Una palla di vetro con neve e la propria foto

Guida per la creazione: la palla di vetro con la propria foto

Decorazioni di Natale fai da te da regalare e decorare

Quando arriva il freddo e manca poco a Natale, si inizia a pensare ai regali e alle decorazioni. Le troppe offerte dei negozi fanno venir voglia di un regalo unico e personalizzato. Allora garantite il bianco del Natale e decorate il davanzale della finestra, o regalate, una palla di vetro con neve personalizzata.

Noi vi mostriamo come potete creare una palla di vetro con neve personalizzata con l’aiuto di foto digitali laminate e un barattolo di vetro o un bicchiere da vino.

Idea regalo: la palla di vetro con la propria foto

Avete bisogno di:

  • Barattolo di vetro con coperchio
  • foto dei vostri cari
  • una macchina di laminazione
  • acqua distillata
  • glicerina
  • brillantini o neve per la palla di vetro
  • una pistola per colla a caldo
  • colori o nastri di stoffa
  • altri elementi decorativi a vostro piacimento, per es. piccoli abeti

Trovate la glicerina nelle farmacie e i brillantini o la neve per le palle di vetro, così come altri elementi decorativi, nei negozi di bricolage o nei siti di spedizione online. Se non avete a disposizione una macchina di laminazione, potete farvi aiutare dalla vostra copisteria di fiducia.

L’occorrente per creare una palla di vetro con neve

Le foto ideali per la palla di vetro con neve sono scatti, dove la persona compare interamente. Una volta scelte le foto, sviluppatele con la Carta fotografica Premium di ifolor. Prestate attenzione a scegliere una foto della giusta grandezza, per poi poterla posizionare all’interno del barattolo di vetro. E ricordatevi, che il bicchiere potrebbe essere decorato ancora con altri elementi, come piccoli abeti di Natale.

Così create la vostra palla di vetro con neve personalizzata

Una volta arrivate stampate a casa, ritagliate le vostre foto seguendo la forma desiderata e laminatele. Prestate attenzione, che ai bordi delle foto, rimanga spazio sufficiente, per poter ritagliare, eventualmente, ancora una volta, l’immagine. Quindi vi consigliamo di lasciare uno spazio extra di 2-3 mm.

Foto ritagliate e non ritagliate per la creazione di una palla di vetro con neve

Ora cominciamo con la parte più creativa. Dovete fissare le immagini ritagliate e gli alberelli all’interno del coperchio, con l’aiuto della colla a caldo. Tracciate una linea con la colla a caldo nel coperchio e incollate la parte inferiore della foto. Stabilizzate la foto durante l’asciugatura con il vetro vuoto o incollate altre decorazioni di pietra o tanta neve per la palla di vetro. Non riempite il coperchio fino al bordo, altrimenti il barattolo non si chiuderà perfettamente.

I passaggi per poter fissare gli elementi nella palla di vetro

Riempite il bicchiere con l’acqua e aggiungete due gocce di glicerina. Mescolate tutto, e ora potete aggiungere la “neve” all’acqua.

Una volta fissati gli elementi al coperchio del barattolo, potete chiudere, attentamente, il barattolo e avvitarlo saldamente. Potete aggiungere un bel nastro al bordo del coperchio e la vostra palla di neve personalizzata è pronta.

La creazione finita di una palla di vetro con neve

IDEE PER DECORARE: un bicchiere di vino con candele e foto

Questa variante ha l’aspetto di una palla di vetro con neve, ma non lo è. Non è riempita d’acqua e non può essere agitata, ma, nel periodo di Natale, può abbellire la vostra casa come semplice decorazione o come porta candele.

Per questa variante avete bisogno di un bicchiere decorato, delle fotografie laminate, neve artificiale e elementi o figure decorative. Per le immagini fotografiche potete seguire la guida in alto.

Per poter abbellire il bicchiere da vino con figure natalizie, dovete ritagliare da un cartone, la forma di un cerchio, grande quanto l’apertura del bicchiere scelto. Con l’aiuto della colla a caldo, fissateci sopra le immagini fotografiche, gli elementi decorativi e la neve artificiale (come nella guida in alto).

Per chiudere il bicchiere da vino, tracciate, con la pistola per colla a caldo, la colla lungo il bordo del bicchiere e incollate la forma del cartone ritagliato con gli elementi decorativi a testa in giù. Quando la colla si è asciugata, girate il vostro bicchiere et voilà – il vostro bicchiere innevato.

Altri contributi

In alto