Tipps für richtig gute Fotos und wie Sie Fehler beim Fotografieren vermeiden

Scattare fotografie migliori evitando di commettere errori

Ecco come fare le foto migliori

Anche se molti difetti o errori possono essere migliorati con un programma di elaborazione di immagini, alcuni errori in fotografia si possono evitare soltanto nel momento in cui si scatta. Ifolor vi mostra come ottenere una bella foto, che potrete poi trasformare ad esempio in una decorazione da parete o un calendario fotografico.

Fate attenzione allo sfondo

Modificando lo sfondo di una fotografia in postproduzione si corre sempre il rischio di compromettere l'immagine in maniera irreversibile: molto spesso il ritocco si nota nel risultato finale. È necessario fare attenzione allo sfondo già al momento di scattare la fotografia. State attenti a non inquadrare un elemento troppo in risalto sullo sfondo, siccome poi questo finirà per sviare l'attenzione dell'osservatore dal verso soggetto della fotografia.

Dare la giusta importanza al motivo della fotografia

Una persona davanti ad una cascata permette di catturarne l'imponenza, siccome grazie alla relazione tra i due elementi si capiscono le dimensioni reali del getto d'acqua. Ma se volete effettuare un ritratto, la persona deve occupare il centro della fotografia: in questo caso il soggetto principale dovrebbe occupare la maggior parte dello spazio disponibile nella foto.

Scegliere la prospettiva giusta

Può essere una buona idea fotografare un oggetto da una prospettiva completamente diversa. Ma attenzione: È sconsigliabile fotografare le persone dal basso non è adatto alle persone, così come fotografare un edificio da una distanza troppo ristretta. È necessario fare attenzione a scegliere la prospettiva adatta, prima di scattare una fotografia.

Tipps für richtig gute Fotos und wie Sie Fehler beim Fotografieren vermeiden

Il problema del flash

Un altro errore frequente è l'uso inopportuno del flash. Il flash non va utilizzato per fotografare edifici, siccome la luce integrata nella macchina fotografica è del tutto insufficiente per illuminarli in maniera adeguata. Ma se fotografate persone in controluce dovreste sempre utilizzarlo, per poter schiarire i volti dei vostri soggetti.

Tipps für richtig gute Fotos und wie Sie Fehler beim Fotografieren vermeiden

Il problema dei programmi automatici

I programmi automatici integrati in molte macchine fotografiche sono molto comodi per la magior parte delle persone. Questi programmi bastano a volte per ottenere buoni risultati. È comunque meglio fotografare il motivo una volta con la funzione automatica e una volta senza. In questo modo potrete decidere in seguito quale fotografia scegliere. Gli automatismi della vostra macchina fotografica, inoltre, a volte fanno scattare il flash in situazioni del tutto inadeguate. È consigliabile provare almeno una volta tutti i programmi prima di affidarsi esclusivamente ad essi, per stabilire se le impostazioni automatiche funzionano davvero. In questo modo si eviteranno brutte sorprese dopo la stampa.

Altri contributi