Nuovi prodotti: Foto su tela XXL, Foto tazza magica e altro. Scopri ora!

  • Creare il proprio gioco da tavola

    Creare un gioco da tavola con le proprie foto

    Un gioco da tavola per tutta la famiglia

    Il giorno di Natale, dopo aver spacchettato i regali e mangiato con gusto, si continua a trascorrere la giornata con i propri cari. Spesso carte e giochi da tavola vengono ripresi dall’armadio e riportati in vita. Perché non rendere il tempo trascorso insieme ancora più bello con un gioco da tavola personalizzato?

    Un’idea originale per usare il vetro acrilico

    Con ifolor puoi stampare le tue foto non solo su carta fotografica di qualità elevata, ma puoi immortalare i tuoi momenti preferiti anche su una decorazione in vetro acrilico. La tua foto viene stampata su un vetro acrilico dello spessore di 4 mm mediante stampa diretta UV ad alta qualità. In questo modo la foto rimane protetta e avrà un tocco di eleganza in più.

    Puoi appendere il vetro acrilico utilizzando l’apposito supporto da parete incluso nella confezione oppure appoggiare direttamente la decorazione sul retro. Da qui è nata l’idea: grazie alla sua superficie solida e di qualità elevata, il prodotto è adatto non solo come decorazione da parete, ma anche per la creazione di un gioco da tavola. Il vetro acrilico può essere stampato in diversi formati - così la tua creatività non avrà limiti.

    Gioco da tavola personalizzato per la famiglia

    Il nostro gioco da tavola si rifà al gioco “Chi va piano va sano. La particolarità del gioco personalizzato in vetro acrilico è la possibilità di aggiungere le foto dei giocatori. In tal modo, durante le serate da gioco in famiglia, non si litigherà più per decidere a chi spetta un determinato colore. Un gioco da tavola personalizzato è inoltre un dono di Natale originale per te e la tua famiglia.

    Puoi ordinare il vetro acrilico ifolor in diversi formati: 30x30 cm, 40x40 cm, 60x60 cm e 80x80 cm. Poiché il modello del nostro gioco è quadrato, abbiamo utilizzato un vetro acrilico delle dimensioni 40x40 cm, ma il modello si adatta perfettamente ad ogni formato. Nella scelta delle immagini dei giocatori, opta per una foto che possa essere stampata in un formato più grande e che sia di qualità elevata. Le foto scattate con comuni smartphone o macchinette fotografiche e che hanno una dimensione di 1.3-2 MB sono più che sufficienti.

    Le immagini dei giocatori non possono essere aggiunte al gioco durante l’ordine. Prima di ordinare il vetro acrilico è necessario salvare le foto sul computer nel formato prescelto. Puoi farlo utilizzando i numerosi programmi di grafica, come Photoshop e GIMP. Infine, carica le tue immagini in formato JPG al momento dell’ordine.

    Le tue foto sul campo da gioco

    Aggiungere le foto dei componenti della famiglia all’interno del gioco richiede un po' di tempo ma, con la nostra guida passo per passo al programma gratuito GIMP, sarà tutto più facile, anche per i principianti. Scarica il programma dalla pagina web del produttore e installalo sul tuo computer. Scegli le foto di 4 componenti della famiglia per i giocatori e salva il nostro modello.

    Step 1: Apri il modello del nostro campo da gioco con il programma GIMP.

    Step 2: Carica l’immagine del primo giocatore, andando alla voce del menu “File” e “Apri come livelli…”. L’immagine si aprirà nel programma GIMP e si potrà vedere nella finestra a destra come nuovo livello. Il procedimento sarà più facile, se si comincia con la foto del giocatore al quale vuoi assegnare il colore ROSSO.

    GIMP: Le proprie foto sul campo da gioco

    Step 3: Scorrendo lentamente con il mouse sui simboli a sinistra, potrai vedere le funzioni di ogni simbolo. Tra le opzioni disponibili, seleziona il simbolo “Strumento scala”. Ora clicca su un punto qualsiasi del campo da gioco, tieni premuto il mouse e clicca contemporaneamente il tasto Ctrl. Muovi il mouse sullo schermo tenendo premuto il tasto Ctrl e vedrai la tua immagine ingrandirsi o ridursi. Quando la foto ha più o meno la grandezza della casa-base tratteggiata, rilascia il mouse e il tasto Ctrl. In questo modo, il programma scalerà la tua foto in base alle dimensioni scelte. Ti consigliamo di lasciare la tua foto leggermente più piccola rispetto alla casa-base tratteggiata, perché renderà il prossimo passo più semplice.

    Consiglio

    Puoi annullare ogni azione con la combinazione Ctrl + Z o cliccando sulla voce “Annulla” nella sezione “Modifica”.

    La nostra guida passo dopo passo al programma grafico gratuito GIMP

    Step 4: Scegli l’opzione “Sposta” e trascina la foto del giocatore nella casa-base tratteggiata di rosso. Assicurati che nella finestra che si apre sia spuntata l’opzione “Sposta livello attivo”.

    Step 5: Ripeti i passaggi 3 e 4 fino a quando la tua foto non sarà centrata nella cornice tratteggiata di rosso. Puoi anche zoomare la cornice per vederla meglio, cliccando il tasto Ctrl e facendo contemporaneamente scorrere il mouse. Una volta scelta la grandezza dello zoom, rilascia il tasto. Le tue foto potrebbero risultare leggermente più grandi della cornice: qui, puoi scegliere se coprire la cornice o lasciare un po’ di spazio tra la cornice e la foto. A questo punto, la foto del primo giocatore è pronta.

    Step 6: Ripeti gli step 2-4 con la foto del giocatore BLU. Successivamente, prima o dopo aver completato il passaggio 5, scegli l’opzione “Ruotare” e clicca con il mouse sulla foto. A questo punto si aprirà una piccola finestra e al centro della foto apparirà un cursore per regolare l’angolo della foto. L’ampiezza dell’angolo va da -180° a +180°. Ora la tua foto si trova a 0°. Ruota l’immagine fino a raggiungere un angolo di -90°. Se non riesci a girare la foto esattamente di 90 gradi, puoi aiutarti cliccando sulle frecce o scrivendo direttamente il valore nella casella “Angolo”. Clicca su “Ruota” e ripeti i passaggi 3-4-5, fino a quando la foto non si troverà nella casa-base blu.

    Inserire le foto sul campo da gioco GIMP

    Step 7: Segui lo stesso procedimento anche per le altre due foto, ripercorrendo gli step dal 2 al 6. Per il giocatore GIALLO ruota la foto di 90° e per il giocatore VERDE di 180°.

    Step 8: Una volta inseriti tutti i giocatori, salva il progetto. È consigliabile non salvare i dati ad ogni passaggio, perché gli errori salvati non possono essere annullati. È quindi meglio salvare una volta terminato l’intero progetto.

    Step 9: Per poter usare su ifolor il campo da gioco appena che hai appena creato, devi salvarlo in formato JPG. Su GIMP clicca alla voce “File” e poi “Esporta come”. Inserisci il nome del file e fai attenzione che sia indicata l’estensione JPG. Infine, clicca su “Esporta”.

    Il tuo gioco da tavola è pronto - buon divertimento!

    Crea il vetro acrilico

    Altri contributi