Conservare i ricordi in un look rétro
I momenti più belli delle ferie per sentire lo spirito delle vacanze nella quotidianità
Chi non l’ha mai provato? Le vacanze sono finite, la scuola e la settimana lavorativa ricominciano e già siamo immersi nella quotidianità. Ben presto ci dimentichiamo dei momenti preziosi con i nostri cari, del buon mangiare e di tutti i bei propositi di integrare un po' di quel sentimento di libertà nella nostra vita.
Con i Square e Retro Prints si possono conservare i piccoli momenti delle vacanze. Così i ricordi della pausa ci rimangono impressi più a lungo e forse ci fanno anche fermare un momento a riflettere e sognare. L’ordine delle piccole immagini è presto fatto, chi vuole può anche commissionarle direttamente lungo la via di casa. Di modo che le preziose immagini delle vacanze non prendano nuovamente polvere nel disco rigido!
Un magnete di sguardi e la disposizione sono importanti
Anziché tenere le stampe nelle belle confezioni potete anche attaccarle sulla parete per tenere i vostri ricordi delle vacanze in bella vista. Eccovi alcuni consigli per ottenere il massimo effetto dalle 24 immagini:
1. Le immagini devono essere ben assortite: che si tratti di vacanze estive al mare, escursioni in montagna o anche una piccola pausa dai parenti: tutti i momenti belli meritano di essere custoditi per sempre. Fate semplicemente attenzione a che le immagini siano ben assortite tra loro e che il tutto non diventi troppo caotico.
2. È importante la disposizione delle 24 stampe: la cosa migliore da fare è disporre prima di tutto le immagini per terra e raggrupparle secondo il proprio gusto. Possono essere ad esempio gruppi da 8, gruppi da 6 oppure create un’immagine grande con 4x6 immagini.
3. Un magnete di sguardi è fondamentale: affinché le immagini non si perdano nella mole è possibile aggiungere uno o più magneti di sguardi. Da me sono i fiori nelle bottigliette per reagenti. Ma possono essere anche piccole radici aeree (che vanno periodicamente spruzzate con acqua) oppure piccoli souvenir delle vacanze.
Preparare le bottigliette per reagenti e riempirle
Le bottigliette per reagenti sono acquistabili online in diverse dimensioni, a me piacciono i classici tubi in vetro. Per poterle fissare alla parete avvolgo un bel nastro attorno alle bottiglie e lo allaccio per bene nella parte superiore. In ogni caso è possibile anche fissare velocemente con della colla forte il nastro sul retro della bottiglia, per essere sicuri che non scivoli. Non appena si è deciso come comporre le immagini, queste possono essere attaccate alla parete insieme alle bottigliette di reagenti. Io utilizzo sempre un nastro autoadesivo e rimovibile per le immagini e dei piccolissimi spilli per le bottigliette per reagenti. Con la scelta dei fiori è ovviamente possibile giocare un po’: alle mie immagini del sud della Francia si abbinano bene ramoscelli d’ulivo, garofani bianchi, rose rosse e della lavanda profumata.
Ulteriori idee per una parete floreale con delle belle stampe
Se ora guardo le mie immagini mi torna subito alla mente il ricordo del profumo caldo e terroso del sud della Francia. Delle prelibatezze che ho scoperto in un piccolo panificio a Uzés. Degli acquisti nel mercato e delle pietanze che cucinavo con gli ingredienti freschi. Poi con i ricordi passeggio ancora una volta in mezzo ai vicoli stretti e vecchi. E sento i bambini ridere in piscina quando il tuffo nella vasca è stato particolarmente fragoroso.
Ovviamente nella vita esistono ancora tanti altri momenti belli che si desiderano custodire per sempre. Una composizione di questo tipo può essere realizzata anche con le immagini di un battesimo. Oppure come ricordo del giorno del proprio matrimonio. In una simile galleria è anche possibile comporre semplicemente le più divertenti e belle immagini di famiglia. Oppure si immortalano i primi momenti di un neonato e poi si regalano le immagini ai novelli genitori.
Le immagini possono essere conservate meravigliosamente nelle deliziose scatole. Così è possibile far rivivere i ricordi più in là nel tempo, forse in una nuova combinazione.
Patricia di "boumbelle"
Tutto ha avuto inizio con i cupcake, oggi Patricia prepara torte nuziali, serve dei deliziosi aperitivi, dà corsi di cucina, realizza decorazioni per feste e consiglia i clienti su tutti i temi attorno alle grandi e piccole feste nella vita. Con molto amore per il dettaglio, ottimi ingredienti e divertimento per il lavoro creativo. Sul suo blog www.boumbelle.ch condivide le sue ricette preferite, DIY e consigli dalla quotidianità della famiglia.