Una bottiglia di vino

Una bottiglia di vino unica per i padroni di casa

Natale è la festa dell’amore. Di solito si sfrutta questo periodo dell’anno per fare visita ai genitori, ai nonni e agli amici più cari. E quando si viene invitati per una cena in compagnia delle persone che si amano, ci si sente sempre a disagio a presentarsi a mani vuote. Così spesso si compra una buona bottiglia di vino da regalare ai padroni di casa. Qui vi mostriamo come personalizzare e rendere questo regalo banale in qualcosa di unico: un ricordo che i vostri amati conserveranno negli anni.

Questo piccolo pensierino può essere realizzato anche all’ultimo, in pochi minuti, oppure ci si può portare avanti e iniziare a realizzarlo prima che inizi il periodo natalizio. In questo caso potrete preparare, in una sola volta, diverse bottiglie di vino da regalare ad amici e parenti. Non importa che la bottiglia sia per una serata insieme o che venga conservata per un altro momento: la foto dell’etichetta resterà per sempre. Anche nel caso siate voi i padroni di casa, potete realizzare queste bottiglie come decorazione per la tavola o come pensiero da regalare a fine cena.

Per realizzare le bottiglie vi occorrono:

  • Una buona bottiglia di vino
  • Della carta
  • Una foto con voi da soli, con il vostro partner, con amici e famigliari
  • Matite
  • Forbici, colla/nastro adesivo

Potete staccare l’etichetta originale con un po’ di acqua e sapone oppure lasciarla attaccata alla bottiglia. Ovviamente dovrete assicurarvi che la carta che avete scelto sia abbastanza grande da coprire completamente l’etichetta della bottiglia. Una bottiglia di vino ha un diametro di circa 23.5 cm e quindi la vostra carta dovrà avere almeno questa lunghezza. Calcolate circa mezzo centimetro in più così da poter chiudere l’etichetta senza problemi. L’etichetta della foto è stata realizzata con della carta di dimensione 24 x 11 cm e una foto 9 X 13cm.

La carta può essere nella classica tonalità crema o, se preferite, in qualche colore insolito. Le carte di colore nero o bordeaux, su cui scrivere dei messaggi con un pennarello bianco, risultano particolarmente eleganti. Per finire il progetto potete anche aggiungere nastri e fiocchi da legare intorno al collo della bottiglia o dell’etichetta.

Un piccolo regalo personalizzato – la bottiglia di vino con le vostre foto.

Ritagliate un rettangolo lungo 24 cm e alto quanto desiderate che sia l’etichetta finale. Inserite ora la vostra foto nel mezzo. Potete anche sistemare la foto sul lato, in modo da avere spazio per inserire i vostri auguri. Provate un po’ di soluzioni diverse prima di incollare la foto. Ora scrivete sull’etichetta il vostro messaggio scegliendo una matita di colore adatto. Potreste inserire gli auguri per il nuovo anno, dei ricordi dell’anno passato o un ringraziamento.

Una volta decorata la carta in base ai vostri gusti, prendete del nastro adesivo e incollate l’estremità dell’etichetta alla bottiglia di vino. Quindi avvolgete l’etichetta intorno alla bottiglia e fissatela con della colla o del nastro adesivo. La vostra bottiglia di vino personalizzata è pronta!

Altri contributi

In alto