Gioia per casa tua. Scopri ora.

NUOVO: Foto puzzle 1500 - Ordinalo ora!

  • Amore al primo swipe – Come scegliere la perfetta foto profilo

    Amore al primo swipe – Come scegliere la perfetta foto profilo

    Quando si cerca di conoscere nuove persone, la prima impressione solitamente è decisiva. Le apparenze sono spesso in primo piano e, soprattutto al giorno d'oggi, giocano un ruolo importante sulle varie piattaforme di incontri. Ricerche dimostrano che una buona immagine del profilo nelle app per single possa incrementare le possibilità di successo del 90%. Bisognerebbe quindi prestare attenzione a quale foto caricare. Ma cosa si intende esattamente con una "buona" immagine di profilo e come ottenere lo scatto perfetto?

    Per andare a fondo della questione, noi di ifolor abbiamo condotto uno studio per scoprire cosa spinge i single di Germania, Austria e Svizzera a fare swipe a destra. Insieme allo psicologo di Paship, Markus Ernst, e al team di Pep-Shot, un'agenzia che si occupa di fotografia per gli appuntamenti online, abbiamo analizzato i risultati e siamo giunti a conclusioni sorprendenti.

    In questo articolo ti spieghiamo cos’è che conta quando si tratta di foto per il dating e ti diamo anche suggerimenti utili su come rendere più accattivante il tuo profilo.

    La ricerca

    Per questo studio sono stati intervistati un totale di 2000 single provenienti da paesi di lingua tedesca. Le domande che sono state poste ai partecipanti dovrebbero aiutare a identificare determinati trend o preferenze. Per poter determinare quali profili di dating risultassero più allettanti per i partecipanti, sono stati presentati loro diversi scenari. Questo, da un lato, dovrebbe aiutare a capire che genere di foto spingono a fare swipe a destra, e dall'altro dovrebbe anche mostrare quali sensazioni queste immagini suscitano.

    Cosa cercano i single online?

    Per scoprire che genere di profilo fa colpo sulle app per single, ai partecipanti allo studio è stato chiesto, tra le altre cose, a cosa prestano particolare attenzione nei profili di dating. I nostri risultati concordano con gli studi precedenti. Più di un terzo (40%) dei nostri partecipanti ha affermato che tende a fare swipe destra se la persona ha una buona immagine del profilo, nonostante la descrizione non sia molto accattivante. L'apparenza, quindi, deve essere accattivante per far sì che l'altra persona ti dia una possibilità. Questo spiega anche perché quasi un terzo (26%) degli intervistati cambi la propria immagine del profilo almeno una volta al mese.

    È emerso inoltre che in particolare a colpire sia il volto della persona. Più della metà (55%) dei partecipanti ha affermato che la prima cosa che guarda è proprio il viso. E ancora, il 15% ha dichiarato di prestare particolare attenzione agli occhi. Per un altro 10%, il primo sguardo cade soprattutto sul corpo. Se in generale i risultati sono stati relativamente neutri rispetto al genere, una grande differenza tra uomini e donne c'è stata riguardo alla rilevanza del corpo. Del 10% di cui sopra, solo il 4% delle donne ha affermato di guardare in primis al fisico contro il 13% degli uomini.

    Per illustrare al meglio i risultati del nostro studio, abbiamo riassunto i dati più importanti. Gli esempi di immagini di seguito mostrano a cosa, uomini e donne, prestano particolare attenzione e quali caratteristiche apprezzano maggiormente.

    Ifolor Tinder Pictur Graphics It-01
    Ifolor Tinder Pictur Graphics It-02

    Ma a fare colpo non dov’essere soltanto la foto del tuo profilo dating. Il nostro studio ha mostrato anche che il 65% dei partecipanti cerca i propri match di Tinder anche su altri social network. Meglio quindi rimuovere foto imbarazzanti dai profili Facebook, Instagram ecc.

