Nuovi prodotti: Foto su tela XXL, Foto tazza magica e altro. Scopri ora!

  • Mosaico a forma di cuore con le foto dei momenti più significativi insieme alla tua mamma.

    Regalare un cuore fotografico per la Festa della Mamma

    I momenti più belli raccolti in una decorazione speciale per la mamma

    Quasi sicuramente avete accumulato nel tempo una marea di foto delle vacanze o della famiglia riunita. Purtroppo, è praticamente impossibile appendere alle pareti di casa tutti i ricordi a cui siamo affezionati. I collage fotografici sono così una pratica e bella soluzione per aggirare questo problema. Ti mostriamo qui tre progetti DIY che potrai sfruttare per la Festa della Mamma: sorprendila con un cuore ricco di fotografie, aforismi e messaggi personalizzati.

    La scelta delle foto per il collage a forma di cuore

    Ancora prima di iniziare a selezionare le foto, valuta come vuoi strutturare il tuo cuore finale. Con i nostri modelli sarà facile dare vita a molte composizioni diverse. Rispondi innanzitutto alle seguenti domande: quante foto in formato verticale o orizzontale ti servono? Dove verrà appesa l’immagine e quali colori preferisci?

    Una volta raccolte le foto necessarie, puoi rielaborarle e applicare un filtro uniforme, in modo da ottenere un risultato complessivo più armonioso. Per questo passaggio ti consigliamo di utilizzare una delle tante app per smartphone o gli strumenti di fotoritocco che si trovano online. Per dare una nota personale in più puoi anche inserire qualche aforisma o dei messaggi personalizzati.

    Variante 1: il collage fotografico digitale realizzato al computer

    Uno strumento molto semplice per realizzare dei collage fotografici è Canva. Qui puoi creare con l’aiuto di un templare un collage a forma di cuore, salvarlo in formato JPG e poi utilizzarlo per creare i prodotti fotografici su ifolor. Di seguito ti spieghiamo passo per passo il procedimento:

    1. Prima di iniziare il tuo progetto su Canva, hai bisogno di un modello per il tuo layout a forma di cuore. Abbiamo creato per te alcuni modelli da scaricare.

    2. Dopodiché crea su Canva un design personalizzato nel formato 30x30 cm - perfetto per un poster fotografico ifolor delle stesse dimensioni.

    3. Carica il tuo layout a forma di cuore su Canva, salvalo tra i tuoi design personalizzati e aggiungi le tue foto.

    4. Ora puoi disporre le tue foto sulle caselle rosa del layout e adattarle con il mouse alla dimensione dei rettangoli e/o quadrati. Assicurati che le aree rosa siano completamente coperte in modo che nessun bordo rosa sia visibile.

    Creare un cuore fotografico su Canva.

    5. Al posto delle foto, puoi anche riempire un paio di caselle con dei testi.

    6. Infine salva il tuo progetto come file JPG e scaricalo sul tuo dispositivo. Ora ti basta semplicemente caricarlo come immagine sull’editor online di ifolor per iniziare a creare il tuo poster.

    7. Inserisci il poster finito in una bella cornice e il tuo regalo personalizzato per la Festa della Mamma è pronto!

    Consiglio

    Il poster fotografico ifolor è perfetto per il tuo cuore fotografico poiché viene stampato su tutta la superficie. Con altre decorazioni da parete, come ad esempio le tele fotografiche, parti del bordo esterno dell’immagine vengono tagliate durante la stampa. Se desideri realizzare una di queste decorazioni dovrai prima ridurre le dimensioni del cuore fotografico.

    Variante 2: incollare le foto creando la forma di un cuore

    Un’altra possibilità per realizzare un mosaico a cuore è quella di incollare le stampe digitali in modo da creare un collage. Anche in questo caso, pensa bene a come vuoi distribuire le foto all’interno del cuore prima di ordinarle. Se le foto sono state scattate con delle fotocamere differenti, le immagini avranno probabilmente dei formati diversi. In questo caso ti consigliamo di optare per un collage con foto disposte in modo casuale.

    Procurati circa 40 foto, in formato orizzontale, verticale o come Square Prints in formato quadrato. Per ottenere una composizione più armoniosa, puoi applicare un filtro uniforme alle foto. Una volta arrivate le stampe, decidi se incollarle ad un cartoncino A2 oppure direttamente alla parete.

    Per prima cosa, però, ti consigliamo di posizionare le foto sul tavolo e fare qualche prova. Per trovare la giusta composizione, incolla le stampe sul tavolo o sul pavimento con l’aiuto di un nastro di carta. Terminata la tua opera, potrai rimuovere facilmente il nastro di carta senza lasciare alcuna traccia.

    Creare un collage a forma di cuore incollando le foto al muro.

    Incolla poi le foto, una per una, sul cartoncino o alle pareti di casa. Per fissare le immagini al muro puoi utilizzare dei gommini adesivi o dei washi tape. Inizia dal centro del cuore e procedi da destra a sinistra fino a raggiungere il bordo esterno. È fondamentale che la prima fila di foto sia perfettamente dritta, altrimenti rischierai che il cuore finale risulti storto. Una bolla e una matita possono aiutarti a incollare le foto in modo preciso. Anche per le successive file parti sempre dal centro e vai verso l’esterno. Di tanto in tanto fai un passo indietro per controllare come sta venendo il lavoro.

    Consiglio

    Se non hai una bolla a portata di mano, puoi ovviare al problema utilizzando una delle molte applicazioni che si trovano nell’App Store o nel Play Store.

    Una foto di famiglia all’interno di una cornice portafoto da scuotere riempita con cuori.

    Variante 3: cornice portafoto da scuotere con cuori

    Con la cornice portafoto da scuotere di ifolor decorata con cuori scintillanti puoi riportare in vita i tuoi ricordi preferiti insieme alla tua mamma. Bastano pochi passi per realizzare la cornice per la Festa della Mamma: ordina le stampe fotografiche dei vostri scatti più belli insieme nel formato 10x15 cm e il portafoto con i cuoricini come decorazione. La cornice può contenere una sola foto ma questa può essere sostituita in pochissimo tempo in qualsiasi momento. Così, oltre alla cornice, regalerai alla tua mamma una selezione di foto, che lei potrà mettere in bella mostra e alternare ogni volta che lo vorrà.

    Parole e aforismi per il collage

    Per rendere il tuo mosaico un po’ più divertente, abbiamo pensato ad un paio di frasi e pensieri che puoi scaricare e inserire nel progetto. I file sono in formato JPG e possono essere stampati come delle normali foto digitali, nel formato che preferisci.

    Altri contributi