Gioia per casa tua. Scopri ora.

  • Compleanni a distanza: fare una festa virtuale con il tablet.

    Festeggiare in famiglia a distanza

    Idee creative per i compleanni, Pasqua, Natale & Co.

    Ognuno di noi ha dei cari che si trovano in altre città, vivono all’estero, sono in viaggio per il mondo, in quarantena a casa o semplicemente non hanno tempo per spostarsi – a volte, purtroppo, non possiamo festeggiare un’occasione speciale con tutte le persone che vorremmo accanto. Nell’era del digitale, tuttavia, quasi tutto è possibile! Abbiamo raccolto alcune idee creative per festeggiare con i tuoi cari nonostante la distanza!

    Stare insieme in modo digitale

    Grazie ai tablet, agli smartphone e ai computer, oggi riunirsi con i propri cari è davvero facile, anche se a distanza. Le videochiamate sono un bel modo per passare del tempo assieme agli amici o ai propri familiari anche se non puoi incontrarli di persona. Grazie alla tecnologia potete quindi vedervi e sentirvi proprio come se foste tutti nella stessa stanza.

    Un modo diverso di prendere un caffè in compagnia

    Compleanni, Pasqua, occasioni speciali o tanto per – una deliziosa torta, un caffè e una chiacchierata insieme sono sempre un bel modo di trascorrere del tempo con i nostri cari. All’inizio potrà magari sembrare un po’ insolito, ma organizzare un incontro online per bere un caffè in compagnia è di sicuro qualcosa di diverso e divertente. Stabilisci con i tuoi ospiti un orario preciso e invia loro in anticipo il link per partecipare alla vostra videochiamata. Caffè, tè o cioccolata calda, torta, pasticcini o muffin – ogni partecipante con il suo dolcetto preferito è pronto per il “caffè party” digitale.

    Consiglio

    Crea una tazza fotografica per ogni ospite, prepara tutti gli ingredienti per fare una mug cake (meglio se in un sacchetto a parte) e spedisci tutto per posta agli invitati del tuo caffè party. Non solo saranno felici per la deliziosa sorpresa, ma sarà un po’ come se tu avessi cucinato per loro.

    Grazie ai laptop e alle videochiamate cucinare online con i propri cari non è un problema.

    Cucinare insieme online

    Ti piace cucinare insieme agli amici o ai familiari? Potete allora organizzare una cena digitale in cui chiacchierare e scambiarvi consigli mentre cucinate dal vivo in videochiamata. Mettetevi d’accordo sul piatto che ognuno di voi preparerà da casa propria durante la videochiamata. Chiunque può poi apportare modifiche e variare un po’. Così potrete ispirarvi l’un l’altro e creare ad esempio pizze dai gusti nuovi e originali. Durante la cena, potete anche brindare e parlare tra di voi come se foste seduti tutti allo stesso tavolo.

    Consiglio

    Durante la serata, chiedi ad ogni partecipante di farsi un selfie con il proprio piatto finito. Potrai così creare una bellissima foto ricordo e realizzare in seguito dei sottobicchieri personalizzati per i tuoi amici utilizzando i loro selfie.

    Appuntamento per scartare i regali

    La cosa più bella nel fare un regalo, oltre al regalo stesso, è il momento in cui si consegna di persona il pensierino al destinatario e vedere la sua espressione di sorpresa e di gioia. I bambini, in particolare, si emozionano ancora di più quando viene dato loro un regalo di persona. Tuttavia, se non è possibile consegnare il regalo con le proprie mani, si può sempre inviarlo per posta. Per mantenere viva la parte più emozionante di questo gesto, si può organizzare un incontro tramite videochiamata con il destinatario per scartare il regalo insieme. Sfrutta questa possibilità anche per fare le tue congratulazioni o gli auguri– un’idea perfetta per Natale, Pasqua o per i compleanni.

    Consiglio

    Organizza una caccia alle uova di Pasqua digitale per i bambini. Basta semplicemente inviare il cestino di Pasqua o i regali ai genitori e chiedere loro di nasconderli in giardino o in casa. Potrai poi partecipare alla caccia alle uova tramite videochiamata.

    Una serata di giochi virtuali

    I giochi da tavolo sono un gran divertimento per tutti i partecipanti e molto amati sia dai grandi che dai più piccini. Organizza una serata di giochi virtuali e usa i giochi direttamente dal tuo browser per riunire i tuoi cari per un esilarante party anche a distanza. Su Boardgame-Arena trovi tantissimi giochi online gratuiti in numerose lingue. Un altro gioco davvero spassoso è Skribbl: ogni giocatore a turno deve indovinare la parola che identifica l’oggetto disegnato da un altro giocatore – disegnare sullo schermo usando il touchpad o il mouse non è molto facile ma il divertimento è garantito.

    Alcuni dei giochi più comuni durante le feste possono essere convertiti facilmente in versione digitale anche senza dover scaricare programmi o applicazioni. Si può infatti giocare a “Taboo”, “Indovina Chi”, “Io non ho mai…” o “Nome, cose, città” anche in videochiamata.

    Una serata di giochi virtuali con gli amici tramite videochiamata.

    Consiglio

    Durante la videochiamata usa la schermata a griglia per scattare una foto di tutti i partecipanti. Smorfie, accessori divertenti o semplicemente facce sorridenti – tutto è permesso. Una foto con il mosaico di tutti i partecipanti è sicuramente un ricordo speciale.

    Fare una sorpresa a distanza

    Anche se la tecnologia non va, la connessione internet non è stabile o il fuso orario è un problema, c’è sempre un modo per sorprendere e rendere felici i tuoi cari per l’anniversario, il matrimonio, Natale, Pasqua o per un’altra occasione.

    Videomessaggio personalizzato

    Chiedi agli amici o ai partenti che non possono essere presenti di registrare un breve videomessaggio per il festeggiato, per il primo giorno di scuola o per i novelli sposi. I partecipanti possono, ad esempio, fare i loro auguri, raccontare un aneddoto divertente o ricordare un’esperienza vissuta insieme. Puoi poi riunire tutti questi messaggi in un video a sorpresa per il destinatario e fare in modo che anche le persone care lontane siano presenti in questa occasione speciale.

    Un messaggio affettuoso tramite videochiamata e un regalo ai propri cari anche da lontano.

    Inviare una festa di compleanno in scatola

    Rendi felice il festeggiato anche da lontano e crea una scatola colorata piena di sorprese. La tua “Festa di compleanno in scatola” può includere, ad esempio, candeline, coriandoli, un bel palloncino da gonfiare e cappellino da festa. La torta di compleanno naturalmente non può mancare: metti tutti gli ingredienti in polvere e la ricetta all’interno di un barattolo ermetico. Aggiungi poi un regalo fotografico personalizzato, come per esempio un puzzle fotografico o la SIGG-bottiglia, e il pacchetto è quasi finito.

    Con un biglietto di auguri personalizzato con una vostra foto insieme e i tuoi auguri, la festa di compleanno in scatola è davvero completa. Non ti resta che incartare la scatola per bene e spedirla al festeggiato.

    Altri contributi