Display della fotocamera mostra linee guida che aiutano a fotografare un soggetto in modo armonico.

L’inquadratura

6 consigli per trovare l'inquadratura ideale

Un’antica cattedrale o un'imponente catena montuosa - durante le vacanze ci imbattiamo in un’infinità di soggetti da fotografare e immortalare per sempre. Purtroppo, svanito l'entusiasmo del momento, finiamo spesso per realizzare foto piatte e monotone, destinate a finire dimenticate su smartphone o memoria del computer. La scelta dell'inquadratura corretta ti permette invece di donare alle tue foto il giusto tocco di profondità e movimento. Quindi, per far risaltare a dovere i tuoi soggetti, dedica il tempo necessario per individuare un’inquadratura adatta alla situazione.

1. La regola dei terzi

La regola dei terzi è una versione semplificata della più nota regola della "sezione aurea". La foto viene cioè divisa in modo astratto da tre linee orizzontali e da tre verticali, in modo da ottenere settori di uguale dimensione. Le linee immaginarie suddividono così la tua inquadratura in nove spazi uguali, generando quattro punti di intersezione. Per ottenere un soggetto armonico, posiziona l’elemento centrale della tua foto lungo le linee o sui punti di intersezione.

Consiglio

La maggior parte delle fotocamere e degli smartphone consente di visualizzare le linee guida sul display. Attiva questa funzione prima di scattare una foto per trovare una buona inquadratura. Inoltre, di solito è possibile impostare il formato dell'immagine in modo che le foto vengano scattate direttamente nel formato desiderato, ad esempio quadrato. Questo è molto utile per le square prints o per le decorazioni da parete in formato quadrato.

Nella maggior parte delle fotocamere è già possibile impostare il formato desiderato nelle impostazioni.

2. Posizionare il soggetto in modo strategico

L'effetto finale di una foto cambia profondamente a seconda che il soggetto principale si trovi nel mezzo o in una posizione laterale. Il soggetto principale di un'immagine può essere, ad esempio, una persona, un faro, un molo, una nave sull'acqua o un albero stravagante. Spesso si raccomanda di fotografare il soggetto principale al centro dell'inquadratura; così facendo, in genere si crea un effetto molto simmetrico e ordinato e si mette in risalto il soggetto principale. L'allineamento centrale viene spesso utilizzato, ad esempio, per foto architettoniche e ritratti. Tuttavia, se si posiziona il soggetto principale più ai margini, può emergere un effetto d'immagine completamente nuovo. Prova a posizionare i tuoi soggetti al centro e sul bordo destro o sinistro dell'immagine e confrontate i diversi effetti.

Consiglio

Approfitta della fotografia digitale e scatta foto da più prospettive e con un’inquadratura diversa per andare sul sicuro. Fotografa un soggetto con diverse inquadrature e da diverse prospettive. In seguito, potrai valutare quale formato è il migliore.

Organizzare le foto di viaggio

Mettere in ordine, archiviare, modificare: qui imparerai a gestire la marea di immagini durante i tuoi viaggi e a ottenere le migliori immagini delle tue vacanze.

Le tue foto migliori nell‘Album fotografico Deluxe

Con la giusta inquadratura, otterrai tantissime foto straordinarie. Metti al sicuro le tue immagini preferite in un album fotografico unico, in modo che non vengano dimenticate nel PC o nel tuo smartphone.

3. Dare la giusta profondità alla foto

Nonostante la magia dei soggetti, centinaia di foto con imponenti catene montuose o tramonti su spiagge da sogno non sono in grado di comunicarci alcuna emozione. Si tratta di scatti che non sanno purtroppo ricreare l'atmosfera vissuta durante le vacanze. Se sei alle prese con un paesaggio al mare, seleziona e concentrati su un elemento vicino a te. In questo modo riuscirai a rendere al meglio la sensazione di lontananza e ampiezza del luogo. Un pontile o una nave di passaggio, ad esempio, possono rendere il tuo scatto unico e interessante.

4. Less is more

Una foto è per sua natura uno spazio limitato da una cornice, ed è sempre un errore cercare di far entrare una quantità eccessiva di cose e persone in un piccolo spazio. Questo genere di foto finisce per risultare troppo carico e confuso, e il motivo principale tende a perdersi tra i mille dettagli ripresi. Quando fotografi, pensa per prima cosa a cosa vuoi che venga raccontato dalla tua fotografia e a quali elementi possano contribuire o infastidire la tua personale storia.

La tua foto come decorazione da parete

Non tutti i motivi rendono al massimo in una cornice classica. Alcuni dispiegano tutto il loro fascino solo come eleganti decorazioni murali. Presenta le tue foto su materiali di alta qualità come l'alluminio, la tela o il vetro acrilico e scopri le tue foto ogni giorno in una luce diversa!

da da per-item

5. Tagliare i soggetti

La maggior parte degli osservatori si aspetta di vedere un soggetto rappresentato nella sua interezza, e prova un senso di fastidio quando si ritrova davanti ad una foto in cui il soggetto è ritratto solo in parte. Al contrario di quanto si possa pensare, spesso un motivo tagliato è in grado di comunicare meglio l'atmosfera e il clima della situazione che si sta ritraendo. Motivi fotografati solo in parte rendono lo scatto più vivo e attivano la fantasia degli osservatori, invitati ad immaginare come termina il soggetto ritratto.

Scegli il dettaglio giusto per la tua decorazione da parete, in modo che il motivo appaia uniforme ed espressivo.

6. Ritoccare le foto

Spesso conviene passare in rassegna il proprio archivio fotografico e ritoccare, in un secondo momento, gli scatti meno riusciti. Con un po' di pazienza, la voglia di sperimentare e qualche semplice accorgimento puoi trasformare le foto più caotiche e confuse in scatti armonici ed emozionanti. Una volta apportate le modifiche che desideri, non ti resta che stampare le foto e rivivere i momenti a cui sei più legato.

Consiglio

Grazie al software gratuito ifolor Designer puoi modificare e migliorare i tuoi scatti anche in un secondo momento, durante la fase di acquisto del prodotto.

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi