panorami più belli della Svizzera. Il tramonto è il momento ideale per foto particolarmente belle. Per poter godere di questo spettacolo, è consigliabile pernottare in vetta presso il rifugio. Così si avrà anche l’opportunità di catturare l’alba!

Basel Land_Schleusenfahrt Basel-Rheinfelden

Canton Basilea Campagna: viaggio sul Reno attraverso le chiuse

Una gita davvero emozionante verso Basilea Campagna inizia nella città di Basilea, dove si prende il battello sul Reno per il tour delle chiuse in direzione Rheinfelden. A seconda del giorno della settimana viene offerto il tour lungo (3,45h) o quello breve (1,45h), che scendendo lungo il Reno porta alla chiusa della centrale di Birsfelden. Un’esperienza davvero emozionante!

Canton Soletta: l’imponente cattedrale di Sant’Orso

Nel cuore del Canton Soletta la città di Soletta è una meta meravigliosa con molto potenziale per bei soggetti fotografici. Oltre all’incantevole posizione, la città sorge direttamente sull’Aar, particolarmente impressionante è la cattedrale di Sant’Orso. La chiesa cattolico-romana completata nel 1773 troneggia imponente nel cuore della città con il suo campanile a bulbo alto 66 metri, caratterizzandone l’immagine in modo inconfondibile.

St. Gallen_Quinten Walensee

Canton San Gallo: pittoresco paese vitivinicolo sul Lago di Walensee

Il Lago di Walensee invita a passeggiate, escursioni o gite in battello ed è situato in posizione suggestiva ai piedi del Gruppo del Churfirsten. Un luogo unico sul lago è la minuscola località di Quinten, raggiungibile solo a piedi o con il battello. Qui inoltre, grazie alla posizione riparata ai piedi della montagna, vige un clima particolare, spesso molto più caldo che a soli pochi chilometri di distanza. Per questo motivo a Quinten crescono particolarmente bene anche le viti e altre piante come ad esempio il kiwi.

Canton Glarona: Lago di Klöntal

Come blogger di viaggio sono già tanti i luoghi che abbiamo scoperto, tuttavia scrivendo questo articolo ci siamo resi conto con orrore di non conoscere affatto il Canton Glarona, il cui magnifico Lago di Klöntal si trova da tempo in cima alla nostra lista delle escursioni da fare! Prendiamocelo dunque qui come impegno per il futuro e chissà, forse la cosa farà venire voglia anche a voi di fare un giro nella Klöntal?

Wallis_Zermatt

Canton Vallese: il Cervino, il classico per eccellenza

La montagna forse più fotografata del mondo sorge nel canton Vallese e chiunque stia leggendo queste righe la conosce: il Cervino. Non importa quante volte lo si è già visto con i propri occhi: questo monte imponente non smette mai di stupire. Per questo il Cervino non poteva non essere al numero 1 in questa lista dei luoghi da fotografare nel Canton Vallese. Qualsiasi altra posizione non gli renderebbe giustizia, no?

Canton Obvaldo: gita in famiglia a Engelberg

Per chi viaggia con la famiglia, Engelberg sul Brunni è una destinazione perfetta. Per i piccoli tutto è incentrato sul personaggio di Globi e i suoi compagni, mentre gli adulti possono respirare a pieni polmoni la bellezza del panorama alpino di Engelberg. Una meta affascinante ma anche molto apprezzata per un gita con i bambini è ad esempio il lago Härzlisee.

E naturalmente alla fine, come non scattare alcune belle foto per l’album di famiglia in questa spettacolare cornice?

Schaffhausen_Rheinfall

Canton Sciaffusa: le maestose cascate del Reno

È vero che nel Canton Sciaffusa si trova anche una cittadina assolutamente da vedere, ma il punto forte nel cantone sono decisamente le cascate del Reno. Sono tra le tre cascate più grandi in Europa e colpiscono non solo per la loro grandezza, bensì anche per le enormi masse d’acqua che si fanno strada tra le rocce. Un soggetto da fotografare e una meta per una gita fantastici in un colpo solo!

Canton Nidvaldo: il Bürgenstock

Il Bürgenstock, un monte delle Alpi Urane alto 1127 metri direttamente sul Lago dei Quattro Cantoni è un vero gioiello nel Canton Nidvaldo. Visto da Lucerna, il monte ha la forma di uno «stock» (massiccio montuoso), da cui prende anche il nome.

La vista dal Bürgenstock è semplicemente grandiosa, con il panorama che spazia sulle Alpi e sul Lago dei Quattro Cantoni. Altrettanto imponente è l’ascensore di Hammetschwand, l’ascensore a cielo aperto più alto d’Europa!

Jura_Creux du Van

Canton Giura: alla volta del Grand Canyon svizzero

Il Creux du Van nel Giura svizzero al confine tra i cantoni Neuchâtel e Vaud viene chiamato anche il Grand Canyon della Svizzera. È largo 1200 metri e profondo 500 e le sue pareti rocciose raggiungono pendenze di 160 metri. Solo per chi ha nervi ben saldi! Almeno una volta nella vita però si dovrebbe assolutamente averlo visto con i propri occhi. Semplicemente pazzesco!

Canton Friburgo: la pittoresca Morat

Morat è passata alla storia per l’omonima battaglia avvenuta nel 1476. Ma oggi per fortuna la città è teatro di avvenimenti decisamente meno inquietanti. La cittadina medievale con il muro di cinta risalente al XIII-XVII secolo e il suo centro storico infatti non è solo di importanza nazionale, Morat è anche semplicemente meravigliosa. Gli edifici storici o le mura ad anello offrono numerosi soggetti fotografici interessanti. E anche il Lago di Morat è bellissimo!

Questi erano i nostri consigli per foto e gite spettacolari in tutta la Svizzera. Speriamo di avervi dato qualche ispirazione per l’estate. Vi auguriamo di scoprire tanti bei posti, di fare buon viaggio e di divertirvi a scattare fantastiche foto!

A proposito, conosci il nostro concorso fotografico «La mia estate»? Partecipa per vincere fantastici premi!

Altri contributi