PlayStore: beauty app per un ritocco intelligente delle foto
Denti bianchi e brillanti, carnagione uniforme o addirittura qualche centimetro in più di altezza? Se fino a qualche anno fa era necessaria una conoscenza approfondita di Photoshop, oggi le cosiddette “Beauty app” fanno tutto il lavoro al nostro posto e il tutto con pochi clic e direttamente dal proprio smartphone.
Ti presentiamo 3 applicazioni di fotoritocco disponibili su PlayStore, che potrai usare per valorizzare il tuo prossimo selfie in pochi secondi, e ti spieghiamo anche perché dovresti usarle con cautela.
Facetune: denti e occhi perfetti in un attimo
La beauty app di Facetune offre all’utente numerosi strumenti di ritocco per valorizzare ogni dettaglio di un selfie. In particolare, le funzioni di Whiten (sbiancamento), Smooth (levigatura) e Details (dettaglio) fanno risplendere occhi, bocca e pelle. Per questo motivo, questa applicazione è particolarmente apprezzata dagli utenti di Instagram. Infatti, non solo è possibile schiarire le ombre scure del viso ma anche lo sfondo. Uno scatto troppo scuro viene quindi migliorato in pochi clic. Lo sfondo può inoltre essere sfocato per dare dinamismo all’immagine.
Con l’aiuto della funzione “Details” puoi migliorare alcuni aspetti di occhi e bocca. Grazie alla funzione levigatura, invece, l’incarnato del viso diventa quasi privo di ogni difetto. Per farlo, seleziona lo strumento desiderato e passa sull’area che ti interessa. Più clicchi sull’area, più l’effetto diventa intenso. Per non esagerare con il ritocco, ti consigliamo di controllare di tanto in tanto l’andamento della modifica facendo clic sul simbolo prima e dopo in basso a destra. Tenendo premuto il simbolo appare infatti l’immagine originale. Dato che gli effetti del ritocco si intensificano gradualmente ad ogni tocco, è difficile stravolgere completamente un'immagine con un solo clic. Una buona selezione di filtri ed effetti retrò completa il ritocco offerto da questa beauty app.
Facetune è disponibile su Google Play Store: versione Android
(Nota: alcune funzioni sono a pagamento)
YouCam Perfect: la classica app di bellezza
L’app di bellezza YouCam Perfect è un classico tra le app di fotoritocco e offre un’ampia gamma di funzioni per migliorare i selfie. L’app offre sia le funzioni classiche dell’editing di immagini, come la regolazione del contrasto, sia una serie di strumenti di bellezza. Oltre alla funzione di abbellimento automatico, ci sono poi altre funzioni tra cui quella di levigazione del viso e uno strumento per ingrandire gli occhi. L’applicazione offre poi altre funzioni anche per il corpo e, quindi, per sembrare più alti o più magri o curvy.
L’applicazione può essere utilizzata anche per correggere le antiestetiche occhiaie, le macchie della pelle e il colore dei denti. La funzione sorriso è sicuramente molto interessante in questa applicazione. Questo strumento permette infatti di sorridere con qualsiasi espressione del viso, anche se si sta facendo una smorfia. A differenza dell’applicazione Facetune, questa applicazione analizza automaticamente l‘immagine. Lo svantaggio però è che con quasi tutti gli strumenti di bellezza, l’utente può solo impostare l’intensità, ma l’app non è in grado di capire le aree da trattare.
Nota: a causa dell’offerta ampia e ben funzionante di questa applicazione, c’è il rischio che il tuo corpo e il tuo viso vengano completamente estraniati. Questo può portare a una percezione distorta di sé. Ti consigliamo quindi di dare un’occhiata all’immagine originale per un confronto. Inoltre, ti suggeriamo di regolare con attenzione l’intensità delle rispettive funzioni.
YouCam Perfect è disponibile su Google Play Store: versione Android
(Nota: alcune funzioni sono a pagamento)
AirBrush: un nuovo look con un clic
Simili alle applicazioni di Facetune e YouCam Perfect, l’applicazione AirBrush offre una serie di strumenti di fotoritocco e funzioni standard di modifica delle immagini. Questa beauty app ha sicuramente un vantaggio: il trucco automatico. Con un solo clic, è possibile applicare un nuovo make-up al viso e regolarne poi l’intensità. Provare un nuovo look diventa così facilissimo. Se desideri sapere come ti stanno le lentiggini o come ti sta lo “smokey eyes”, questa applicazione di fotoritocco è perfetta. Per ottenere un risultato ottimale, ti consigliamo di utilizzare nella realtà un trucco abbastanza neutro. In questo modo, il make-up proposto dall’app potrà risaltare completamente.
AirBrush è disponibile su Google Play Store: versione Android
(Nota: alcune funzioni sono a pagamento)
Ecco perché dovresti usare le beauty app con cautela
Anche se le applicazioni di fotoritocco offrono tantissime possibilità, è importante non esagerare con l’elaborazione delle immagini. Molte beauty app promuovono dei canoni di bellezza che spesso non sono realistici e veicolano un messaggio sbagliato. Tutto ciò può portare a sentirsi sotto pressione per conformarsi a questi ideali. Se stai cercando un’applicazione per migliorare in modo naturale i tuoi selfie, l’applicazione Facetune è una buona scelta. Con questa beauty app, potrai infatti applicare delle modifiche a piccoli passi. Se invece vuoi giocare un po’ con le tue foto e vedere cosa offrono le app di fotoritocco, l’applicazione YouCam Perfect è la scelta giusta. Infine, con AirBrush puoi provare un nuovo make up in modo semplice e veloce con un solo clic.