inspire-fotobuch-zwei-in-einem1

La rubrica dei consigli: due album fotografici in uno

Matrimonio civile in Svizzera e festa di nozze a Maiorca su un album da capovolgere

Un album fotografico conserva i momenti più belli ed emozionanti di un evento. Cosa fare quando si desidera creare un album di due eventi diversi ma che in un qualche modo sono collegati fra loro? Ad esempio per il matrimonio civile coi parenti e la festa di nozze con gli amici, per due Paesi visitati durante la stessa vacanza, per le vacanze estive e invernali fatte nello stesso anno o ancora per l’addio al celibato e l’addio al nubilato. E proprio questa era la sfida da affrontare per realizzare l’album fotografico di uno speciale matrimonio targato Baerenhochzeit. La cerimonia civile ha avuto luogo il 7.1.2017 con pochi intimi, mentre la festa di nozze si è tenuta a Maiorca l’1.7.2017 in compagnia di amici e parenti. Con un semplice consiglio abbiamo risolto il nostro problema. In questo contributo noi di Baerenhochzeit vi sveliamo in maniera esclusiva come fare!

L’idea dell’album da capovolgere

Un album da capovolgere, come dice già il nome, ha la caratteristica di poter essere girato e ammirato anche dall’altra parte. In questo modo un solo album racconta due storie: se si osserva “normalmente” il fronte, si scopre la prima storia fino alla pagina in cui la seconda avventura finisce. Se si capovolge l’album sul retro e lo si gira di 180 gradi, viene raccontata la seconda storia. Suona complicato? In realtà è davvero facile da mettere in pratica…

inspire-fotobuch-zwei-in-einem-punkt1

Dritte per una creazione perfetta

Per voi abbiamo naturalmente riassunto le dritte più importanti per la creazione di un album da capovolgere con l’ifolor Design Center:

Seconda storia in testa: per rendere leggibile l’album fotografico su entrambe le parti, è necessario inserire e impostare con creatività le foto del primo evento da pagina 1 come di consueto. Per la seconda storia si comincia a creare l’album fotografico dalla fine. Nell’ifolor Design Center basta ruotare tutte le foto di 180 gradi dalla testa e iniziare a lavorare al contrario. A un certo punto verso il centro dell’album le due storie si incontrano.

inspire-fotobuch-zwei-in-einem-punkt2

Pensare a pagine invertite: Per la storia con la quale si inizia dalla fine dovete in modo incrociato. Non solo le foto sono capovolte, ma quelle che vedete a sinistra nell’ifolor Design Center, saranno a destra quando le ammirerete - chiaro no? L’album verrà ruotato :-)

inspire-fotobuch-zwei-in-einem-punkt3

Due copertine: la copertina della prima storia sarà la pagina a destra della rilegatura, mentre quella della seconda storia sarà la pagina, capovolta, a destra della rilegatura. Per le copertine vi consigliamo di scegliere due foto particolarmente belle.

inspire-fotobuch-zwei-in-einem-punkt4

Selezione dei layout: non tutti i layout predefiniti nell’ifolor Design Center si adattano all’album da capovolgere. A meno che non siate tanto creativi da ruotare manualmente i design, oppure fate come noi: abbiamo creato un layout specifico tutto nostro adattato ai colori del matrimonio. Il nostro consiglio: meglio scegliere un design semplice.

inspire-fotobuch-zwei-in-einem-punkt5

Il controllo finale è importante: alla fine della creazione vi consigliamo di controllare attentamente l’album ma soprattutto la parte capovolta, affinché risponda esattamente alle vostre attese. Per facilitarvi l’operazione potete semplicemente ruotare lo schermo.

Perché scegliere un album fotografico ifolor

Molti si chiedono forse perché non far realizzare l’album del matrimonio direttamente da un fotografo. Abbiamo deciso di realizzare da noi l’album fotografico di questo matrimonio targato Baerenhochzeit per rivivere la gioia di quei momenti e deliziarci di magnifici ricordi. Solo in questo modo siamo riusciti a esprimere a pieno com’è stata la festa, ponendo accenti personalizzati e ridendo nuovamente di piccoli e grandi attimi di felicità.

Non è stato facile trovare l’azienda che offrisse il prodotto giusto nella fitta giungla di album fotografici. Abbiamo scelto ifolor perché è un’azienda svizzera che offre album fotografici di qualità superiore. E poi per il nostro giorno speciale volevamo una qualità di stampa pregiata e una lavorazione eccezionale. I brevi tempi di fornitura sono stati un criterio decisivo. E non va dimenticato che il software di creazione, nonostante le 120 pagina e l’infinità di immagini, non ha mai smesso di funzionare!

I nostri giorni più belli in un unico album

Il risultato, cioè il nostro album fotografico premium A4 orizzontale in qualità lucida con copertina rigida, ci ha più che soddisfatti! L’album racconta su un lato la storia del nostro matrimonio invernale celebrato all’ufficio di stato civile con un photo shooting nella neve e un brunch con 27 invitati a casa nostra. L’altro lato porta l’osservatore direttamente nell’estate di Maiorca, in un vigneto tradizionale dove il venerdì abbiamo festeggiato in compagnia di 80 ospiti fra paella e vino. Del giorno dopo viene raccontata la storia dei preparativi per il grande giorno, la cerimonia, l’accogliente barbecue e la sontuosa festa nella lussuosa tenuta. Il brunch della domenica sul campo da golf con vista sul mare le il servizio fotografico post matrimonio in uno dei luoghi più straordinari di Maiorca completano perfettamente l’album fotografico. Il nostro album da capovolgere realizzato con ifolor si è trasformato in un ricordo magnifico e incredibilmente creativo delle giornate che hanno fatto da cornice al nostro matrimonio – tutto in un solo album.

Per altre storie e immagini del nostro matrimonio visitate il sito www.baerenhochzeit.ch.

inspire-fotobuch-zwei-in-einem-schluss

Altri contributi