Switcher e ifolor: una storia di successo

Storia di successo ifolor e Switcher

Il partner ideale per la lavorazione delle magliette con foto

Per il lancio di nuovi prodotti è necessario allineare tante tessere dello stesso mosaico. Ma prima che ciò avvenga, occorrono i giusti presupposti tecnici. Nel caso delle magliette con foto di ifolor, per prima cosa è indispensabile un partner adatto. Nella ricerca del fornitore ideale di magliette di alta qualità che possono essere personalizzate e utilizzate per diverse occasioni, ifolor ha trovato in Switcher il partner adatto.

Le richieste di ifolor

Elevati standard di qualità rappresentano fin da sempre il principio più importante per ifolor. Per questo motivo, anche nella scelta di un nuovo partner per il lancio delle magliette con foto, occorreva considerare alcuni punti:  

  • Possibilità di personalizzazione e la migliore qualità di stampa possibile.
  • Possibilità di stampare il fronte o il retro della maglietta con una foto direttamente sul tessuto, anziché utilizzare una pellicola fotografica.
  • Vestibilità piacevole e morbida abbinata alla migliore qualità dell’immaginey.
  • Un’area di stampa che riproduce contorni, sfumature di colore e contrasti in modo nitido e fotorealistico grazie a uno speciale processo di stampa tessile diretta.
  • Possibilità per il cliente di scegliere tra vari modelli (ifolor Inhouse) che possono essere stampati sui tessuti.

 

Il partner: Switcher

Switcher was founded in 1981 by student Robin Cornelius. The company soon became a pioneer in the manufacture of high-quality and fairly produced basics. In 2002, Switcher became the first textile brand in the world to equip its textiles with a traceability code. 

La società produce nella mecca indiana dell’abbigliamento di Tirupur. La catena di produzione è trasparente e certificata secondo gli standard internazionali. Per la produzione tessile, l’azienda a conduzione familiare impiega esclusivamente energie rinnovabili e punta su filati ricavati da bottiglie in PET riciclate o da scarti di cotone post-industriali. 

Il partner: Switcher

Prodotti diversi con idee e valori di base simili

Valori che uniscono

Per quanto diverse possano sembrare a prima vista, le due aziende hanno comunque qualcosa in comune.

Dal 1981 Switcher è sinonimo di prodotti tessili di base di qualità estremamente alta. Il marchio tessile Switcher è anche sinonimo di durevolezza, condizioni di lavoro eque, produzione ecologica e impegno sociale. Switcher si è posta l’obiettivo di produrre l’intera collezione con materie prime riciclate o a coltivazione biologica entro il 2026. La collezione attuale comprende già oltre 20 modelli realizzati con materiali riciclati al 100%.

Dal 1961 ifolor incarna il tema della fotografia con la stampa di foto e l’offerta di prodotti fotografici personalizzabili. Lo sviluppo sostenibile e la produzione in loco secondo gli standard di qualità svizzeri hanno qui una lunga tradizione. I prodotti lavorati con cura sono la forza trainante dell’azienda di Kreuzlingen. ifolor è 100% svizzera, e questo vale per ogni fase della produzione. Nella sede principale di Kreuzlingen realizziamo prodotti fotografici avvalendoci delle più moderne tecnologie. ifolor è consapevole della propria responsabilità nel proteggere e preservare un ambiente sano. Già nella fase di sviluppo dei prodotti, l’azienda è guidata da considerazioni per un’attività commerciale rispettosa dell’ambiente. I partner e i fornitori sono aspetti fondamentali, per questo sono coinvolti direttamente nelle attività dell’azienda.

Maggiori informazioni sulla sostenibilità

Le sfide principali

La ricerca di magliette sostenibili di buona qualità a un prezzo equo si è rivelata una sfida. Nella valutazione abbiamo inoltre tenuto conto di percorsi di consegna brevi. Switcher è risultato quindi il partner favorito in assoluto. Quando si è trattato di inserire le magliette con foto nella gamma ifolor, l’intero processo di acquisto di un nuovo macchinario ha rappresentato la sfida più grande. Questo è associato a una nuova tecnologia di stampa, che a sua volta richiede nuovi processi di lavoro.  

Le sfide principali

La soluzione

Un modo di agire sostenibile e imprenditoriale, un marchio svizzero affidabile e la migliore qualità a prezzi equi hanno portato ifolor a optare per Switcher.

Esistono diversi metodi di stampa, che risultano più adatti a seconda dell’utilizzo. Noi abbiamo scelto la stampa diretta perché offre di gran lunga i migliori risultati fotorealistici e il miglior comfort di vestibilità, in quanto non vengono impiegati fogli o pellicole, il che rende il processo anche più rispettoso dell’ambiente. Stampiamo i tessuti con inchiostri certificati OEKO-Tex 100. Si tratta di inchiostri privi di sostanze chimiche nocive per la salute anche nel rispetto delle disposizioni di legge. Grazie alle fibre stampate in profondità, le immagini sui tessuti sono durevoli e resistono anche a numerosi lavaggi. 

Le singole fasi

Le fasi di realizzazione della maglietta con foto fino al cliente  

  • Per prima cosa, la t-shirt viene trattata con uno speciale primer, essenziale per garantire un’adesione ottimale dell’inchiostro al tessuto e una riproduzione brillante dei colori.
  • Dopo l’asciugatura, la maglietta è pronta per la stampa.
  • Il motivo del cliente viene stampato direttamente sulla t-shirt con una stampante a getto d’inchiostro.
  • Una volta asciugato l’inchiostro, la maglietta è pronta per essere confezionata e spedita.

Il risultato

  • Magliette con foto di alta qualità
  • 100% cotone biologico equosolidale
  • Da donna, uomo e bambino
  • Taglie: da XS a 3XL, bambini da 2 a 12 anni
  • Single jersey, 170 g/m² 
  • Stampabile sul fronte o sul retro
  • Possibilità di personalizzazione per i clienti 
  • Lavabile a 40 °C 
  • Consegna entro 5 giorni lavorativi 
  • Collaborazione buona e affidabile con Switcher
Il risultato
Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi