Una conversazione chat inserita nell'album fotografico

La cronologia di una conversazione in chat può diventare uno splendido regalo di S. Valentino

Realizzate un regalo ricco di amore e ricordi

La vostra storia d'amore, o quella di un'amicizia che dura da anni, sono testimoniate anche dai tantissimi messaggi scambiati in chat. Che si tratti di Whatsapp, Facebook o di SMS, le chat racchiudono dei veri e propri tesori. Immortalate la storia di una relazione (o di un'amicizia) raccogliendo in un album fotografico alcuni messaggi scritti in chat e qualche immagine significativa che ritrae i momenti più indimenticabili della vostra storia insieme. Vi mostriamo in questo articolo, come realizzare questo regalo unico.

Come è iniziata la vostra storia d'amore? Raccontatelo con un album fotografico

Provate a ricordare come è iniziata la vostra storia, partendo dal primissimo incontro o dal primo appuntamento ufficiale. Dal primo incontro, passando per il secondo appuntamento e per finire l'appartamento affittato insieme - nelle vostre chat ritroverete di sicuro tante conversazioni divertenti, romantiche o serie, tutte ricche di ricordi. A queste potete poi aggiungere immagini, luoghi e tutto quello che considerate importante nella vostra storia. Immortalate tutti questi ricordi in un album fotografico indimenticabile e sorprendete il vostro partner nel giorno di S. Valentino.

L'album fotografico chat per la migliore amica o il migliore amico

Tra amici si parla spessissimo tramite chat: discussioni, riflessioni su eventi accaduti o pianificazioni di viaggi. La cronologia di una chat non è solo un'ottima idea regalo per una coppia di fidanzati, ma è ideale anche come regalo per i migliori amici. È un modo originale per volgere lo sguardo al passato e rivivere i momenti più emozionanti condivisi insieme. Come è nata la vostra amicizia e quali esperienze avete già condiviso? Trasformate i momenti più belli contenuti nelle vostre chat per realizzare un regalo di S. Valentino che sicuramente emozionerà i vostri amici più cari.

Come realizzare il vostro album fotografico con le chat

Cercate tra la cronologia delle vostre chat le sequenze più interessanti in modo da inserire qualcosa di veramente emozionante e significativo nel vostro album. I primissimi messaggi inviati sono un must irrinunciabile, ma anche i complimenti, i momenti più divertenti o i primi addii renderanno il progetto più vivo.

Realizzate degli screenshot delle chat

La cosa più semplice è realizzare degli screenshot delle sequenze che avete scelto. Questi file possono poi essere ritoccati e ritagliati prima di essere inseriti nell'album. Per farlo, affidatevi ad uno dei tanti strumenti online messi a disposizione gratuitamente (ad esempio Fotor).

Quando le foto raccontano ricordi

La cronologia dei messaggi è di per sé un ottimo modo per richiamare alla mente ricordi importanti, ma le immagini sono in grado di raccontare un evento più di mille parole. Per caso avete una foto scattata nel giorno dell'evento di cui avete parlato nella chat? O forse avete inviato anche delle foto via chat? Foto di feste, biglietti del cinema o il primo selfie scattato insieme possono completare i messaggi della chat e creare l'atmosfera giusta.

Una pagina doppia con la cronologia di una chat e delle foto

Realizzare un album fotografico con le vostre chat e qualche foto

Realizzate online il vostro album o sfruttate le tantissime impostazioni messe a disposizione da ifolor Designer (scaricatelo gratuitamente dal nostro sito). Tra i tanti layout proposti da ifolor, sceglietene uno adatto a S. Valentino. L'album fotografico Deluxe, ad esempio, può essere ordinato in diversi formati e, grazie alla copertina rigida e alla robusta rilegatura, è un classico degli album fotografici.

Definire il layout di pagina

Ora potete realizzare le pagine dell'album aiutandovi con i modelli di layout di ifolor e i segnaposto immagine presenti sulle pagine: aggiungete le sequenze delle chat, le foto e qualche clipart. In ogni pagina inserite una foto legata al tema della conversazione in chat e, se vi piace, aggiungete anche una cornice. Pensate ad un filo conduttore per l'intero album che renda il lavoro omogeneo e scorrevole. Potete anche salvare il layout di una pagina, o di una pagina doppia, ed utilizzarlo per l'intero album.

La pagina dell'album con chat e foto

Inserire lo sfondo

Per applicare una foto come sfondo, trascinatela con il mouse verso il bordo della pagina fino a che lo sfondo non si illumina e diventa colorato. Dal menù contestuale dell'immagine applicata come sfondo potete anche adattare la foto alla pagina dell'album, per esempio rendendola più trasparente in modo che le foto risultino più chiare. In alternativa potete lasciare lo sfondo bianco o selezionare, sotto la voce “Sfondi", un colore o un motivo che vi piace. Anche in questo caso potrete modificare tonalità e intensità del colore.

Aggiungere una casella di testo

Per ordinare al meglio le sequenze estratte dalle chat e per aggiungere qualche nota personale, vi consigliamo di inserire anche dei commenti nel vostro album. Potete, ad esempio, spiegare il contesto in cui è nata la conversazione, descrivere il vostro stato d' animo quando avete scritto quelle parole o raccontare cosa è successo dopo lo scambio di messaggi. Aggiungete delle caselle di testo semplicemente con il drag&drop e poi impostate sfondo, carattere e colore del testo in base ai vostri gusti.

Realizzare la copertina

Anche la realizzazione della copertina vi permette di essere creativi e di liberare la vostra fantasia. Utilizzate allora una foto con il vostro partner o create un collage con i momenti più belli trascorsi insieme. Per vivacizzare il tutto, potete anche aggiungere cornici e clipart. Quindi inserite il vostro nome e un titolo adatto all'occasione - la vostra sorpresa di S. Valentino è pronta.

La copertina di un album fotografico per S. Valentino

Raccontate la vostra personale storia (d'amore) con l'album fotografico delle vostre conversazioni chat. Questo regalo di S. Valentino farà brillare gli occhi a chi lo riceverà. Divertitevi a realizzarlo e a regalarlo ai vostri cari!

Altri contributi