Creare un gioco da tavola con le foto dei giocatori

Creare il proprio gioco da tavola

A Natale, dopo aver spacchettato i regali e aver mangiato con gusto, si continua a trascorrere la giornata con i propri cari. Spesso vengono richiamati in vita e ripresi dall’armadio le carte e i giochi da tavola. Potete rendere il tempo trascorso insieme ancora più bello con un gioco da tavola personalizzato.

Un’idea originale per usare il vetro acrilico

Con ifolor potete stampare le vostre foto non solo su carta fotografica di qualità elevata, ma immortalare i vostri momenti anche su vetro acrilico di alta qualità. In questo modo la vostra foto viene stampata su vetro acrilico da 4 mm con una stampa diretta UV ad alta qualità. La vostra foto rimarrà protetta e riceverà un tocco di eleganza in più.

Il supporto speciale da parete per il montaggio, che vi viene fornito gratuitamente, è ottimale e l’immagine sembra essere sospesa. Da qui l’idea: grazie alla sua superficie solida e di qualità elevata, il prodotto è adatto non solo come decorazione da parete, ma anche per la creazione di un gioco da tavola. Poiché potete stampare il vetro acrilico con diversi formati, non avrete limiti per dare spazio alla vostra creatività.

Gioco da tavola personalizzato

Il nostro gioco da tavola si orienta al gioco “Chi va piano va sano!”. Il gioco ci ha ispirato per la forma a croce del campo fatto di caselle e la forma delle 4 case-basi, mentre il design, lo abbiamo modernizzato. La particolarità del gioco in vetro acrilico è la possibilità di aggiungere la foto di ogni giocatore. In tal modo, durante le serate da gioco in famiglia, non si litigherà più per decidere a chi spetta un determinato colore e regalerete allo stesso tempo un dono di Natale originale per voi e la vostra famiglia.

Potete ordinare il vetro acrilico in diversi formati. Poiché il nostro modello è quadrato, il formato ideale è il 40x40 cm. Ifolor mette a disposizione anche i formati 30 x 30 cm, 60 x 60 cm e 80 x 80 cm. Il modello si adatta ad ogni formato. Nella scelta delle foto dei giocatori, scegliete una foto che possa essere stampata in un formato più grande e che sia di qualità elevata. Gli smartphone in uso e le macchinette fotografiche con una capacità di memoria di 1.3-2 MB sono sufficienti per tutte le varianti di formato.

Le immagini dei giocatori non si possono aggiungere durante il procedimento di ordinazione. Prima dell’ordinazione del vetro acrilico, dovete salvare le foto sul vostro computer con il formato prescelto. Ciò è possibile con molti programmi grafici, come Photoshop e Gimp. Alla fine, durante l’ordinazione, caricate le vostre immagini nel formato JPG.

Le proprie foto sul campo da gioco

Aggiungere le foto dei componenti della famiglia all’interno del gioco richiede un po' di tempo, ma, con la nostra guida passo dopo passo per il programma grafico gratuito GIMP, sarà tutto più facile, anche per i principianti. Scaricate il programma dalla pagina web del produttore e installatelo sul vostro computer. Scegliete le foto di 4 componenti della famiglia per i giocatori e salvate il nostro modello.

Passo 1: Aprite il modello del nostro campo da gioco con Gimp.

Passo 2: Caricate la prima immagine di un giocatore, andando alla voce del menu “File” e “Aprire come livelli…”. L’immagine si apre nel programma Gimp e si può vedere nella finestra a destra come nuova livello. È più facile, se cominciate con la foto del giocatore, al quale volete assegnare il colore ROSSO.

GIMP: Le proprie foto sul campo da gioco

Passo 3: Se con il mouse andate lentamente sui simboli a sinistra, vi vengono mostrati i significati di ogni casella. Tra le tante opzioni, scegliete il simbolo degli Strumenti e cercate l’opzione “Scala immagine”. Cliccate sul campo da gioco e mantenete premuto il mouse. Premete contemporaneamente il tasto-Ctrl. Con il mouse e il tasto-Ctrl potete rimpicciolire o ingrandire la foto. Quando la foto ha più o meno la grandezza della casa-base tratteggiata, lasciate il mouse e il tasto-Ctrl. Il programma scala la vostra foto in base al formato scelto. Vi consigliamo di lasciare la vostra foto leggermente più piccola rispetto alla casa-base tratteggiata, perché ciò renderà il prossimo passo più semplice.

Consiglio: Potete annullare ogni passo con la combinazione del tasto-Z o nel menu alla voce “Modificare”.

la nostra guida passo dopo passo per il programma grafico gratuito Gimp

Passo 4: Scegliete l’opzione “Sposta” e spostate la foto del giocatore nella casa-base tratteggiata di rosso. Prestate attenzione che la finestra “Sposta livello attivo” sia l’opzione selezionata.

Passo 5: Ripetete i passi 3 e 4, fino a quando la foto non sarà centrata. Per vedere meglio la cornice, potete zoomare più da vicino durante la lavorazione. Per zoomare usate il tasto-Ctrl e fate scrollare il mouse. Una volta scelta la grandezza dello zoom, lasciate il tasto. Le vostre foto saranno un po' più larghe della cornice data. Potete scegliere se ricoprire la cornice con la foto oppure lasciare un po' di spazio tra la cornice e il bordo della foto. Una volta fatto ciò, avete il vostro primo giocatore.

Passo 6: Ripetete i passi 2-4 con le foto del giocatore BLU. Dopo il passo 5 scegliete l’opzione “Girare” e cliccare con il mouse sulla foto. Si apre una piccola finestra. Nel centro si trova un cursore di regolazione. Questo va da -180° a +180°. Attualmente la vostra foto si trova a 0°. Girate la vostra foto fino a raggiungere l‘ “Angolo” -90°. Se non riuscite a girare la foto esattamente di 90 gradi, potete aiutarvi cliccando sull’opzione “Angolo” o scrivete direttamente il numero. Cliccate su “Ruotare” e ripetete i passi dal 3 al 5, fino ad avere la vostra foto nella casa-base blu.

Le proprie foto sul campo da gioco - GIMP

Passo 7: Procedete così per le altre due foto, ripercorrendo i passi dal 2 al 6. Per il giocatore GIALLO la rotazione è di 90° e per il giocatore VERDE di 180°.

Passo 8: Una volta piazzati tutti i giocatori, salvate i dati. È consigliabile non salvare ad ogni passaggio i dati, perché gli errori salvati non si possono più annullare. Salvate una volta terminato il tutto.

Passo 9: Per poter usare il campo da gioco con ifolor, avete bisogno di un JPG. Su Gimp cliccate alla voce “File” e “Salvare come”. Nominate il vostro file e prestate attenzione, che sia salvato con la dicitura .jpg. Cliccate e salvate.

Il vostro gioco da tavola è pronto-Buon divertimento!

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