    Cosa racconta di te la tua foto del profilo?

    Con le foto, riveli importanti informazioni su di te che possono catturare l'attenzione e l'interesse di altre persone. Presta sempre attenzione anche alle informazioni aggiuntive che condividi con gli altri sui siti o app di incontri. I risultati del nostro sondaggio mostrano, ad esempio, che le persone saranno maggiormente propense a fare swipe a destra quando si imbattono in foto con animali domestici (36%), foto di viaggi e vacanze (35%) o dei propri hobby (45%).

    Ifolor Tinder Pictur Graphics It-03

    L'uso di oggetti nelle foto, il mettersi in posa con animali domestici o mentre si è intenti a praticare il proprio hobby possono rivelare molto su di te e aggiungere informazioni al tuo profilo. Ecco alcuni suggerimenti elaborati insieme ai nostri esperti:

    Niente “scenografie” per la tua immagine profilo: includendo oggetti nelle proprie foto fornirai informazioni aggiuntive, queste potranno avere un effetto positivo ma anche negativo. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare foto con oggetti, o che forniscano informazioni aggiuntive solo come immagini aggiuntive, scegliendo come foto profilo un’immagine “pulita”.

    • Mostra solo ciò che è importante per te: il tuo cane è parte integrante della tua vita? Allora includilo nelle tue foto. È interessante notare che sembrerebbe esserci una correlazione positiva tra le foto con cani e i “match” e messaggi ricevuti.

    • Evita foto che possano creare controversie: le opinioni politiche e religiose fanno parte di una persona e talvolta hanno una grande influenza sulla sua personalità, ma non dovrebbero essere mostrati in foto. "Lo scambio di opinioni su questi aspetti va riservato per le conversazioni, nella quale l'altro ha l'opportunità di porre domande e giudicare una data posizione in modo completamente diverso", afferma lo psicologo di Parship Markus Ernst.

    Chi cerca un’avventura e chi invece una relazione seria?

    Ciò che le persone cercano sulle piattaforme di incontri può variare notevolmente. Mentre alcuni cercano il grande amore, altri invece cercano un'avventura di una notte. Trovare la giusta corrispondenza in base alla foto in questo caso può essere difficile. Con il nostro sondaggio e l'opinione dei nostri esperti, tuttavia, possiamo darti una mano.

    Se credi ancora al cliché secondo cui i siti di incontri come Tinder vengono utilizzati solo per trovare avventure di una notte, ti sbagli. I risultati del nostro sondaggio, ad esempio, mostrano che la metà (49%) degli intervistati cerca una relazione seria tramite queste app. Solo il 14% ha affermato di aver cercato solamente sesso occasionale.

    Ma come si fa a capire già dall'immagine del profilo cosa stia cercando l'altra persona? Per raccogliere ancora più dettagli e informazioni importanti sul processo di selezione dei profili, ci siamo affidati principalmente all'opinione dei nostri esperti.

    “Indicatori delle tue intenzioni possono essere lo sfondo, i vestiti, la postura e le espressioni facciali. Questi segnali non sempre sono consapevoli, ma ci sono ", spiega la fotografa di Pep-Shot Jasmin. Le persone che cercano una relazione a lungo termine si mostrano molto più aperte e vulnerabili nelle loro foto. Mentre chi sta cercando solo un’avventura è probabile che parlerà e mostrerà una comunicazione più “superficiale” riguardo le tendenze del momento o “parleranno spesso in maniera generica di ciò che le donne trovano attraente o di ciò che gli uomini vogliono vedere”. Sulla base di questo siamo in grado di offrire consigli utili riguardo alle pose o alle espressioni facciali per veicolare le proprie intenzioni.

    Anche Markus Ernst è molto chiaro su questo punto: "Se si sta cercando un partner per una relazione seria e di lunga durata, bisognerebbe assolutamente evitare foto molto provocanti". Altrimenti, chi guarda sarà subito portato a credere che l'intento primario sia il divertimento a breve termine.

