Istruzioni DIY: come realizzare un cuore fotografico

Regalate un cuore fotografico per la festa della mamma

I momenti più amati da vostra mamma raccolti in una decorazione

Le foto delle vacanze o quelle della famiglia riunita per un’occasione vengono spesso dimenticate negli album fotografici o, ai giorni nostri, nelle schede di memoria o nei dischi fissi del computer. Del resto è praticamente impossibile appendere alle pareti di casa tutti i ricordi a cui siamo affezionati. I collage fotografici sono così una pratica e bella soluzione per aggirare questo problema. Vi mostriamo qui due progetti DIY che potrete sfruttare per la festa della mamma: sorprendetela con un cuore ricco di fotografie, aforismi e messaggi personalizzati.

La scelta delle foto per il collage a forma di cuore

Ancora prima di iniziare a scansionare le foto o a copiarle dal vostro disco fisso, valutate e decidete come volete che sia strutturato il vostro cuore finale. Quante foto in formato verticale o orizzontale vi servono? Dove verrà appesa l'immagine e quali colori preferire?

Nell’immagine seguente sono raffigurati tre differenti modalità da seguire per distribuire le foto in differenti formati. Nella terza versione potete vedere quante foto di un determinato formato sono necessarie per il vostro cuore (potete distinguerlo chiaramente grazie ai diversi colori).

Una volta raccolte le foto necessarie, potete rielaborarle e applicare dei filtri, ad esempio il filtro color seppia. In questo caso vi consigliamo di utilizzare una delle tante app messe a disposizione per gli smartphone o gli strumenti di foto ritocco che si trovano online. Per dare un tocco personale in più potete anche inserire qualche aforisma o dei messaggi personalizzati.

Variante 1: il collage fotografico digitale realizzato al computer

Se avete già un po' di esperienza con i programmi di elaborazione fotografica, potete scaricare il modello messo a disposizione ed elaborarlo poi con Photoshop, InDesign o Gimp. Fate solo attenzione che lo sfondo sia semi-trasparente e quindi iniziate ad inserire le vostre foto o qualche scritta.

Se invece non avete molta dimestichezza con questi strumenti, potete utilizzare una app o uno dei tanti portali internet pensati per la realizzazione di collage. Non dovrete far altro che selezionare le foto e il programma realizzerà in automatico il vostro collage. Un'applicazione molto amata è, per esempio, fotor. Qui potete trovare moltissimi modelli per collage, design professionali o testi pensati appositamente per ogni tipo di occasione. 

Screenshot dalla app Mixgram

Anche l'elaborazione tramite smartphone è facilissima da realizzare. Gli utenti di iOS possono usare anche la app Mixgram per questo progetto DIY. Nell'ultima pagina della app trovate il layout di un cuore formato da quadrati che potrete riempire con le vostre foto in pochi e semplici click.

Screenshot della app

In Google Play Store trovate la app “Love Photo Collage”, l'ideale per realizzare il nostro mosaico a forma di cuore. Caricate semplicemente le foto selezionate nella app e poi scegliete il collage che preferite. Sfondo, formato, dimensione della cornice e anche i filtri per le foto possono essere modificati e personalizzati senza difficoltà.

Per finire potete salvare il vostro collage e ordinarlo come poster fotografico. Aggiungendo al poster una bella cornice, potete realizzare un collage fotografico davvero elegante da regalare alla vostra mamma e sorprenderla con i ricordi a cui è più legata.

Variante 2: incollare le foto creando la forma di un cuore

Un'altra possibilità a disposizione per chi vuole realizzare un mosaico a cuore è quella di incollare le stampe digitali in modo da creare un collage. Anche in questo caso, pensate bene a come volete distribuire le foto all'interno del cuore prima di ordinarle. Le vostre foto saranno sicuramente state realizzate con delle fotocamere differenti e i diversi formati varieranno tra di loro. Per questo vi consigliamo di optare per un collage con foto disposte in modo disordinato. 

Procuratevi circa 40 foto, in formato orizzontale e verticale. Per evitare che il collage appaia troppo disordinato, potete apportare qualche modifica alle foto prima di procedere con l'ordine. Una volta arrivate le stampe, distribuitele su un tavolo. Decidete quindi se volete incollare le foto ad un cartoncino A2 oppure direttamente sul muro.

Se volete creare il vostro cuore direttamente sul muro vi consigliamo di posizionare prima le foto sul tavolo e fare qualche prova. Una volta trovata la giusta composizione, iniziate ad incollare tra di loro le stampe con l'aiuto di un nastro di carta appoggiandovi ad un tavolo o sul pavimento. Terminata la vostra opera potete eliminare il nastro di carta senza lasciare alcuna traccia. Se invece volete incollare le foto ad un cartoncino, potete disegnare con una matita la forma del vostro cuore ed inserire direttamente le foto.

Ordinare le foto formando un cuore

Prendetevi un po' di tempo per spostare e selezionare le foto più volte finché la soluzione finale non vi soddisfa veramente. Incollate poi le foto, una per una, sul cartoncino o alle pareti di casa. Misurate la dimensione del vostro mosaico e segnatela sul muro con una matita. Iniziate dal centro del cuore e procedete da destra a sinistra fino a raggiungere il bordo esterno. Ricordate che la prima fila di foto che realizzate deve essere dritta o rischiate di avere un cuore finale storto. Una bolla e un leggero segno realizzato con una matita possono aiutarvi ad incollare le foto seguendo una linea dritta. Anche per le successive file, partite sempre dal centro e andate verso l'esterno. Per realizzare un progetto pulito e preciso utilizzate degli angolini adesivi per foto.

Consiglio:

Se non avete una bolla a portata di mano, potete ovviare al problema utilizzando una delle molte applicazioni che si trovano nell’ App/Playstore e che hanno la stessa funzione.

Fate qualche passo indietro rispetto al muro e controllate, di tanto in tanto, come sta venendo la vostra opera. Per realizzare il cuore calcolate circa 20 minuti di lavoro.

Parole e aforismi per il collage

Per rendere il vostro mosaico un po' più divertente, abbiamo pensato ad un paio di frasi e pensieri che potete scaricare ed inserire nel progetto. I file sono in formato JPG e possono essere stampati come delle normali foto digitali, nel formato che preferite.

Altri contributi