© Foto: Peartree, Wil Punt | http://peartree.co.za/blog/

I migliori fotografi di matrimonio

Quando si ha il compito di fotografare gli esseri umani ci si trova sempre in una situazione delicata. Ci sono così tanti aspetti che chiedono di essere presi in considerazione: la giusta location, la luce più adatta, la posa...E oltre a tutti questi requisiti tecnici, non bisogna mai dimenticare il benessere dei protagonisti delle foto, elemento non trascurabile se si vogliono ottenere scatti di qualità.

Un ambito ancora più delicato, quando si tratta di fotografare persone, è quello delle foto di matrimonio. Qui il fotografo deve essere in grado di scattare foto di qualità, che rimarranno per sempre nella vita della nuova coppia - e che dovranno essere in grado di far rivivere il ricordo di questo giorno unico e irripetibile. Il fotografo deve quindi partecipare attivamente all'evento, senza però disturbare gli ospiti. Di solito il fotografo è presente durante tutta la giornata e si trova ad affrontare un lungo lavoro, con a mal a pena il tempo di riprendere fiato. Nessun momento può essere trascurato e l’opportunità di realizzare lo scatto perfetto è un’occasione da cogliere al volo, perché spesso è l’unica a disposizione.

Per questi motivi, la maggior parte delle coppie di sposi dedica molto tempo ed energie alla scelta del fotografo più adatto per il proprio matrimonio. Qui vi presentiamo una piccola selezione di fotografi particolarmente originali. Potreste trovare qualche ispirazione per il vostro grande giorno!

RAMAN PHOTOS, Rheingau, Germania

Raman El Atiaoui è un pluripremiato fotografo per matrimoni, originario della regione del Rheingau. Per le sue foto ha già ricevuto svariati riconoscimenti, tra cui i premi Lifetime e Fearless. Raman El Atiaoui sposa la capacità di essere presente in ogni momento significativo del matrimonio, senza però disturbare o interferire con la festa e creando così degli scatti intimi ed emozionanti. Preferisce uno stile classico e foto ricche di contrasti. Per ottenere questo risultato entra in stretto contatto con la coppia di sposi e li osserva con attenzione. Le sue foto hanno così un tocco personale e un gusto autentico e veritiero. La ciliegina sulla torta? Potete decidere l'abito che Raman indosserà al vostro matrimonio e accertarvi che il suo abbigliamento sia in tono con lo stile generale. In questo modo sembrerà uno degli ospiti del matrimonio e riuscirà a scattare foto spontanee e naturali.
Coppie di cerimonia nuziale che si siedono su un'automobile nel campo - Raman El Atiaou

© Foto: Raman El Atiaoui – www.raman-weddings.de

Foto in bianco e nero di 7 figli dei fiori - Raman El Atiaoui

© Foto: Raman El Atiaoui – www.raman-weddings.de

Michael Erbe, Meiningen, Germania

Il motto di questo fotografo: ogni momento deve essere ricordato per sempre. Non si diventa fotografi di matrimonio per scelta o dopo una scuola, si nasce con questa passione. E chi ama fotografare le persone, prima o poi, deve cimentarsi con questo tipo di fotografia. Attualmente Michael è in viaggio per la Germania e si dedica principalmente a matrimoni fuori dal comune, come quelli in abiti storici e con location di altri tempi. Grazie all'atmosfera aperta e libera che ricrea durante i suoi servizi, è in grado di trasferire queste emozioni nei suoi scatti e di rendere le sue foto uniche.
Sposi sul letto - Michael Erbe

© Foto: Michael Erbe – www.mefotografie.com

Ballo sposi nella sala da ballo- Michael Erbe

© Foto: Michael Erbe – www.mefotografie.com

Albertoni & Hedrich Wedding Photography, Wabern, Svizzera

Questo team a quattro teste è formato da Frank e Lisa Hedrich, Wolfgang Schmidberger e Ludvik Danek, tutti specializzati in fotografia per matrimoni. Il loro tratto distintivo è uno stile moderno e attuale. Creatività e idee innovative rendono le foto dei veri capolavori. I tradizionali ritratti fotografici in posa non rientrano assolutamente nel gusto del team, che invece predilige motivi più originali e contemporanei. Una delle proposte più insolite è lo shooting „Trash the Dress” - qui la sposa viene fotografata mentre sporca volontariamente il suo abito da sposa. Per evitare di annullare il servizio fotografico in caso di malattia, il team ha sempre a disposizione un sostituto - in questo modo potrete eliminare un'inutile preoccupazione ed essere sicuri che il servizio fotografico avrà comunque luogo.

Visitate il sito di Albertoni & Hedrich Wedding Photography.

Peartree, Stellenbosch, Sudafrica

Dietro al nome d’arte Peartree (in italiano: Albero di pere) si nasconde il fotografo sudafricano Wil Punt. Dopo un evento traumatico vissuto nel 2000, in cui ha quasi perso la vita, ha deciso di dedicarsi a quello che amava davvero fare: la fotografia. E in particolare ad un lavoro che gli avrebbe permesso di rendere felici le persone. Da questo momento Wil ha cominciato a lavorare come fotografo di matrimoni, prediligendo ambientazioni originali, ma comunque naturali. Le foto mostrano in modo estremamente realistico le emozioni e i momenti di gioia provati durante questo giorno speciale. Wil fa di tutto per ricreare situazioni uniche: non importa che si tratti di arrampicate improvvisate o di fotografie durante un uragano - Se la coppia di sposi alla fine è soddisfatta del risultato ottenuto, lo è anche Wil.
Sposi nella foresta con raggi di sole - Peartree, Wil Punt

© Foto: Peartree, Wil Punt – peartree.co.za/blog/

Sposi sotto la pioggia - Peartree, Wil Punt

© Foto: Peartree, Wil Punt – peartree.co.za/blog/

Date il tocco finale alle incredibili foto del vostro matrimonio scegliendo il prodotto ifolor più adatto: 

Altri contributi