    Come la pandemia ha influenzato il mondo del dating

    Lo scopo del nostro sondaggio era anche quello di scoprire come la pandemia ha influito sui comportamenti delle persone sui portali di incontri e sulle loro scelte. I risultati mostrano, ad esempio, che il 47% dei partecipanti ha utilizzato questo tipo di app più spesso dall'inizio della pandemia. Anche il team Pep-Shot ha riscontrato dei cambiamenti. Pare che i single, in questo periodo siano maggiormente alla ricerca di contatti e opportunità di fare nuove conoscenze e che soprattutto sia aumentato il desiderio di una relazione stabile. Anche lo psicologo di Parship Markus Ernst la vede allo stesso modo. Fa notare “che lo scambio tra i single è diventato più intenso. A causa delle limitate possibilità di incontrarsi di persona, l’interazione telefonica/scritta ha acquisito maggiore profondità e intensità". Anche i risultati del nostro sondaggio mostrano che il 49% degli utenti, in questo momento, è in cerca di una relazione seria sulle app di incontri.

    Ma allora come puoi fare colpo su queste app?

    "Le immagini spesso valgono più di 1000 parole". Un proverbio più che trova giustizia nei risultati della nostra indagine. Quindi, per riuscire a fare colpo sulle app di dating, non è sufficiente caricare un'immagine qualsiasi, ci vuole molto di più.

    I risultati sono stati chiari e hanno dimostrato che con qualche piccolo accorgimento si può suscitare l'interesse dell'altra persona. Di seguito abbiamo riassunto per te quelli più importanti:

    • Assicurati che il tuo viso sia ben visibile nell'immagine del profilo. Se nella foto sorridi, le tue possibilità di swipe a destra aumenteranno del 61%, stando ai risultati del sondaggio.
    • Ricordati, inoltre, che non è solo la foto del tuo profilo di dating a essere valutata. Quasi sicuramente verranno “analizzate” anche le tue foto su tutti gli altri social network.
    • Con le foto riveli importanti informazioni su di te. Quindi mostra sempre e solo ciò che è realmente importante per te. Meglio sarebbe non pubblicare foto che suggeriscono opinioni controverse. Tali aspetti dovrebbero essere, piuttosto, discussi in una conversazione privata quando verrà ritenuto opportuno.
    • Le foto possono segnalare chiare intenzioni. Coloro che sono alla ricerca di una relazione seria sono quindi molto più naturali e aperti nelle loro foto, non imiteranno pose in voga sui social. Chi è in cerca di un partner per una relazione seria e di lunga durata dovrebbe anche evitare foto troppo provocanti.
    • Si tratta di ritratti, non di immagini pubblicitarie: non mostrare il tuo stile di vita e non sforzarti troppo di posare per la fotocamera. La cosa migliore è la naturalezza. I risultati del nostro sondaggio mostrano anche che quasi due terzi (60%) dei partecipanti preferiscono le immagini di persone che si comportano e mostrano in modo naturale e disinvolto.
    • In generale, se vuoi fare colpo con la tua foto del profilo, dovresti provare a sembrare autentico. Quindi cerca sempre di presentarti per ciò che realmente sei. Le foto di te nel tuo posto preferito o con il tuo outfit preferito ti aiuteranno a sentirti più a tuo agio davanti all'obbiettivo, il che significa che sarai sicuramente più rilassato e quindi più simile a te stesso nelle tue foto.

    Segui tutti i nostri suggerimenti e vedrai che il numero dei “match” con il tuo profilo Tinder aumenterà costantemente. Ti piacerebbe vedere le tue fantastiche foto profilo, non solo online, ma anche in formato cartaceo? Allora scopri la sezione foto del nostro sito e con ifolor stampa le foto digitali nei formati 9, 19, 11, 13 e 20 cm.

    Altri contributi