Ausgefallene Hochzeiten – Spektakuläre Eheschliessungen

Matrimoni controcorrente - Nozze spettacolari

La celebrazione di un matrimonio è sempre qualcosa di straordinario, ma alcuni matrimoni sono così fuori dall’ordinario che di sicuro non verranno mai dimenticati. Vi mostriamo cinque idee per un matrimonio originale- dal romantico all’avventuroso fino al frivolo. Tutti ovviamente spettacolari!

Love is in the air…sposarsi su una mongolfiera.

Le coppie più avventurose, che sono alla ricerca di una location insolita, possono letteralmente salire al settimo cielo. Una cerimonia sopra le nuvole garantisce panorami mozzafiato e un’atmosfera incredibilmente intima. Fate però attenzione che il matrimonio in mongolfiera non è legalmente valido in Svizzera. Per questo, in aggiunta a questa insolita cerimonia, ne è necessaria una seconda con rito civile.

Heiraten im Heissluftballon

Sulla cima dell’amore- sposarsi in montagna.

Quasi nulla è più maestoso delle montagne che all'occasione possono trasformarsi in una splendida scenografia per il vostro matrimonio. Con il panorama delle montagne davanti agli occhi e la presenza degli amici del cuore e della famiglia, un matrimonio in montagna è garanzia di un evento indimenticabile.

Heiraten auf dem Berg

© Jovanmandic / iStock / Thinkstock

Matrimonio a tema- Scoprite il bambino che c'è in voi

In un matrimonio a tema la creatività non ha limiti. Che si festeggi un matrimonio in stile super eroi, un matrimonio ad una fiera o un matrimonio da favola (nel vero senso della parola) - nei matrimoni a tema vengono celebrati gli interessi, gli hobby o le passioni della coppia di sposini. L’importante è che il tema scelto faccia da filo conduttore all’intero matrimonio- dagli inviti alle decorazioni, fino all’outfit della coppia di sposi e degli invitati. Ovviamente gli invitati devono essere informati per tempo sul tema. Si consiglia di dare agli ospiti alcune idee sull’allestimento del matrimonio già quando si spediscono gli inviti o, eventualmente, anche un pò prima. Nonostante le direttive imposte dal tema dl matrimonio, ricordate che tutto deve svolgersi nel modo più rilassato possibile: questo giorno può comunque essere il giorno più bello della vostra vita anche se la nonna non viene alle nozze con il costume di Wonder Woman.

Mottohochzeiten

Immergersi…in un matrimonio sott’acqua

Il matrimonio in spiaggia è al momento una delle scelte più diffuse- moltissime coppie infatti scelgono questa location per pronunciare il fatidico sì. Cioè che può invece rendere un matrimonio davvero alternativo, non è sposarsi vicino all’acqua, ma farlo sott’acqua. In Svizzera i matrimoni sott’acqua sono possibili, ma solo in vasche di immersione al coperto o addirittura in acquari. Prerequisiti di un matrimonio sott’acqua sono un certificato di immersione e un attestato di idoneità medica validi.

Chi vuole un matrimonio esclusivo al mare, dovrebbe informarsi sulle possibilità di un matrimonio sott’acqua presso i luoghi di vacanza che preferisce. Qui si possono inoltre combinare insieme cerimonia e luna di miele.

Unterwasserhochzeit

Matrimonio con il bungee jumping: un salto insieme nella felicità di coppia

Questo insolito matrimonio è ovviamente riservato a coppie molto avventurose- ma, senza ombra di dubbio, garantisce un brivido lungo la schiena! L’effettivo matrimonio civile avviene prima del salto, direttamente sulla piattaforma di lancio. Subito dopo, la fresca coppia di sposi salta insieme nel nuovo futuro. Dato che di solito c’è poco spazio sulla piattaforma, gli invitati al matrimonio si radunano a terra. CosÍ possono seguire la cerimonia e accogliere esultanti la coppia dopo il salto.

Bungee-Hochzeit

Informazioni generali per le cerimonie di matrimonio in Svizzera

Prima di iniziare ad organizzare un matrimonio così speciale, fate chiarezza sulle condizioni legali. Perché in Svizzera non ci si può sposare ovunque, quantomeno non in modo legale.

In Svizzera c’è una differenza tra matrimonio civile, matrimonio religioso e matrimonio figurativo.

Per prima cosa, la richiesta di matrimonio deve avvenire presso l’anagrafe del luogo di residenza. Dopo la consegna di tutti i documenti necessari, può iniziare l’organizzazione del matrimonio, che può avvenire anche in un ufficio di stato civile differente da quello di residenza.

Di norma il matrimonio ha luogo nella sala dell’ufficio di stato civile scelto dalla coppia di sposi. Matrimoni svolti in un luogo diverso da questo sono possibili solo se la coppia di sposi può attestare che per loro è impossibile recarsi nel luogo in cui si trova l’ufficio.

Al contrario, i matrimoni figurativi possono avere luogo quasi ovunque. I matrimoni interconfessionali sono molto amati anche per le infinite possibilità di allestimento che offrono. La maggior parte di questi hanno luogo negli uffici di stato civile, mentre la cerimonia viene di solito tenuta da un teologo, che può anche fornire impulsi e consigli utili sul genere e il luogo da scegliere.

I matrimoni religiosi non devono invece per forza avvenire in chiesa. Le sale e i luoghi possibili per questo tipo di matrimonio dipendono molto dal rito religioso scelto per la celebrazione.

06 agosto 2015

Altri contributi