Herbstfotografie

Fotografare i colori dell'autunno

Ecco come catturare i colori dell'autunno con la vostra fotocamera

Die beste Zeit zum fotografieren

Alla fine dell'estate, nel periodo in cui le serate si accorciano e le notti diventano decisamente più fresche, la natura intorno a noi muta repentinamente. Prima di perdere il loro fogliame, gli alberi si colorano regalandoci colori e panorami davvero affascinanti. Qui di seguito abbiamo raccolto una serie di consigli utili per catturare al meglio i colori dell'autunno con la vostra fotocamera.

Il momento migliore

Molte persone nascondono la propria fotocamera in autunno e la fanno ricomparire soltanto a Natale, dimenticando che l'autunno è la stagione ideale per i fotografi. A chi invece vuole catturare colori di questa stagione consigliamo di scattare fotografie durante le prime ore del mattino o al tramonto. In questi momenti della giornata riuscirete a catturare al meglio tutte le tonalità cromatiche che rendono unica questa stagione.

La luce migliore?

Le passeggiate alla luce del sole sono naturalmente dei momenti perfetti per fare delle belle passeggiate. State però attenti a non sottovalutare le giornate grigie: molte delle fotografie autunnali più belle sono state scattate con il cielo coperto, mentre la luce filtrava delicatamente attraverso le nubi. Molto caratteristica è anche la cortina di nebbia mattutina mentre la rugiada riflette i colori.

inspire_herbst_footer_2_620px

Il raggio di sole

Meglio fotografare con il sole alle spalle oppure controluce? Con il sole alle spalle le immagini assumono un aspetto piatto e bidimensionale, ma i colori vengono messi in risalto. In controluce, al contrario, si perdono molte sfumature di colore ma si guadagna in contrasto e profondità.

Sfruttare i contrasti

L’alternanza dei colori autunnali può creare motivi davvero interessanti. Le foglie di un rosso accesso vengono messe in risalto davanti a un prato verde, oppure con lo sfondo blu del cielo. Cercate di sottoesporre di poco le vostre fotografie, in modo da catturare ogni tonalità cromatica dei soggetti che volete fotografare.

Creare delle composizioni

Oltre ai paesaggi autunnali si possono anche scattare delle fotografie ravvicinate delle singole foglie, degli ultimi fiori oppure dei funghi che spuntano dalla terra. Se scegliete questi soggetti tenete sempre conto della “sezione aurea” così eviterete di far apparire l’immagine noiosaposizionando il soggetto principale troppo al centro dell’immagine. Fatto questo, giocate con la profondità di campo, in modo da sfuocare leggermente lo sfondo.

Non dimenticate le persone

Recatevi insieme alla vostra famiglia all’aperto. È semplice scattare delle belle fotografie quando lo sfondo è così speciale e pieno di colori. La luce, poi, si presta particolarmente per fare ritratti singoli oppure foto di gruppo dei vostri cari.

Impostazioni della fotocamera

Molte macchine fotografiche dispongono di modalità di scatto automatiche. Non fate esclusivamente affidamento a suddette modalità. Cercate piuttosto di scegliere voi stessi le impostazione del diaframma, di esposizione e del valore ISO, in modo da avere più controllo sulle vostre fotografie.

Le immagini autunnali si prestano perfettamente come decorazioni da parete. Se stampate su vetro acrilico i colori risulteranno ancora più luminosi. State cercando un regalo di Natale last minute? Create un calendario fotografico raccogliendo le vostre foto più belle delle stagioni passate.

Altri contributi

In alto